BLOG, Challenge #homemadecorlove #homemadecorlove, challenge, DIY, eco-design, riciclo

RICICLO CREATIVO CON SCATOLA – DIY

Bentornato all’appuntamento con la challenge #homemadecorlove! Oggi lanciamo il nuovo tema per il progetto DIY del mese che seguirà: vedremo come fare del riciclo creativo con scatola in maniera semplicissima.

Progetto: riciclo creativo con scatola

Era da un po’ che vedevo le mensole della mia scrivania in disordine, nonostante cercassi di disporre sempre tutto con la maggior cura possibile. Purtroppo, se sei maniaco come me, saprai quanto sono fastidiosi fili, cavi e cavetti in bella vista. Ho così recuperato una scatola dalle migliori dimensioni per creare una cesta che nascondesse tutto il materiale poco estetico di cui non si può fare a meno in una zona lavoro.

Occorrente

  • una scatola
  • un pennello
  • una penna
  • spago
  • colla vinilica
  • washi-tape (facoltativo)

Procedimento

  • Pratica un piccolissimo foro alla base della scatola, in prossimità di un angolo, aiutandoti con la punta di una penna. Quindi fai passare lo spago e fermalo con un doppio nodo.

  • Aiutandoti con il pennello applica la colla vinilica sulla superficie della scatola procedendo lato per lato, in modo che non si asciughi troppo presto. Quindi procedi ad avvolgere la scatola con lo spago fino a coprirne tutta la superficie. Dai un’ultima passata di colla sullo spago stesso per rendere il tutto più solido e duraturo. Asciugandosi la colla diventerà trasparente e non lascerà tracce.

  • Una volta che la colla si sarà asciugata, se vuoi puoi ulteriormente decorare i bordi con un nastro di washi-tape. Io l’ho fatto perché non mi piaceva vedere il bordo rosa della mia scatola.

Risultato

Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto! Ho deciso che prossimamente mi dedicherò a creare altre due ceste, perfettamente identiche alla prima, per sistemare le ultime due mensole restanti.

Ti invito inoltre ad andare sul blog di Silvia per vedere un altro bellissimo esempio di riciclo creativo con scatola. Sono certa che ne rimarrai affascinato!

Se vuoi fare parte dei nostri e partecipare anche tu alla challenge ti ricordo il “regolamento”:

  • Prendi una scatola e dalle nuova vita trasformandola in qualcosa di nuovo che possa essere funzionale e/o decorativo per la casa.
  • Mostraci il tuo prodotto finito con una foto su Instagram usando l’hashtag @homemadecorlove e taggandoci (i nostri profili sono @silviamapetitemaison e @chiarafedeleid).
  • Se hai un blog potresti anche pensare di dedicare un articolo a parlarci delle varie fasi che documentano la creazione del tuo nuovo oggetto.
  • Hai tempo fino a domenica 17 Giugno, l’indomani io e Silvia pubblicheremo il tuo progetto con il tuo nome (e/o link) sui nostri blog!

I VOSTRI PROGETTI

Io e Silvia ringraziamo tutti i partecipanti alla challenge con il tema “bottiglietta di vetro” che è appena passato. Tante ragazze ci hanno detto che avrebbero voluto tanto fare community con noi, ma che non ne hanno avuto il tempo. A tutte loro vogliamo fare sapere di non preoccuparsi e che le aspettiamo il mese prossimo!

Intanto grazie, grazie e ancora grazie di cuore a chi invece ce l’ha fatta!

Speriamo tanto che l’iniziativa sia di tuo interesse e di avere il piacere di trovare anche il tuo progetto nella prossima edizione. Ci sarai? Ti piace questa idea? Conosci altri modi per riciclare le scatole? Faccelo vedere!

0

    1. Ciao Silvia cara! Era da un po’ che pensavo di acquistare queste ceste da Ikea, ma dimentico sempre di prendere le misure. Quando mi sono ritrovata la scatola dalla misura perfetta ne ho approfittato! Un bacione

      0
    1. Woow! Grazie Marina, ti aspetto anche per le edizioni dei prossimi mesi così da scoprire insieme come riciclare anche le cose più semplici!

      0
    1. Grazie Greta, sono veramente molto felice che l’idea ti sia piaciuta! Perfetto anche per un contesto etnico o rustico aggiungerei 😉

      0
    1. Grazie Chiara! Era proprio quello che volevo ottenere!! Sarà la soluzione finale che adopererò per sistemare tutta casa 😉

      0
    1. Mi sono meravigliata anch’io quando ho scoperto quante cose si possono creare con uno spago come questo. Addirittura anche i tappeti!! Ti aspetto il mese prossimo insieme al tuo progetto per #homemadecorlove allora! Buon lavoro!

      0
  1. Io non sono creativa come te ma copiandoti l’idea potrei provare a decorare una scatola, ne ho giusto una che potrebbe prestarsi a questo scopo 🙂

    0
    1. Stefania neanche io sinceramente mi reputo una grande creativa, ma questo progetto è davvero a prova di “ciompa” (quale io sono)! Quando avrai terminato la tua scatola condividila con noi su Instagram. Sono sicura che verrà degna delle aspettative! Ti aspetto!

      0
    1. Ma certo Raffaella! Tutti abbiamo il dono della creatività, dobbiamo solo alimentarla! E chissà che non ti vengano in mente delle piccole modifiche per personalizzare ancora di più le tue scatole… Aspetto di vedere la tua foto! 😉

      0
  2. Mentre leggevo pensavo a quale scatola tra le diecimila che ho accumulato negli anni si potrebbe prestare ad un bel riciclo! beh ti/vi farò sapere presto con un post sul mio blog alternativo!

    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.