Brave Ground è il nome di quello che è stato da poco designato Colore dell’Anno 2021 dalla celebre azienda AkzoNobel.

Come ogni anno infatti, è questa una delle notizie più attese al rientro dalle vacanze da tutti gli amanti di interior design e personalmente ne sono più che entusiasta.

Il Dulux Color of the Year 2021 è una sfumatura di tortora, una tonalità neutra e calda capace di infondere equilibrio a qualsiasi ambiente.

BRAVE GROUND E IL SUO SIGNIFICATO

Brave Ground è il risultato in chiave cromatica di un insieme di indagini storico sociali, psicologiche e culturali, da cui è emerso che la maggior parte della popolazione mondiale si trova in una fase di rivalutazione di ciò che davvero conta nella propria vita. Abbiamo avuto modo e tempo di fare un bilancio di quanto vissuto fin’ora e ora stiamo affrontando un nuovo percorso che si compone di positività, fiducia in se stessi e collaborazione.

Ci vuole coraggio per affrontare il cambiamento e le nostre case possono aiutare a fornire una base solida e di supporto, oltre a darci la possibilità di essere creativi.

Brave Ground è una tonalità versatile capace di far risplendere anche altri colori a cui viene accostato.

IL COLORE DELL’ANNO IN QUATTRO PALETTE

Come ogni anno, l’azienda produttrice di vernici fornisce, insieme ad un’accurata indagine di mercato su ciò che sarà il colore dell’anno, anche dei suggerimenti sulle possibili palette e quindi abbinamenti con altre tinte.

Quando si utilizza questo colore sulle pareti di casa, noteremo che di notte è piuttosto scuro e polveroso, mentre al mattino mostrerà accenni di rosa.

Marianne Shillingford, direttore creativo di Dulux Uk

Palette n.1: Brave Ground e la tavolozza di colori Timeless.

Questa palette è perfetta per la sala da pranzo o altri ambienti della casa destinati all’intrattenimento, rendendo lo spazio rilassato e delicato. Perfetta per qualsiasi arredamento e stile, da quello più tradizionale al più moderno. Ideale poi con materiali naturali e arredi d’artigianato.

Brave Ground
Foto via Dulux.co.uk

 

Palette n.2: Brave Ground e la tavolozza di colori Expressive.

Questa palette è pensata per la camera da letto sicuramente dal tocco audace. Mixa Brave Ground con tonalità calde di rosso e rosa! E’ l’abbinamento cromatico perfetto per arredi moderni, motivi grafici e pavimenti in legno chiaro.

Brave Ground
Foto via Dulux.co.uk

 

Palette n.3: Brave Ground e la tavolozza di colori Trust.

Questa palette è pensata per la zona ufficio. Abbina Brave Ground a sfumature morbide, terrose e naturali. Il risultato sarà uno spazio rilassato e invitante, nonché caldo. Questo abbinamento è perfetto per mobili della metà del secolo e finiture preziose come il rame, il marmo o il velluto.

Brave Ground
Foto via Dulux.co.uk

 

Palette n.4: Brave Ground e la tavolozza di colori Earth.

Questa palette vede protagonista il Colore dell’Anno 2021 con diverse sfumature di blu e verde, a creare una connessione con il mondo naturale e quindi portare l’esterno all’interno dei nostri spazi domestici. Questi colori funzionano bene con uno stile d’arredo dettato dal legno naturale, mobili di recupero, ceramiche formose e piante da interno.

Foto via Dulux.co.uk

I COLORI DEGLI ANNI SCORSI

Il direttore creativo di Dulux Uk afferma che il Color of the Year 2021, ovvero Brave Ground, sia stato confermato prima dell’inizio della pandemia di Covid-19.

Continuiamo a vivere tempi incerti. Nel 2021, i toni caldi e radicati di Brave Ground ci permetteranno di trovare certezza nella forza della terra sotto i nostri piedi, incoraggiandoci ad andare avanti e ricominciare a vivere nonostante la situazione che dobbiamo affrontare.

Marianne Shillingford

Per quanto riguarda le considerazioni sul primo annuncio ufficiale di quello che sarà il Colore dell’Anno 2021 è tutto. Ora non ci resta che aspettare il comunicato di Pantone, azienda altrettanto importante in tema di colore. Segnalo a chiunque sia interessato all’acquisto di questo colore per la casa, di fare affidamento al marchio Sikkens, che ne costituisce il riferimento italiano. Se vuoi ripercorrere lo storico dei vari colori scelti da parte di AkzoNobel nel corso di questi anni potresti trovare interessanti gli articoli che avevo pubblicato a riguardo. Eccoli qui:

Tranquil Dawn: colore del 2020

Colori moda per pareti interne – 2019

Il Colore dell’Anno 2018

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi di Brave Ground, il Colore del 2021. Quali tra queste palette ufficiali proposte ti piace di più? Per quale ambiente della tua casa lo useresti?  Non vedo l’ora di leggere il tuo commento! E ricorda di condividere l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro. Qui sotto trovi tutti i canali di condivisione. Grazie di cuore!

Chiara Fedele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *