BLOG, Design a 360 gradi Pantone 2022, Pantone anno 2022, pantoni 2022

PANTONE 2022: IL COLORE DELL’ANNO

Pantone 2022

Finalmente è stato annunciato il Colore Pantone 2022, la sfumatura che colorerà il 2022 e che influenzerà non solo il design ma anche la moda, la tecnologia…

Sto parlando naturalmente del Colore dell’Anno decretato da Pantone e nominato Very Peri.

PANTONE 17-3938 Very Peri pone il futuro davanti ad una nuova luce, raccontando il momento di transizione che sta vivendo tutto il mondo. Quest’ultimo infatti sta riemergendo molto lentamente da un intenso periodo di isolamento, portandosi dietro anche e soprattutto un nuovo modo di vivere.

La combinazione di sfumature tra il rosso violetto e blu rappresenta la trasformazione del mondo fisico e digitale. Questa trasformazione è emersa in seguito a chiusure e isolamenti che hanno significato che il mondo digitale ha preso un nuovo posto nelle nostre vite. Questo cambiamento si vede in molte aree, compresa l’arte digitale, il fenomeno NFT e l’ascesa del metaverso.

Il Pantone 2022 è una tonalità di blu pervinca, con sottotono viola e rosso. La nuance eletta per interpretare il nuovo anno mostra un’attitudine vivace e gioiosa, incoraggia la creatività ed esprime fantasia e, per la prima volta, è un neo colore. Gli analisti, infatti, non hanno indicato una tonalità già nota, ma hanno scelto di partire da zero.
Una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso. Grazie ad un nuovo colore, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. La società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione ed espressione e la complessità di questa nuova tonalità di blu, infusa di rosso-viola, evidenzia le possibilità che si aprono davanti a noi.
Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute

IL COLORE DI PANTONE 2022

Il colore di partenza è stato quindi, più precisamente, il blu pervinca che si rifà all’omonimo fiore, contenendo toni di celeste-violetto tendenti al grigio. Sdoganato negli anni ’70 per uso industriale tra i colori ufficiali della carrozzeria di alcuni modelli dell’Alfa Romeo, per la cromoterapia è il colore anti ansia ed anti stress per eccellenza, insieme all’azzurro ed al turchese.
Questo è un momento davvero diverso. Come potevamo catturare con una tonalità il mondo in così rapida trasformazione così com’è adesso? Come inventare qualcosa che simboleggia lo zeitgeist (ndr lo spirito del tempo) globale e la transizione che il mondo sta attraversando? La famiglia del blu è stata il punto di partenza. E’ un colore noto, che corrisponde alla familiarità, al comfort. Include il fattore “sicurezza” e il gradimento che molte persone provano per il blu. Volevano anche trasmettere un senso di freschezza, una spinta verso il futuro, che include anche il mondo digitalizzato e lo hanno fatto mettendo in gioco il sottotono viola-rosso.

LE PALETTE COLORE DI PANTONE 2022

Come ogni anno Pantone stesso propone delle palette con cui abbinare il Colore dell’Anno, come una sorta di “istruzione all’uso” e ciascuna di queste palette infonde un’emozione diversa, dimostrando la versatilità di Very Peri.

Balancing Act è una palette complementare di colori il cui equilibrio naturale tra toni caldi e freddi permette loro di sostenersi e migliorarsi a vicenda. La luminosità di PANTONE 17-3938 Very Peri è intensificata da questa palette calibrata ad arte, che infonde una sensazione di vivacità e vibrazioni visive.

Pantone 2022

Un connubio completo e armonioso di tinte ispirate alla natura, Wellspring evidenzia la compatibilità dei verdi con la natura positiva di PANTONE 17-3938 Very Peri, oltre alle proprietà salvifiche di questi toni sottili e rinfrancanti.

Pantone 2022

La presenza dinamica di PANTONE 17-3938 Very Peri si esprime al meglio nella palette Star of the Show, in cui circondiamo questa tonalità di blu, la più gioiosa e calda, con una palette di toni classici e neutrali. Insieme, la loro eleganza e il loro stile sottile ci mandano un messaggio di sofisticatezza senza tempo.

Pantone 2022

La palette Amusements è una storia di colori gioiosa e giocosa piena di divertimento e spontaneità senza freni, viene amplificata dalla fiducia spensierata e dall’attitudine altrettanto divertita di PANTONE 17-3938 Very Peri, una tonalità di blu sfavillante la cui giocosità incoraggia espressione e sperimentazione spregiudicate.

Pantone 2022

PANTONE 2022 E L’AZIENDA COLOR INSTITUTE

Pantone Color Institute è l’azienda maggiormente riconosciuta al mondo per tutto ciò che riguarda la selezione dei principali colori stagionali. Questa prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consulenza alle aziende in merito al colore nell’identità visiva.

L’azienda riesce a fare tutto questo per mezzo di un’attenta ricerca di mercato che viene fatta perlustrando ogni angolo della terra alla ricerca di nuove influenze dagli ambiti più svariati, come per esempio le mete turistiche più gettonate, importanti eventi sportivi,  collezioni d’arte itinerante…

AMANTI DEL PANTONE 2022 MA NOSTALGICI DEL PASSATO?

Ecco qui dunque tutte le ragioni per cui Very Peri è stato decretato Colore dell’Anno 2022.

Le tendenze d’arredo e i colori sono due delle mie più grandi passioni a cui la professione d’interior designer mi ha fatto avvicinare. Ho pensato quindi di suggerirti altri articoli sulle ultime tendenze che riguardano i colori nell’arredamento, pubblicati ultimamente e che trovi raccolti qui:

Bright Skies: colore del 2022

Pantone 2021: i colori dell’anno

Pantone 2020: il Colore dell’Anno

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi del colore Pantone 2022. Quale delle palette proposte preferisci? A quale colore non puoi proprio rinunciare quando si tratta di arredamento? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro (qui sotto trovi tutti i canali di condivisione!). Grazie di cuore!

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!

Firma

 

 

Hai già visitato la Libreria Segreta?

Ti darò il benvenuto in una sezione riservata, dove scaricare tante guide in formato ebook con tips per arredare ogni stanza di casa. Ottieni la chiave per accedere: iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.