Tranquil Dawn è il nome di quello che è stato da poco designato Colore dell’Anno 2020 dalla celebre azienda AkzoNobel.
Come ogni anno infatti, è questa una delle notizie più attese al rientro dalle vacanze da tutti gli amanti di interior design e non e, personalmente ne sono più che entusiasta.
Il Colore dell’Anno 2020 è una sfumatura delicata che si compone di verde, blu e grigio.
TRANQUIL DAWN E IL SUO SIGNIFICATO
Tranquil Dawn è un colore che trasmette calma e stabilità, effettivamente tutto ciò di cui questo periodo storico e sociale necessita.
Il Colore dell’Anno 2020 prende ispirazione dalle stesse sensazioni trasmesse da un’alba all’orizzonte. Il suo effetto cambia a seconda dei colori a cui viene abbinato. Ad ogni modo si tratta di una tonalità versatile capace di aggiungere alle nostre case proprio “quel tocco umano” che mancava.
Tranquil Dawn vuole indagare su tutti quegli elementi che ci contraddistinguono come essere umani e quindi la cura, il gioco, la ricerca di significato e la creatività. Il Colore dell’Anno 2020 riflette quindi il desiderio diffuso di un’esistenza più significativa.
IL COLORE DELL’ANNO IN QUATTRO PALETTE
Come ogni anno, l’azienda produttrice di vernici fornisce, insieme ad un’accurata indagine di mercato su ciò che sarà il colore dell’anno, anche dei suggerimenti sulle possibili palette e quindi abbinamenti con altre tinte.
Ciascuna delle palette proposte nasce per soddisfare una serie di esigenze specifiche. Queste sono quattro: la Tavolozza delle Cure, la Tavolozza dei Giochi, la Tavolozza dei Significati e la Tavolozza della Creatività.




Tranquil Dawn cattura perfettamente l’umore del 2020 di ciò che ci rende umani. Ricorda i colori del cielo mattutino e incapsula il nostro desiderio di fare tesoro delle nostre qualità più umane, di cui avremo bisogno nel nuovo decennio in cui stiamo entrando.
Heleen van Gent, capo del Global Aesthetic Center di AkzoNobel
I COLORI DEGLI ANNI SCORSI
Per quanto riguarda le considerazioni sul primo annuncio ufficiale di quello che sarà il Colore dell’Anno 2020 è tutto. Ora non ci resta che aspettare il comunicato di Pantone, azienda altrettanto importante in tema di colore. Segnalo a chiunque sia interessato all’acquisto di questo colore per la casa, di fare affidamento al marchio Sikkens, che ne costituisce il riferimento italiano. Se vuoi ripercorrere lo storico dei vari colori scelti da parte di AkzoNobel nel corso di questi anni potresti trovare interessanti gli articoli che avevo pubblicato a riguardo. Eccoli qui:
Colori moda per pareti interne – 2019
Non dimenticare di commentare: magari potresti dirmi cosa ne pensi di questa tonalità, se ti piace o meno. Quale delle quattro palette proposte preferisci? Pensi che lo impiegherai per rinfrescare qualche angolo del tuo ambiente domestico, o di lavoro? Risponderò al tuo commento, grazie!