GLORIOSA ROTHSCHILDIANA, SEMPLICEMENTE GLORIOSA!!!!
In questo mio nuovo articolo ti voglio assolutamente parlare di una pianta a dir poco magnifica (la Gloriosa Rothschildiana), il titolo scritto a lettere maiuscole ne introduce la sua maestosità…per me è stato amore a prima vista, ne sono rimasta letteralmente stregata: i suoi colori accesi, il verde intenso delle foglie in contrasto con il rosso fuoco dei fiori…da lasciare a bocca aperta!!
Te la presento subito…la Gloriosa Rothschildiana, chiamata anche giglio rampicante o giglio di fuoco.
Bella vero!? Conosciamola meglio e scopriamo assieme come coltivarla e soprattutto dove trovarla.
GLORIOSA ROTSCHILDIANA: ORIGINI, STORIA E VARIETA’
La Gloriosa Rothschildiana. appartiene alla famiglia delle liliacee ed è una pianta tuberosa perenne, proveniente da zone a clima caldo come Asia e Sudafrica (fiore nazionale dello Zimbabwe), dal portamento rampicante e con fioritura annuale durante tutto il periodo estivo.
Essendo una pianta che non sopporta il clima freddo, qui da noi è consigliato piantarla in vaso e non in piena terra.
La sua coltivazione può essere effettuata partendo sia dai semi che produce dopo la fioritura, che tramite bulbo. Il bulbo assomiglia ad una grande matita e come tutti i bulbi da fiore può essere diviso per dare vita e nuovi esemplari.
Naturalmente utilizzare il bulbo è il modo più semplice e veloce per coltivarla.
Le è stato dato il nome di gloriosa per la rara bellezza del suo fiore e per il suo regale aspetto rampicante, che grazie al prolungamento uncinato della foglia riesce ad aggrapparsi su qualsiasi supporto trovi a disposizione.
Si aggrappa e cresce fino a raggiungere anche i due metri di altezza, alcune specie di gloriosa raggiungono anche i sei metri!
Ne esistono solo 5 specie ma le più diffuse in commercio sono la varietà Rothschildiana, la Simplex e la Superba.
É bene sapere però che tutte le gloriose contengono colchinina, alcaloide che le rende tossiche in tutte le sue parti, quindi è fortemente sconsigliata se si hanno bambini o animali in casa.
COLTIVAZIONE IN CASA E SUL TERRAZZO DELLA GLORIOSA ROTSCHILDIANA
Zimbabwe, Uganda, Mozambico, Asia tropicale…luoghi dove il clima è caldo sono gli habitat di origine della Gloriosa Rotschildiana.
Per fortuna in molte zone italiane il clima in primavera ed in estate è adatto per la sua coltivazione, sui nostri terrazzi o balconi, in vasi e cassette belli capienti.
Ma iniziamo dall’inizio…il bulbo “a matita” va interrato in primavera, quando il rischio di gelate è ormai lontano e le temperature si sono stabilizzate sopra i 18°. Il bulbo va interrato disteso e non in verticale 😉 in un terreno ben sciolto e drenato: composto da torba, sabbia e poco substrato da giardino (attenzione ai ristagni perchè come tutti i bulbi rischia di marcire).
Una volta piantati i bulbi innaffia senza eccedere e continua fornendo regolarmente concime liquido diluito all’acqua delle innaffiature.
La posizione ideale della Gloriosa è in luogo riparato dal vento e semi ombreggiato (fai attenzione al sole diretto perchè danneggia la pianta), in inverno invece non avrai questo problema, visto che a fine fioritura farai seccare progressivamente la parte aerea, per poi dissotterrare i bulbi, dividendoli e conservarli (consigli sulle bulbose).
E la fioritura? Avviene tra giugno-fine agosto e se le condizioni climatiche lo consentono può continuare fino a settembre inoltrato. Questo perchè i fiori “nascono” tra le ascelle fogliari, più la pianta continua il suo sviluppo, maggiore sarà la produzione di nuovi fiori.
DOVE TROVARE LA GLORIOSA ROTSCHILDIANA
Lo so…lo so, non è facile trovarla nei vivai e nei garden center, quasi una rarità. Io l’ho scoperta per caso in occasione di una mostra mercato di piante tropicali.
Ho provato a coltivarla per la prima volta ma non è stato un gran successo, forse perchè la posizione che avevo scelto era troppo calda e soleggiata e appena mi sono assentata per le ferie, la pianta è seccata 🙁 :-(!
Quest’anno ho riacquistato dei nuovi bulbi e prometto che la coltiverò nel modo giusto!!
E se ti stai chiedendo come fare per averla: uno dei più seri ed affidabili venditori di bulbi di gloriosa (ma anche di tutte le bulbose in generale) è Floriana Bulbose, si trova nel Lazio ma spedisce in tutta Italia.
Ma non solo:
Vivai le Giorgiche
PeragaShop
Meilland
Spero che il mio articolo ti sia piaciuto e di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo, inconsueto, incantevole e attraente.
Conoscevi la Gloriosa Rothschidiana? Scommetto di no!!
Cosa ne pensi e soprattutto ne sei rimasta affascinata quanto me?
Scrivilo nei commenti, sarò felice di leggere la tua esperienza ed opinione.
Un abbraccio grandissimo…alla prossima pianta 😉
Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!