BLOG, Professione interior designer home office vibes, in ufficio, linea ufficio

A CASA COME IN UFFICIO

Oggi diamo il benvenuto su questo blog a una nuova ospite che condividerà con noi delle shopping list da cui trarre ispirazione per per vivere lo spazio di lavoro a casa come in ufficio!

Scopriamole subito!

Ciao, mi presento: mi chiamo Valentina Romano e sono una progettista d’interni e una blogger. Su Case Tascabili scrivo di case, di artigianato e di design e oggi, ospite di Chiara, vi parlerò di un tema molto attuale a proposito di casa: l’home office.

L’ultimo anno ha reso evidente e messo davanti agli occhi di tutti – amanti dell’interior e non – l’importanza della casa. Essa si è rivelata il vero rifugio che ha offerto e offre la protezione necessaria per far fronte all’emergenza sanitaria.

In questo arco di tempo le nostre case hanno subìto un naturale processo di adattamento alla nostra costante presenza e al nostro nuovo stile di vita. Si sono adattate alle nostre quotidiane abitudini e hanno accolto quelle attività che prima svolgevamo in altri luoghi (uffici, palestre, bar).

Alzi la mano chi, nel corso di questo anno, non ha apportato piccoli cambiamenti alla propria casa. Sono certa che tra di voi ci sarà chi avrà ricavato (magari in camera da letto) un angolo dove meditare e dove praticare attività fisica; o chi avrà curato uno piccolo spazio verde, indoor o outdoor, dove sorseggiare un tè o del buon vino a fine giornata.

Allo stesso modo abbiamo avuto più o meno tutti la necessità di uno spazio nel quale svolgere con regolarità la nostra professione. Durante il primo lockdown ci siamo riservati una porzione del tavolo della cucina o del soggiorno, poi, poco alla volta abbiamo creato uno spazio più adatto, più studiato – perché no – anche nello stile.

L’HOME OFFICE: UNA NECESSITA’ DELLA CASA CONTEMPORANEA. A LAVORO CON STILE!

In questo post ti presento due soluzioni d’arredo che spero possano offrirti qualche spunto per realizzare o rinnovare il tuo angolo home office, che abbia una camera dedicata, o che non ce l’abbia.

La soluzione della prima proposta ha uno spiccato carattere industriale, addolcito da dettagli giocosi come la lampada da tavolo e da una palette nella quale i toni perlopiù scuri, tipici dell’industrial style, sono sdrammatizzati da vibranti contrasti cromatici.

A casa come in ufficio

Shopping list:

1. Scrivania Miso in MDF verniciato (127×52 cm) su WestwingNow
2. Sedia con ruote About a chair AAC14 in polipropilene di Hay
3. Lampada da tavolo Matin small by Inga Sempé per Hay con paralume in cotone plissettato (ø 30xh38 cm)
4. Armadio in acciaio IDÅSEN con ante e cassetti, (80x47xh119 cm) di Ikea
5. Contenitore a 3 cassetti Palaset, in plastica (16,5×16,5xh16,5 cm)
6. Calendario da tavolo Timor disegnato da Enzo Mari per Danese
7. Agenda da tavolo To Do This Week di Design Letters

La seconda soluzione, dallo stile retrò, concentra la postazione home working sostanzialmente in un unico arredo. Puntando su un arredo multifunzionale si può infatti ottimizzare lo spazio . E’ quindi ideale se l’angolo lavoro viene collocato in un ambiente che nasce con un’altra destinazione d’uso, come il living, la camera da letto o l’ingresso.

A casa come in ufficio

Shopping list:

1. Secrétaire Suzette a tre ante color grigio-verde, con dettagli in paglia di Vienna (100x60xh140 cm), di Maisons du Monde
2. La poltroncina Isys, sempre di Maisons du Monde, imbottita e rivestita in velluto color terracotta
3. Lampada da tavolo Phant di Kave Home con base in marmo e dettagli in ottone (Ø 30xh538 cm)
4. Set di contenitori esagonali in ceramica di Vitra
5. Portadocumenti in cartone TJENE di Ikea
6. Bacheca a lamelle in sughero e metallo placcato ottone (39xh70 cm) su Oyoy Living

LAVORARE A CASA COME IN UFFICIO

Spero che le due proposte per vivere lo spazio di lavoro a casa come in ufficio ti siano piaciute. Chiara e io vi assicuriamo che un angolo dedicato, arredato con stile e con il giusto abbinamento di colori, renderà piacevoli anche le ore di lavoro. E se necessiti di consigli per personalizzare o migliorare il vostro spazio home office non esitare a contattarci 😉

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!

Hai già visitato la Libreria Segreta?

Ti darò il benvenuto in una sezione riservata, dove scaricare tante guide in formato ebook con tips per arredare ogni stanza di casa. Ottieni la chiave per accedere: iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.