BLOG, Trend e tendenze grigio giallo

PANTONE 2021: I COLORI DELL’ANNO

Parliamo di Pantone 2021, ovvero dei colori che la celebre azienda ha dichiarato di tendenza per il prossimo anno: nonchè proprio il giallo e il grigio.

Non esiste blog d’arredamento che si rispetti che ogni anno non dedichi almeno un articolo al Colore dell’Anno decretato da Pantone.

Penso che ormai tutti conoscano questa rinomata azienda, per cui lascerò in fondo le presentazioni. Mi concentrerò invece su ciò che so interessare quanti sono venuti a leggere questo articolo, ovvero il motivo per il quale è stata fatta questa scelta e come poter usare questo abbinamento all’interno delle nostre case.

GIALLO E GRIGIO

Non è la prima volta che Pantone, anzichè proporre il Colore dell’Anno, ci sorprende annunciando invece i Colori dell’Anno.

Era il 2016 quando l’azienda ci stupì con la presentazione di due colori, anzichè uno solo, per l’anno nuovo: all’epoca si trattava dell’etereo abbinamento tra rosa e blu (Rose Quartz e Serenity).

Questa volta l’abbinamento è sicuramente più concreto dovendo rispondere a esigenze e necessità di noi consumatori, che fortunatamente mai prima di questo anno abbiamo avuto modo di vivere quanto ci si è presentato, ovvero un’epidemia mondiale.

Pantone mette insieme quindi due colori tra loro indipendenti, ovvero il giallo (Illuminating) e il grigio (Ultimate Gray), a dimostrazione che elementi apparentemente molto lontani possono supportarsi a vicenda.

L’abbinamento di questi due colori vuole essere emblema di forza e positività.

Effettivamente guardandoli, il grigio mi fa immediatamente pensare al cemento o all’acciaio, entrambi materiali molto robusti e solidi, mentre il giallo mi rimanda con l’immaginario al sole e quindi al calore, ma anche alla felicità e all’allegria.

In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità. PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

Pantone

Leatrice Eiseman stessa, direttrice esecutivo dell’azienda, afferma che questo abbinamento è stato pensato per comunicare una sensazione di resilienza e speranza.

GLI ABBINAMENTI DI PANTONE 2021

Pantone 2021 Aviary

La palette proposta da Pantone e chiamata Aviary è ispirata al vivace e allegro piumaggio degli uccelli esotici. Ultimate Gray  e Cloud Dancer, un bianco tendente al grigio, in questa tavolozza costituiscono le tonalità neutre su cui giocare con tutti gli altri colori.

Pantone 2021 Enlightenment

La palette Enlightenment si arricchisce di tonalità pastello che rimandano al mondo dell’infanzia, il punto di partenza perfetto da cui iniziare a progettare il futuro. Mentre Illuminating e Ultimate Gray trasmettono esperienza e saggezza, Lead Crystal aggiunge un tocco metallico.

Pantone 2021 IntrigueIntrigue è una palette che gioca con un mix di colori tra loro apparentemente molto lontani, un po’ come un piatto ricco di sapori contrastanti, ma comunque gustoso. Come per le altre palette, anche qui Ultimate Gray funge da colore neutro che permette di conciliare qualsiasi abbinamento, mentre Illuminating dona un tocco di luce.

Pantone 2021 Orbital

QUALI ALTRI COLORI SARANNO DI TENDENZA NEL 2021?

Le tendenze d’arredo e i colori sono due delle mie più grandi passioni a cui la professione d’interior designer mi ha fatto avvicinare. Ho pensato quindi di suggerirti altri articoli sulle ultime tendenze che riguardano i colori nell’arredamento, pubblicati ultimamente. Eccoli qui:

Brave Ground: Colore del 2021

Rosa e verde abbinati in casa

Trend interior design 2020

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi di Pantone 2021. Ti piace questo abbinamento cromatico? A quale colore non puoi proprio rinunciare quando si tratta di arredamento? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro (qui sotto trovi tutti i canali di condivisione!). Grazie di cuore!

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Contattami!

Chiara Fedele

 

 

Hai già visitato la Libreria Segreta?

Ti darò il benvenuto in una sezione riservata, dove scaricare tante guide in formato ebook con tips per arredare ogni stanza di casa. Ottieni la chiave per accedere: iscriviti alla newsletter!
+1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.