A seguito del sondaggio su Facebook in cui chiedevo di quale trend avresti voluto leggere oggi, ti parlerò dei colori di tendenza Autunno Inverno 2018.
Le informazioni e i dati che trovi qui, sono stati selezionati da Pantone FASHION, HOME + INTERIORS Color System, il più diffuso e riconosciuto sistema standard sul colore per la moda, il tessile, la casa e l’interior design.
Perchè riporto qui le informazioni trasmesse da Pantone? Perchè Pantone Color Institute è un servizio di consulenza riconosciuto in tutto il mondo come fonte principale di informazioni sul colore.
Infatti ogni stagione il Pantone Color Institute rilascia un rapporto su quelle che saranno le tendenze colore con previsioni semestrali e lo fa evidenziando le singole nuances che saranno più usate.
COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018: QUALI SONO
Leatrice Eiseman, direttore esecutivo di Pantone Color Institute, afferma che l’attitudine è quella di allontanarsi sempre di più dalla ciclicità delle tendenze, optando invece per colori auto-espressivi che evadono completamente da quelli tradizionali di ogni stagione. In pratica è un po’ come se si stesse reinventando la storia dei colori: si cercano nelle cromie che già conosciamo nuove sfumature e ad esse vengono aggiunti nuove combinazioni e nuovi materiali.
Sopratutto queste nuove tonalità esprimono tutto il loro carattere quando vengono usate singolarmente. Inoltre, il fatto di utlizzare colori così audaci permette di sviluppare e di riconoscere la vera bravura artistica e creativa.
I colori che compongono la palette Autunno Inverno 2018 evocano la sensazione di un tappeto di foglie in un bosco, all’interno del quale troviamo anche toni sorprendenti e vivaci.










COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018: CONCLUSIONE
Riguardo invece ai colori tipici di questa stagione, Eiseman afferma che ai tradizionali quattro se n’è aggiunto un quinto. Questi costituiscono il vero trend del periodo. I consumatori cercano di applicare la loro voglia di novità giocando con nuove trame e materiali, o con nuove combinazioni.





Per questa settimana è tutto. Se vuoi scoprire altre tendenze del 2018 sul colore puoi leggere gli articoli che ho già pubblicato a riguardo. Eccoli qui:
• Color of the Year: Ultra Violet
Non dimenticare di commentare: magari potresti dirmi qual è il colore che preferisci tra quelli qui proposti. Sei solito giocare con i colori per portare un po’ di novità ai tuoi interni? Sapevi che per quanto riguarda i colori, anche per gli interni valgono le stesse tendenze del fashion? Sono curiosa!