BLOG, Design a 360 gradi

ZELLIJE E PAOLA NAVONE PER MCZ

Zellije

Hai già sentito parlare dello zellije (o zellige)? Si tratta di una ceramica naturale modellata a mano e proveniente dal Marocco.  All’argilla cotta in forno viene applicato uno smalto vetrificato con un effetto perlaceo. La caratteristica dello zellije è l’irregolarità: ogni piastrella è unica e diversa dalle altre nelle tonalità, nella brillantezza o nella trasparenza dello smalto.

Zellije

I riflessi cangianti della superficie smaltata raccontano la poesia e la bellezza un po’ imperfetta delle cose fatte a mano.

P. Navone

SAHARA: IL PROGETTO CON LE PIASTRELLE DI ZELLIJE

Paola Navone ha progettato Sahara,  il rivestimento da camino frontale della MCZ, il quale porta alla scoperta di un materiale poco conosciuto, ma di una bellezza senza eguali.

Zellije

Abbiamo interpretato la magia del fuoco, usando un materiale non convenzionale, poetico e decorativo, a cui siamo molto affezionati e che usiamo spesso nei nostri progetti d’interior.

P. Navone

Il rivestimento è stato creato in modo da incorniciare il camino in modo irregolare. L’effetto voluto dalla designer è infatti proprio quello della sorpresa.

E’ come se le piastrelle fossero inaspettatamente comparse durante una ristrutturazione, scrostando dal muro la parte superficiale di intonaco… Anche la fonte di calore, il fuoco, emerge quasi di sorpresa dalla superficie fresca della ceramica.

P. Navone

PAOLA NAVONE: ESPLORATRICE DI LUOGHI, FORME, COLORI E MATERIALI

Paola Navone è architetto, designer, art director e arredatrice.

Questa donna di incredibile talento è nata a Torino e vive a Milano, ma ama prima di tutto definirsi cittadina del mondo per la sua sfrenata passione di mettersi sempre in viaggio. Nutre infatti una vivace curiosità per le culture più diverse e, in modo particolare, per quelle orientali.

Zellije

Vanta numerose collaborazioni con personaggi di prestigio nel panorama dell’interior come con Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Armani Casa, Knoll International, Alessi, Casamilano, Dada, Natuzzi, Roche Bobois e Gervasoni.

Oggi collabora con le firme più importanti dello scenario internazionale ed italiano nel mondo del design.

SULLE PIASTRELLE IN ZELLIJE E ALTRI MATERIALI ANCORA DA SCOPRIRE

Oltre a quelli più tradizionali e comunemente usati, sono innumerevoli i materiali con cui è possibile arredare casa. Se ti piacerebbe approfondire queste tematiche potresti trovare utili alcuni articoli che ho già pubblicato. Eccoli qui:

Idea per arredo casa: paglia di Vienna

Creazioni con legni spiaggiati – tendenza arredo

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi dello zellije. Conoscevi già questo materiale? Ti piace l’effetto della ceramica in zellije come rivestimento da camino? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro (qui sotto trovi tutti i canali di condivisione!). Grazie di cuore!

 

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.