BLOG, Design a 360 gradi creare palette, creare palette colori da foto, creare una palette colori

CREARE PALETTE COLORI

Creare palette colori

In questo articolo scopriamo insieme a Romina Sita, architetto iunior e interior stylist, come creare palette colori prendendo ispirazione da un’immagine della natura

Da cosa si può trarre ispirazione quando si sceglie l’arredo della propria casa? Si sente tanto parlare di moodboard e palette colori, ma come si fa a scegliere un punto di partenza quando non si ha la minima idea da cosa lasciarsi ispirare? In questo articolo potresti trovare proprio quella idea capace di farti scattare la voglia di realizzare qualcosa di bello e unico per la tua casa. Crea la tua personale palette colori ispirata ad un’immagine della natura a cui sei particolarmente affezionata. 

NATURA s. f. [lat. natūra, der. di natus, part. pass. di nasci «nascere»]. – 1. Il sistema totale degli esseri viventi, animali e vegetali, e delle cose inanimate, che presentano un ordine, realizzano dei tipi e si formano secondo leggi.

Fonte Treccani

La natura fa stare bene sia il corpo che la mente, perchè esercita su di noi un effetto rilassante, libera la mente dai pensieri cattivi e migliora l’umore. Prova a pensare a quando osservi un bel panorama, il sole che si riflette nel mare mentre tramonta oppure quando ti incanti nel volo di una farfalla. Che sensazioni provi? Immagino piacevoli. Perchè allora non proviamo a trasportare queste stesse suggestioni anche all’interno delle nostre case?

Si, ma come lo possiamo fare? Ci sono diversi modi per farlo, ad esempio utilizzando elementi d’arredo dai materiali naturali, come il legno o la pietra e i tessuti materici, come il lino e il cotone. Oppure possiamo semplicemente estrapolare e creare una palette colori da un’immagine suggestiva, un panorama mozzafiato o un dettaglio emozionante della natura.

ORA TI MOSTRO COME FARE!

Non conoscendo i tuoi gusti, ho scelto diverse tipologie di immagini per creare palette colori ispirate alla natura. Per ognuna ho identificato i 5 colori prevalenti, quelli che mi sono saltati subito all’occhio. Con un programma di grafica, come ad esempio Canva, ho creato e colorato 5 cerchietti corrispondenti alle 5 tacche colore identificate. Successivamente ho posizionato in ordine cromatico i 5 cerchietti e ho così creato una palette colori ispirata ad un’immagine della natura.

Ti presento le 6 palette colori che ho realizzato:

PALETTE COLORI #1

Photo by Michael Olsen on Unsplash

PALETTE COLORI #2

Photo by Jacalyn Beales on Unsplash

PALETTE COLORI #3

Photo by Daniel Diesenreither on Unsplash

PALETTE COLORI #4

Photo by Casey Horner on Unsplash

PALETTE COLORI #5

Photo by Alexandra Dubinina on Unsplash

PALETTE COLORI #6

Photo by Daniel J. Schwarz on Unsplash

Belle vero? Mi sono emozionata nel creare queste magnifiche palette colori, mi hanno messo di buon umore!

QUAL E’ IL PROSSIMO STEP?

Ora che abbiamo creato una palette colori prendendo ispirazione da un’immagine della natura cosa ne facciamo? Come possiamo portare quel mood e quell’atmosfera all’interno delle nostre case.

Dobbiamo creare una moodboard che abbia come punto di partenza la palette colori scelta. In questo caso la palette colori fa da base al progetto della moodboard, che a loro volta – moodboard con palette colori – faranno da filo conduttore per qualsiasi idea o progetto d’arredo per la tua casa.

Ecco che Chiara, autrice di questo magnifico blog, viene in nostro soccorso. Proprio in contemporanea Chiara ha scritto un articolo per il mio blog, un articolo che risponderà alla domanda che ti ho appena posto, ovvero: come realizzare una moodboard partendo da una palette colori ben definita?

Chiara sul mio blog ha sviluppato una moodboard ispirata ad una di queste 6 palette colori che ti ho appena mostrato. Vuoi scoprire quale immagine ha scelto? Corri subito a leggere l’articolo di Chiara!

ORA TOCCA A TE!

Ti sono piaciute queste 6 palette colori? Fammi sapere qui sotto qual è la tua preferita 😉

P.S. Ringrazio Chiara per avermi ospitata qui nel suo blog e per avermi permesso di esprimere le mie idee e passioni.

P.P.S. Se stai arredando casa o se desideri semplicemente rendere più belli e funzionali i tuoi spazi, ti invito a scaricare gratuitamente la “Guida pratica della Home lover”, la checklist completa che ti aiuta ad arredare casa con gusto, come sulle riviste e in autonomia.

Ciao,

Romina

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!

Hai già visitato la Libreria Segreta?

Ti darò il benvenuto in una sezione riservata, dove scaricare tante guide in formato ebook con tips per arredare ogni stanza di casa. Ottieni la chiave per accedere: iscriviti alla newsletter!

    1. Ma no, non è per nulla assurdo. Anzi! La scelta della palette colore per l’arredamento di casa è una delle problematiche più comuni che mi trovo a risolvere per i miei clienti. Se hai bisogno di ulteriore supporto mi trovi qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.