BLOG, Trend e tendenze

COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018

A seguito del sondaggio su Facebook in cui chiedevo di quale trend avresti voluto leggere oggi, ti parlerò dei colori di tendenza Autunno Inverno 2018.

Le informazioni e i dati che trovi qui, sono stati selezionati da Pantone FASHION, HOME + INTERIORS Color System, il più diffuso e riconosciuto sistema standard sul colore per la moda, il tessile, la casa e l’interior design.

Perchè riporto qui le informazioni trasmesse da Pantone? Perchè Pantone Color Institute è un servizio di consulenza riconosciuto in tutto il mondo come fonte principale di informazioni sul colore.

Infatti ogni stagione il Pantone Color Institute rilascia un rapporto su quelle che saranno le tendenze colore con previsioni semestrali e lo fa evidenziando le singole nuances che saranno più usate.

COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018: QUALI SONO

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo di Pantone Color Institute, afferma che l’attitudine è quella di allontanarsi sempre di più dalla ciclicità delle tendenze, optando invece per colori auto-espressivi che evadono completamente da quelli tradizionali di ogni stagione. In pratica è un po’ come se si stesse reinventando la storia dei colori: si cercano nelle cromie che già conosciamo nuove sfumature e ad esse vengono aggiunti nuove combinazioni e nuovi materiali.

Sopratutto queste nuove tonalità esprimono tutto il loro carattere quando vengono usate singolarmente. Inoltre, il fatto di utlizzare colori così audaci permette di sviluppare e di riconoscere la vera bravura artistica e creativa.

I colori che compongono la palette Autunno Inverno 2018 evocano la sensazione di un tappeto di foglie in un bosco, all’interno del quale troviamo anche toni sorprendenti e vivaci.

COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Red pear: un delizioso rosso cupo, profondo e sensuale.
COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Valiant poppy: sfumatura di rosso audace ed estroversa.
COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Nebulas blue: ricorda il crepuscolo, un azzurro riflessivo e stellato.
COLORI CASA DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Ceylon yellow: un giallo salato e speziato che aggiunge un tocco esotico.
COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Martini olive: un verde morbido, sofisticato e urbano che aggiuge profondità alla palette.
COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Russet orange: l’arancione della foresta parla di calore terrestre.
COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Ultra violet: inventivo e fantasioso, illumina la strada su ciò che deve ancora avvenire.
COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Crocus petal: una tonalità raffinata e ariosa che aggiunge un tocco di leggerezza.
COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Limelight: animato ed effervescente, un giallo verde pungente al centro dell’attenzione.
COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Quetzal green: una profonda tonalità blu verde che suggerisce un ricco piumaggio.

COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018: CONCLUSIONE

Riguardo invece ai colori tipici di questa stagione, Eiseman afferma che ai tradizionali quattro se n’è aggiunto un quinto. Questi costituiscono il vero trend del periodo. I consumatori cercano di applicare la loro voglia di novità giocando con nuove trame e materiali, o con nuove combinazioni.

COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Tofu: bianco e cremoso.
COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Sargasso sea: un blu senza limiti che si fa sicuramente notare sulla tavolozza.
COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Almond buff: color cammello naturale dal fascino indescrivibile.
COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Quiet gray: un morbido grigio, discreto e senza tempo.
COLORI DI TENDENZA AUTUNNO INVERNO 2018
Meerkat: un marrone tostato facilmente abbinabile.

Per questa settimana è tutto. Se vuoi scoprire altre tendenze del 2018 sul colore puoi leggere gli articoli che ho già pubblicato a riguardo. Eccoli qui:

Color of the Year: Ultra Violet

Colore dell’anno 2018

Non dimenticare di commentare: magari potresti dirmi qual è il colore che preferisci tra quelli qui proposti. Sei solito giocare con i colori per portare un po’ di novità ai tuoi interni? Sapevi che per quanto riguarda i colori, anche per gli interni valgono le stesse tendenze del fashion? Sono curiosa!

 

0

  1. Chiara quest’anno la selezione colori di Pantone per alcuni versi spiazza! L’azzurro però anche se lontano da ciò che si immagina in autunno lo vedo perfetto in combo con il caramello ed il bianco.

    1+
    1. Davanti ad una scelta di colori così audace per l’inverno, anch’io sinceramente li vedrei bene in combo con quelle che Pantone stesso ha definito tinte più neutre. Fortunatamente ci sono loro a salvarci dagli errori di stile dietro l’angolo!

      0
  2. Tanti colori, ma i miei preferiti sono il primo red pear, lo trovo caldo ed elegante. Per l’inverno adoro spesso anche il viola quindi l’ultraviolet mi sembra perfetto per “animare” un po’ il guardaroba senza usare colori troppo accesi.

    1+
  3. Adoro il quetzal green!anche se un conto è per il make up, un conto per l’abbigliamento un altro per la casa. Il bello di poter avere questa ampia varietà di scelta è che saremo comunque di tendenza!

    1+
    1. Da quando ho scoperto le nuance che mi valorizzano in fatto di make-up e abbigliamento, diciamo che il campo in cui sfogarmi con i colori è rimasto la casa! Per questo motivo ti invidio tantissimo!!!

      0
  4. quest’inverno avevo già in programma un rinnovamento degli accessori di casa.. grazie dei suggerimenti! mi divertirò a sbizzarrirmi coi colori di tendenza 😉

    1+
    1. Ciao Camilla! Sai che ancora non avevo focalizzato quale fosse il colore che preferivo!? Il mio è il Red Pear. E’ davvero curioso come ciascuno di noi possa amare un colore piuttosto che un altro… Magari potrei farne un post!

      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.