BLOG, Enciclopedia degli stili ispirazioni, nordico, stile

STILE SCANDINAVO

Ultimamente mi trovo ad apprezzare sempre più lo stile scandinavo, o nordico, complici i numerosi blog che seguo e che hanno adottato ormai una linea generale che richiama le abitazioni arredate secondo questo gusto.

Si tratta di uno stile molto semplice ma comunque d’effetto, che sicuramente non incorre nel rischio di stufare a lungo andare, anzi mette in valore gli spazi della casa e rilassa.

Gli elementi che ne fanno da padrone sono i colori allegri, il legno naturale, arredi funzionali dalle forme semplici e lineari e gli spazi aperti.

I colori impiegati sono scelti per compensare gli inverni lunghi e freddi che si trascorrono nel nord Europa, quindi hanno il principale scopo di infondere il buonumore. In generale si scelgono colori chiari e pastello come base a cui poi abbinare tinte più forti. I colori freddi come il bianco puro o l’azzurro cielo sono invece impiegati per riflettere meglio la luce e vengono adottati sia per le pareti che per i complementi d’arredo. Per quanto riguarda le trame invece tutto ciò che riguarda i temi della natura è concerne allo stile.

By Anna Poirer

La filosofia di questo stile è principalmente basata sulla natura, sia per quanto riguarda i materiali usati che per le forme dei mobili impiegati.

By German Silva Dorame

Lo stile scandinavo nasconde un valore aggiunto dettato dalla tecnica di lavorazione dei materiali e quindi dalla qualità insita in essi; in più dona uno stile moderno senza tempo agli ambienti.

By Lesleen

Per forme semplici e lineari non si intende necessariamente la predominanza di spigoli, anzi proprio perchè l’ispirazione proviene dalla natura sono prominenti angoli smussati, curve e linee sinuose. Questo concetto è evidente sopratutto per quanto riguarda le sedute, le quali con le loro forme invitano a passare svariate ore di relax.

By Nordic Day

Qualora ritenete impossibile ottenere un ambiente luminoso in maniera naturale in qualche angolo della casa allora potrete ricorrere all’uso di luci artificiali: lampade e candele andranno posizionate in modo da attribuirgli maggior importanza possibile.

By Marjolein Koolstra
+2

  1. Lo stile nordico è bellissimo secondo me ma come tutti gli stili va personalizzato. Cercherò di utilizzarlo come base per casa mia. Grazie Chiara!!

    +1
    1. Ciao Michela, assolutamente! La maggior parte delle persone dice di prediligere lo stile scandinavo, ma se a questo associamo il fatto che Ikea è la più grossa catena di distribuzione di arredi a livello mondiale, allora possiamo presto capire perchè siamo circondati da case-fotocopia che non comunicano nulla. Il segreto è proprio la personalizzazione!

      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.