Sponsored

Chi non desidera una casa luminosa? La luce è un elemento importante in ogni ambiente e proprio per questo bisogna arredare la casa in modo da sfruttare al meglio i raggi solari.

Per farlo, avrai certamente bisogno di finestre abbastanza grandi. In primo luogo, se ne hai la possibilità, con un prezzo accessibile, perché non scegliere dei lucernari?  Si tratta di una scelta pratica in tutta la casa, non solo in mansarda, come comunemente si pensa. È possibile, ad esempio, posizionarli anche nei corridoi, in sala da pranzo o in cucina.

Se non hai intenzione di sostituire o installare nuove finestre, un’altra opzione può essere scegliere l’arredamento adatto e sfruttare la luce già presente nelle stanze. Il modo migliore per farlo è selezionare mobili di colore chiaro. Con il bianco in casa non si sbaglia mai, non solo perché dona lucentezza ad ogni ambiente ma ti permette anche di modificare facilmente lo stile utilizzando piccoli accessori e tessuti colorati. Se hai un ambiente scuro, anche l’arredamento minimalista, con pochi elementi decorativi, sarà adatto, perché ti permette di avere maggiore spazio e verranno messe in primo piano le pareti, che è meglio tinteggiare di bianco. È fondamentale anche inserire delle superfici riflettenti, come tavoli e sedie in plexiglass: moderni e disponibili in diversi colori, non creano ostacoli visivi e permettono alla luce di diffondersi meglio. Anche grandi specchi possono essere utili in ogni ambiente, perché danno l’impressione che le stanze siano più grandi.

Infine, anche le porte hanno un ruolo fondamentale. Sembrerà strano che un elemento che ha lo scopo di separare le stanze sia anche quello che ti aiuti a modulare la luce presente in casa. Puoi giocare con le trasparenze, ad esempio, installando delle porte scorrevoli in vetro che ti possono anche donare privacy che desideri grazie a decorazioni in vetro fuso colorato o sabbiature. È un modo facile e abbastanza economico per far passare la luce da una stanza all’altra. Considera il loro utilizzo in cucina e in sala, ma anche nella camera da letto. In questa stanza, potrai applicare delle tende per avere il buio necessario per dormire e aprirle durante il giorno ottenendo un effetto elegante e originale.

In conclusione, esistono diversi modi per rendere un ambiente luminoso e confortevole, non solo installando nuove finestre ma anche utilizzando al meglio l’arredamento e gli elementi decorativi. Non ti resta che seguire questi consigli e realizzare la casa dei tuoi sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.