Tranquil Dawn è il nome di quello che è stato da poco designato Colore dell’Anno 2020 dalla celebre azienda AkzoNobel.

Come ogni anno infatti, è questa una delle notizie più attese al rientro dalle vacanze da tutti gli amanti di interior design e non e, personalmente ne sono più che entusiasta.

Il Colore dell’Anno 2020 è una sfumatura delicata che si compone di verde, blu e grigio.

TRANQUIL DAWN E IL SUO SIGNIFICATO

Tranquil Dawn è un colore che trasmette calma e stabilità, effettivamente tutto ciò di cui questo periodo storico e sociale necessita.

Il Colore dell’Anno 2020 prende ispirazione dalle stesse sensazioni trasmesse da un’alba all’orizzonte. Il suo effetto cambia a seconda dei colori a cui viene abbinato. Ad ogni modo si tratta di una tonalità versatile capace di aggiungere alle nostre case proprio “quel tocco umano” che mancava.

Tranquil Dawn vuole indagare su tutti quegli elementi che ci contraddistinguono come essere umani e quindi la cura, il gioco, la ricerca di significato e la creatività. Il Colore dell’Anno 2020 riflette quindi il desiderio diffuso di un’esistenza più significativa.

IL COLORE DELL’ANNO IN QUATTRO PALETTE

Come ogni anno, l’azienda produttrice di vernici fornisce, insieme ad un’accurata indagine di mercato su ciò che sarà il colore dell’anno, anche dei suggerimenti sulle possibili palette e quindi abbinamenti con altre tinte.

Ciascuna delle palette proposte nasce per soddisfare una serie di esigenze specifiche. Queste sono quattro: la Tavolozza delle Cure, la Tavolozza dei Giochi, la Tavolozza dei Significati e la Tavolozza della Creatività.

Tranquil Dawn
La Tavolozza delle Cure – Foto via Felxa.nl
Tranquil Dawn
La Tavolozza dei Giochi – Foto via Felxa.nl
Tranquil Dawn
La Tavolozza dei Significati – Foto via Felxa.nl
Tranquil Dawn
La Tavolozza della Creatività – Foto via Felxa.nl

Tranquil Dawn cattura perfettamente l’umore del 2020 di ciò che ci rende umani. Ricorda i colori del cielo mattutino e incapsula il nostro desiderio di fare tesoro delle nostre qualità più umane, di cui avremo bisogno nel nuovo decennio in cui stiamo entrando.

Heleen van Gent, capo del Global Aesthetic Center di AkzoNobel

I COLORI DEGLI ANNI SCORSI

Per quanto riguarda le considerazioni sul primo annuncio ufficiale di quello che sarà il Colore dell’Anno 2020 è tutto. Ora non ci resta che aspettare il comunicato di Pantone, azienda altrettanto importante in tema di colore. Segnalo a chiunque sia interessato all’acquisto di questo colore per la casa, di fare affidamento al marchio Sikkens, che ne costituisce il riferimento italiano. Se vuoi ripercorrere lo storico dei vari colori scelti da parte di AkzoNobel nel corso di questi anni potresti trovare interessanti gli articoli che avevo pubblicato a riguardo. Eccoli qui:

Colori moda per pareti interne – 2019

Il Colore dell’Anno 2018

Colore dell’Anno 2017

Non dimenticare di commentare: magari potresti dirmi cosa ne pensi di questa tonalità, se ti piace o meno. Quale delle quattro palette proposte preferisci? Pensi che lo impiegherai per rinfrescare qualche angolo del tuo ambiente domestico, o di lavoro? Risponderò al tuo commento, grazie!

 

8 risposte

  1. Bellissimo articolo complimenti!

    Mi ha chiarito anche il perché io non sarò mai una persona ”tranquilla”…. 😂😂 preferisco il bianco o i colori accesi!

    1. Ciao Marie! In teoria anche il bianco dovrebbe infondere calma… Mi raccomando però, se usi colori accesi, dosali giocando con gli accessori e non applicarli mai direttamente alle pareti di casa 😉

  2. Calma e serenità sono proprio ciò di cui avrei bisogno! E dato che sto rinnovando la zona giorno e non riesco a decidermi sui colori posso solo dirti grazie per i tuoi consigli!

    1. Ciao Cinzia! Io ti consiglierei di buttarti e di provare il Tranquil Dawn. Alla fine è un colore versatile, si abbina bene con tantissimi altri colori e stufa difficilmente. Felice di esserti stata d’aiuto 🙂

  3. Sceglierei sicuramente la palette delle cure, se dovessi dipingerci un’intera stanza.
    Le altre le terrei in considerazione per delle porzioni di parete, o per delle carte da parati magari! Perché no, anche per delle tende!

    1. Assolutamente! Le palette colori suggerite non sono da intendersi solo per l’applicazione di vernici e pitture per la casa, ma anche e soprattutto nell’uso di tessuti, rivestimenti, complementi, ecc… L’importante è scegliere la palette secondo i benefici che si vogliono ottenere da quei colori e sicuramente la palette delle Cure è ideale per un ambiente confortevole dove cercare il tepore del periodo autunnale/invernale (ma non solo)!

  4. Buongiorno, sto ristrutturando un appartamento e sono al momento colori alle pareti.
    Pensavo di dare un tema colore e mi piace molto il tranquil dawn , da abbinare ad ogni stanza con un colore diverso! In una camera con un tono di rosa , nell’altra con un verde scuro , living cucina ( cucina bianca laccata con alcune piccole parti grigie) pavimento effetto legno miele abbinato a un grigio… che ne dici? Ho anche una scala e la farei solo tranquil dawn . Intanto grazie.
    Anba

    1. Ciao Anna, benvenuta! Ti ringrazio per aver letto l’articolo sul Tranquil Dawn e per averlo commentato 🙂 Sono una fiera sostenitrice dell’impiego di concept a supporto di progetti d’interni di successo e il colore può essere un ottimo “fil rouge”. Il vantaggio di questo colore inoltre è che si sposa molto bene con una grande varietà di tinte e nuance. Il consiglio in più che posso darti è quello di scegliere abbinamenti di colore in funzione alla destinazione d’uso che scegliere di dare ad ogni spazio della tua casa. Per esempio, per il soggiorno sono indicati dei colori e per la camera da letto altri ancora, secondo le “regole” della cromoterapia. Ne ho scritto un articolo sul blog di una collega non molto tempo fa: https://homedecordetails.it/2019/08/07/psicologia_dei_colori/ Inoltre, non andare oltre ad una palette colore di 5 elementi per stanza 😉 Se hai bisogno di altri consigli non esitare a chiedermi! Buon styling e a presto,
      Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *