Sponsored

Sei alle prese con l’arredamento di una nuova casa di piccole dimensioni? Se ti sembra un compito impossibile, ti sbagli. Puoi realizzare la casa dei tuoi sogni anche in pochi metri quadri. Esistono diverse soluzioni salvaspazio progettate appositamente per case piccole: tutto questo senza dimenticare di dare il tuo tocco personale all’arredamento. Ecco cinque consigli su come arredare casa in modo originale ed efficiente.

  1. Unisci soggiorno e cucina

Nell’interior design spesso si propone l’unione di queste due aree tramite l’abbattimento dei muri. Perchè non creare, allora, un’area multifunzionale in cui puoi cucinare e passare il tempo con la famiglia, senza occupare altre zone che potrai sfruttare in altro modo. Un’idea semplice e pratica consiste nel posizionare un piccolo divano vicino al tavolo da pranzo. Ottimizzi lo spazio e ottieni un’area accogliente dove passare il tempo con la famiglia.

  1. Sviluppare la casa in altezza

Se hai un soffitto abbastanza alto, è possibile realizzare un soppalco per la zona notte. Questo è un lavoro che richiederà l’aiuto delle imprese edili: i costi non sono eccessivi e ti permetterà di ricavare moltissimo spazio da dedicare alle zone giorno.

  1. Sfrutta al meglio il sottoscala

Le scale, si sa, occupano molto spazio. Tuttavia, è possibile ottimizzare l’area inserendo elementi d’arredo complementari al sottoscala. Ad esempio, è possibile realizzare delle librerie utilizzando gli scalini o prolungandoli per ricavare dei ripiani bassi. Le soluzioni sono molte e facili da personalizzare grazie all’arredamento modulare che è possibile trovare in diversi negozi, come IKEA.

  1. Utilizza ogni angolo

Quando hai poco spazio devi essere creativo per ricavarne quello di cui necessiti. Un’idea semplice e pratica consiste nell’utilizzare la testata del letto per posizionare dei cassetti o delle piccole librerie laterali. Allo stesso modo, puoi utilizzare una cassapanca ai piedi del letto dove riporre la biancheria. Per il bagno, infine, con delle semplici mensole puoi rendere utile ogni parete.

  1. Elimina le pareti

Se hai la possibilità di ristrutturare casa, approfittane per eliminare più pareti possibile. In questo modo non solo otterrai più spazio ma permetterai l’entrata di maggiore luce. Con l’arredamento, inoltre, potrai organizzare gli spazi come più ti piace, separando gli ambienti che hanno delle funzioni compatibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.