Oggi vi sorprenderò con un post a sorpresa. Eh si, perchè anche se non ve lo aspettavate oggi trattiamo il tema delle tendenze, con un occhio particolare all’outdoor. Un po’ per rimediare ai lunghi periodi di silenzio di cui ha sofferto il blog con l’inizio del mio nuovo impegno lavorativo e, un po’ perchè, diciamocelo, questa primavera ci ha riempito di tantissima voglia di godere di splendide giornate all’aperto come se fosse ormai estate.

Ma cosa ci propongono quindi i trends per l’arredo degli spazi aperti?
In cima alla lista troviamo come sempre la ricerca e la sperimentazione di materiali nuovi, i quali come già sappiamo continuano ad evolversi ad una velocità pazzesca e poi ovviamente si cerca anche di essere il più possibile eco-sostenibili.

Per quanto riguarda ciò che costituiscono le vere novità di questa primavera/estate sono invece i colori fluo, in stile pop; anche se l’arredamento classico non passa mai di moda e continueremo a ritrovare il fantastico abbinamento bianco e azzurro d’ispirazione mediterranea.

Dal punto di vista del design, gli arredi diventano sempre più ludici e creativi.

1

Ma attenzione a non esagerare se scegliete di arredare il vostro outdoor da soli, in quanto è anche molto importante pensare anche alla funzionalità dello spazio di cui volete usufruire. Il segreto è quello di cercare di riportare la comodità del vostro living in giardino, con lo scopo di ricavarne relax.

2

Infine lo sapete già, per arredare il vostro spazio all’aperto potete ricorrere a poltrone, pouf, chaise longue, lettini e sdraio.

3

E se invece siete così fortunati da godere di una piscina? Beh, le tendenze suggeriscono di prendere ispirazione dalla cultura mediterranea (provate a pensare alla Grecia per esempio!), ma con mobili e sedute dal gusto contemporaneo.

4

E se vogliamo parlare di veri e propri stili? Quelli suggeriti per la primavera/estate 2016 sono essenzialmente tre.

Fusion. Per uno stile fresco, minimale, ma ricercato. Potete ottenerlo mixando materiali e stili, così come è di tendenza ora farlo anche per i propri interni. Via libera poi a candele.

Ecofriendly. Ne abbiamo già parlato, ma volevo accentuare il fatto che in questo caso sono da prediligere le tonalità naturali e i colori pastello. Esagerate poi con i cuscini, meglio se realizzati in fibre naturali!

Minimal. In questo caso sono ottimi gli arredi realizzati in alluminio. Uno stile ideale anche per arredare piccoli terrazzi. Il consiglio in questo caso è quello di riscaldare il tutto con complementi dai motivi floreali e dai colori caldi.

Di seguito vi suggerisco il link a un sito sul quale potete trovare tanti arredi che possono fare al caso vostro a prezzi scontati: www.viadurini.it.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *