L’esterno di una casa è il luogo dove ci rifugiamo quando vogliamo dedicarci un po’ di relax: leggere un libro, fare attività sportiva o semplicemente giocare con il proprio amico a quattro zampe. Con il tempo però viene spesso voglia di cambiare e trovare idee originali per rinnovare l’esterno della casa non è sempre è facile.

Oggi voglio perciò mostrarti come piccoli rinnovamenti possono trasformare completamente il tuo giardino, rendendolo più accogliente e, perché no, più in linea con il tuo stile d’arredamento.

TRAI IL MEGLIO DA CIO’ CHE STAI PER LEGGERE:

• Per ricevere la mia guida per arredare casa in stile parigino ti chiedo un favore: commenta in fondo a questo articolo scrivendo quale di queste idee proposte ti piace di più.

• Se vuoi vedere in esclusiva e quotidianamente nuove ispirazioni, progetti e ulteriori tips sulla casa in stile parigino seguimi anche su Instagram

• E ricorda, se vuoi scoprire come arredare casa in stile parigino rimani aggiornato sui miei contenuti & cantieri: torna su www.chiarafedele.com ogni lunedi alle 9.00!

PERCHE’ RINNOVARE IL TUO SPAZIO ESTERNO

Ma potrebbe sorgerti una domanda: perché è così importante rinnovare lo spazio esterno della propria casa? Innanzitutto, per gusto estetico e voglia di vedere davanti ai propri occhi qualcosa di nuovo. Ma ci sono tante altre motivazioni!

Ad esempio, hai mai pensato che alcuni dettagli potrebbero aumentare il valore della tua proprietà? Ciò che oggi potrebbe rendere semplicemente più funzionale il tuo giardino potrebbe trasformarsi in un bel investimento per il futuro.

Ma non si tratta solo di funzionalità, il rinnovo del tuo giardino potrebbe migliorare anche la tua percezione del tempo libero. Avere uno spazio dove rilassarsi può essere infatti di enorme giovamento per la salute fisica e mentale, invogliando te e i tuoi amici a passare del tempo all’aria aperta.

Ecco, in questo articolo voglio darti qualche idea originale, in grado di riunire tutti questi vantaggi di cui abbiamo appena parlato. Spero che almeno una di loro potrà ispirarti!

1.INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI ARTISTICI

Iniziamo da un’idea pratica e funzionale: l’installazione di pannelli solari artistici. Ebbene sì, non si tratta di una semplice proposta per aumentare il valore della tua casa, è anche una soluzione di design! Pensavi che i pannelli solari fossero tutti uguali? Ti sbagli! Invece dei tradizionali pannelli solari, si potrebbero utilizzare pannelli solari che presentano disegni artistici o che si integrano esteticamente con il design della casa.

Questi pannelli non solo genereranno energia pulita e rinnovabile, ma a lungo termine ti faranno risparmiare (o guadagnare) dalle bollette.

2.RECINZIONE ESTERNA CON GIARDINO VERTICALE

La seconda idea di cui voglio parlarti unisce funzionalità e benefici per la salute. Prima di tutto, avrai bisogno di una buona recinzione in grado di delimitare al meglio il tuo spazio esterno. Ti consiglio di sfruttare una recinzione in PVC, elegante ma allo stesso tempo resistente e di facile manutenzione.

Rinnovare esterno casa
Novità 2024 di GullFoss

Una volta scelta la recinzione, non lasciarla così com’è: sfruttala per creare un giardino verticale. Si tratta di un muro verde, ricco di piante a tuo gusto, in grado di ridurre i rumori esterni e regalarti tanti piacevoli momenti all’aria aperta. Inoltre, i giardini verticali sono uno spazio verde per piante e insetti benefici, che aumentano la biodiversità locale.

E se ciò non bastasse, il giardino verticale è anche la soluzione perfetta per chi ha un cane che ama scorrazzare in giardino. In questo modo terrai le tue piante preferite lontane dalle sue scorrerie!

3.PERCORSO SENSORIALE

Come dicevamo, non ti darò solo idee funzionali ma anche benefiche per la tua mente. Creare un percorso sensoriale non è una soluzione comune per rinnovare uno spazio esterno. Ma credimi, i benefici non tarderanno ad arrivare!

Creare un percorso esterno con diverse texture, come sassi levigati, legno, erba, e piastrelle, ti aiuterà a stimolare i sensi quando ci camminerai sopra. Ai lati del percorso puoi anche aggiungere delle piante aromatiche, per un’esperienza olfattiva davvero immersiva. Per completare il tutto, ricorda di camminare a piedi scalzi, è la tecnica giusta per rilassarsi al massimo.

4.INSTALLAZIONE DI ARTE CINETICA

Non poteva mancare un’idea per gli amanti del design artistico. L’arte cinetica consiste nell’aggiungere sculture o installazioni che si muovono con il vento o altri elementi naturali.

Alexander Calder è uno dei pionieri di questo genere d’arte. I suoi “mobiles” sono sculture sospese, bilanciate in modo che si muovano delicatamente con le correnti d’aria. Tutto gioca sulla leggerezza e l’armonia, in un equilibrio perfetto con l’ambiente.

Può essere un modo originale per unire la tua passione per il design al contatto con la natura, creando una sinergia piacevole agli occhi e alla mente.

5. SISTEMA DI ILLUMINAZONE ESTERNO INTERATTIVO

Arriviamo così all’ultima soluzione per rinnovare il tuo spazio esterno: un sistema di illuminazione interattivo. Prima di tutto, rinnovare l’illuminazione del tuo giardino ti darà una sicurezza in più per le tue passeggiate notturne. Ma se queste luci fossero anche programmabili e interattive?

Ci sono ad esempio quelle che cambiano colore o intensità in base al movimento, al suono ambientale, o persino in base al tempo atmosferico. Questo tipo di illuminazione non solo migliora la sicurezza e l’atmosfera del tuo spazio esterno, ma permette anche di creare un ambiente rilassante e mai scontato.

RINNOVARE L’ESTERNO DELLA TUA CASA: IN BREVE

Spero che queste idee ti abbiano dato qualche spunto per rinnovare il tuo spazio esterno in modo originale. Spesso dalle idee più semplici può nascere una soluzione in grado di stupirti, non devi far altro che dare sfogo alla tua creatività.

Questi sono quindi i miei consigli per rinnovare l’esterno della tua casa:

  • Installazione di pannelli solari artistici
  • Recinzione esterna con giardino verticale
  • Percorso sensoriale
  • Installazione di arte cinetica
  • Sistema di illuminazione esterno interattivo

Questo blogpost quindi termina qui, ma… Se vuoi abbandonarti a qualche lettura dal tema outdoor trovi ulteriori articoli qui di seguito: 

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi quali tra queste proposte ti piace di più. Hai altre idee da condividere con noi? Hai già implementato alcuni di questi consigli? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto seguimi su Instagram per non perderti il dietro le quinte dei miei cantieri&contenuti. 

A lunedi, con il prossimo articolo!

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!

Firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *