Finalmente è giunta la fatidica notizia! Ci stavo pensando già da qualche settimana… Dopo Akzo Nobel, è sempre l’azienda Pantone che ci tiene sulle spine fino a pochi giorni prima del nuovo anno e nel mese di Dicembre sancisce il nuovo colore dell’anno.
La notizia ha già fatto il giro dei media, ma voi sapete già di quale si tratta?
Eccolo qua: colore Greenery, traducibile come un verde prato.
Solitamente il sito italiano di Pantone non presenta questo genere di novità e io fino a questa primavera ho sempre fatto un lavoro di traduzione dall’inglese, per potervi dire il più possibile su quelle che erano le informazioni più importanti a livello cromatico per i vostri interni.
Quest’anno c’è stata però una novità anche a livello di gestione delle informazioni e quindi anche la versione italiana del sito ufficiale ha la sua presentazione per quella che è l’informazione più importante di questi giorni. Quello che farò sarà quindi un semplice atto di “copia e incolla”, ma ricordate che potete comunque trovare tutto qui:
http://store.pantone.com/it/it/
Tonalità rivitalizzante e autentica ventata di freschezza, Greenery è il simbolo di nuovi impulsi.
Greenery è una tonalità verde-gialla fresca e frizzante che rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più belle che mai. Tipico delle chiome verdeggianti e delle distese lussureggianti dei paesaggi naturali, Greenery richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa.
Greenery è il neutro della natura. Più le persone si sentono schiacciate dalla vita moderna, più forte è il loro desiderio innato di immergersi nella bellezza fisica e nell’armonia intrinseca della natura. Questo cambiamento si traduce nel diffondersi di tutto ciò che è espressione della tonalità Greenery nella nostra vita quotidiana attraverso la pianificazione urbanistica, l’architettura, lo stile di vita e le scelte di design a livello globale. Solitamente relegato ai margini, oggi Greenery torna alla ribalta affermandosi come una tonalità onnipresente, in ogni angolo del mondo.
Greenery, la tonalità che è un inno alla vita, è emblematica della nostra ricerca di passioni personali e di vitalità.
Cos’è il Colore dell’anno PANTONE?
La selezione di un colore simbolico, l’istantanea a colori di quello che avviene nella nostra cultura globale per aiutarci ad esprimere uno stato d’animo e un’attitudine.
ABBINAMENTI DI COLORE GREENERY
La tonalità neutra della natura PANTONE Greenery è un colore versatile, adatto a tutte le stagioni e si presta a numerosi abbinamenti diversi. Come mostrato nelle 10 palette sottostanti, Greenery si abbina a tonalità neutre, brillanti, profonde, pastello, metalliche, nonché ai colori dell’anno 2016 PANTONE, Rose Quartz e Serenity. Queste palette si adattano facilmente ad applicazioni nei settori moda, bellezza, prodotti e grafica.
E voi cosa ne pensate di questo colore? Vi piace? Ve lo immaginavate? Era un po’ da aspettarsela questa scelta, ultimamente il verde trionfava su ogni interno. A me questo colore piace davvero tantissimo e ne sono entusiasta! E’ come se riuscisse a rispecchiare in pieno quello che è il mio stato d’animo in questo periodo e quella che è la mia idea di arredamento (adesso che sto maturando una certa coscienza personale, di cui vi terrò aggiornati a brevissimo!). Fatemi sapere le vostre opinioni nei commenti e alla prossima!
Ciaooo!