BLOG, Trend e tendenze

ALBERI DI NATALE 2018 TENDENZE

Alberi di Natale 2018 tendenze

Non è mai troppo presto per iniziare a parlare di Natale e più precisamente di alberi di Natale 2018 tendenze. Se ci pensiamo infatti è la prima settimana di Novembre e i negozi da giorni sono pronti ad accogliere una delle festività più importanti dell’anno. A casa mia il countdown è iniziato e con lui anche le prime ricerche sulle nuove tendenze in fatto di addobbi. Aver poi trovato qualche risultato sul web, mi ha fatto sentire già in ritardo!

Non è che io sia una persona volta al consumismo, anzi! Tuttavia mi piace rinnovare, cambiare e sperimentare. Non trovo stuzzicante l’idea di aspettare un anno per ricreare una decorazione che sarà la copia di quella della stagione precedente. Mi piace dare sfogo alla creatività ogni volta che posso. Per cui riutilizzo ciò che già ho in maniera diversa, ci arredo diverse zone della casa, creo progetti DIY e così riesco a dare vita a nuove idee senza necessariamente dover acquistare tutti i decori ogni anno.

Questa tipologia di articolo, dove parlo delle tendenze di Natale, è uno di quelli che riscuote sempre più interesse e che viene più letto nel corso dell’anno. Per me è diventata un po’ una tradizione che dolcemente mi cala nell’atmosfera e mi prepara all’attesa…

Nel corso degli anni sono state molte le persone che mi hanno detto di non sapere che ci fossero delle mode e delle tendenze anche per quanto riguarda il Natale. E se anche tu stai pensando la stessa cosa, voglio dirti che ebbene si, queste tendenze esistono! Questi trend vengono annunciati durante la fiera Christmasworld di Francoforte, l’evento più importante al mondo riguardo al Natale.

Scopriamoli insieme!

ALBERI DI NATALE 2018 TENDENZE: ROCOCO’

Il concetto al quale la tendenza cerca di rimandare è quello del lusso e dell’opulenza.

Gli addobbi si compongono di tessuti preziosi, materiali ricercati e motivi stravaganti quali marmi, pizzi, pietre preziose, piume e foglie esotiche.

Sull’albero di Natale in stile rococò predomina assolutamente il color oro in abbinamento a tinte scure e intense come il marrone, il blu notte e il bordeaux

Alberi di Natale 2018 tendenze
Messe Frankfurt Exhibition GmbH / Green + Printed Velvet…

ALBERI DI NATALE 2018 TENDENZE: GIAPPONESE

Il concetto al quale la tendenza rimanda è quello del minimal e del design essenziale.

Gli addobbi sono ricercati e si compongono di materiali naturali. Predominano forme geometriche e il tutto è dosato con misura e sobrietà al fine di creare ambienti armonici e rilassanti.

Sull’albero di Natale in stile giapponese vanno privilegiati toni neutri e discreti.

Alberi di Natale 2018 tendenze
Messe Frankfurt Exhibition GmbH / Federico Cedrone

ALBERI DI NATALE 2018 TENDENZE: FOLK

La tendenza folk è quella che più si avvicina allo stile classico del Natale. Il concetto al quale la tendenza rimanda è quello di un mix di tradizioni di altre etnie, culture e Paesi.

Gli addobbi ideali sarebbero i souvenir accumulati da chi ha viaggiato nel corso degli anni: piccoli gnomi di lana cotta, cavallini svedesi in legno, matriosche russe, uova colorate rumene…

L’albero di Natale in stile folk si compone di colori vivi e brillanti quali il rosso acceso, il senape e il blu petrolio, nonché motivi etnici e grafici.

Alberi di Natale 2018 tendenze
Messe Frankfurt Exhibition GmbH / Cataln Rusnac
ALBERI DI NATALE 2018 TENDENZE: ECLETTICA

La tendenza eclettica vuole sorprendere e sbalordire.

Gli addobbi sembrano essere stati scelti con abbinamenti insoliti di forme, colori e materiali: flora, fauna, cibo, persone e cose di uso quotidiano…

Sull’albero di Natale in stile eclettico predominano colori vivaci come il rosa, il giallo e l’arancione.

Alberi di Natale 2018 tendenze
Messe Frankfurt Exhibition GmbH / Wide Horizon by Germans Ermics
ALBERI DI NATALE 2018 TENDENZE: CONCLUSIONE

Per questa settimana è tutto! Se vuoi scoprire quali sono state le tendenze di Natale degli anni passati, se ce ne sono state di più stravaganti di queste, puoi leggere gli articoli che ho già pubblicato a riguardo. Eccoli qui:

Tendenze Natale 2017

Natale 2016

Tendenze Natale 2015

Non dimenticare di commentare: magari potresti dirmi qual è la tendenza che più ti intriga. Sei solito realizzare alberi di Natale uguali a se stessi, oppure tendi a variare? Sapevi già che anche per quanto riguarda le decorazioni degli alberi di Natale esistono delle tendenze? Ogni contributo è importante, grazie!

Chiara Fedele Interior Design Firma Bianca

 

0

  1. Non avrei mai detto che anche le decorazioni dell’albero seguissero delle mode. Io utilizzo sempre le stesse ma ogni anno aggiungo qualcosa che ho fatto io oppure che acquisto durante i miei viaggi o nei mercatini natalizi.

    1+
    1. Ciao Stefania! Quello di decorare l’albero con vari souvenir provenienti da ogni parte del mondo, tra l’altro, è un sogno che ho da quando sono piccola. Credo di essermi fatta influenzare da qualche film… Ma poiché non viaggio molto ogni anno ripiego su altri temi. Il tuo albero me lo immagino davvero favoloso quindi!

      0
  2. uuhh vedi che pur non essendo particolarmente preparata in design questa volta ci ho preso?
    Il mio sarà un mix di oro, blu e bordeaux che in inverno insieme al grigio sono in assoluto i miei colori preferiti !!!
    Quindi Rococò ho capito bene?

    1+
    1. Bravissima Elena 🙂 Esatto: stile rococò! Anche io amo tantissimo l’abbinamento tra il blu e il bordeaux in inverno, il grigio invece tutto l’anno. Sarà sicuramente un albero bellissimo e di tendenza. Un bacio

      0
  3. Ho iniziato a pensare alle decorazioni proprio lo scorso weekend, e pensavo al blu e all’argento.. ma mi sa che dovrò valutare meglio! mi hai dato degli ottimi spunti

    1+
    1. Ciao Martina! In genere lo dico sempre, ma è vero che in questo articolo non l’ho fatto per paura di essere ripetitiva. Queste che ho riportato qui sono solo tendenze, non regole da seguire per un albero di Natale perfetto. Hanno solo lo scopo di ispirare! Per cui se hai voglia di blu e argento segui la tua creatività! D’altronde sono i classici colori del Natale e non puoi sbagliare 😉

      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.