PORTFOLIO arredamento stile siciliano, casa londinese, cucina stile siciliano

STILE SICILIANO IN UNA CASA LONDINESE

Stile siciliano

AMBIENTE

Una giovane coppia italiana porta lo stile siciliano in una casa londinese.

RICHIESTA DEL CLIENTE

Definire stile e palette colori per dare carattere all’intera casa e per bilanciare alcuni acquisti già fatti, come la cucina e la parete attrezzata del soggiorno.

STILE SICILIANO IN UNA CASA LONDINESE: DEFINIZIONE DELLO STILE

Spesso i miei clienti acquistano d’impulso, attirati da determinati arredi, senza però sapere il perchè, o quali siano le caratteristiche che più amano. Il rischio però è quello di arrivare ad un punto in cui si dubita se una volta insieme gli arredi staranno bene.

Abbiamo quindi esplorato un concept, un fil rouge, che legasse insieme arredi moderni e dai toni neutri che erano già stati acquistati. Questo concept è proprio la Sicilia, terra d’origine della mia cliente. In questo modo potrà anche sentirsi più vicina alla sua terra, nonostante i km che la separano da questa.

STILE SICILIANO: PALETTE COLORI

Una volta stabilito il concept e quindi lo stile, abbiamo definito la palette colori. Solitamente i colori che vengono associati allo stile siciliano sono il blu, il verde, il giallo e l’arancione. La mia cliente però non ama molto il giallo e ha espressamente richiesto un mood elegante e rilassato. Abbiamo così abbinato, ai colori neutri già presenti, il blu per il piano terra e il verde per il primo piano.

STILE SICILIANO: OPEN SPACE

Al piano terra siamo accolti da una zona open space composta da soggiorno e cucina, che una volta erano due ambienti distinti. Ho aiutato nella scelta delle sedute (sedie e sgabelli per l’isola, divano per il soggiorno) e rivestimento per il paraschizzi (che rievoca tipiche maioliche siciliane).

Ho proposto anche due soluzioni per i pilastri che rimangono a sostegno nella zona dove era presente la tramezza tra i due ambienti: una per nasconderli e una per valorizzarli. La prima soluzione prevedeva armadiature su misura che avrebbero nascosto il tutto. La seconda soluzione invece proponeva di enfatizzare ciò che rimaneva con colore e faretti a contrasto, illuminando così anche la zona sopra il tavolo da pranzo.

La mia cliente voleva poi mantenere la porta d’accesso alla cucina dal corridoio d’ingresso, mentre il marito avrebbe chiuso il tutto a discapito dell’unica fonte di luce naturale per l’ingresso. La soluzione proposta in questo caso è stata una vetrata in stile industriale.

STILE SICILIANO: PRIMO PIANO

Al primo piano troviamo il bagno e la camera da letto. Poichè sono due ambienti destinati al riposo e al relax siamo passati a colori più tenui come il verde, lasciandoci gradualmente alle spalle il blu.

Per il bagno ho cercato un rivestimento che fosse sobrio, ma non la classica mattonella in verde spento che fa tanto anni ’60. Ecco quindi un originalissimo gres effetto battuto veneziano che stupisce senza strafare.

In camera da letto invece una carta da parati dai toni pacati e dal mood naturale fa da cornice, confermando un mood elegante e sobrio, ma non banale!

Vuoi sapere come si sono trovate con me e con i miei servizi le persone con cui ho lavorato? Qui trovi tutte le recensioni!

Chiara Fedele Interior Design Firma Bianca

 

 

Hai già visitato la Libreria Segreta?

Ti darò il benvenuto in una sezione riservata, dove scaricare tante guide in formato ebook con tips per arredare ogni stanza di casa. Ottieni la chiave per accedere: iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.