BLOG, Trend e tendenze

IDEA PER ARREDO CASA: PAGLIA DI VIENNA

Idea per arredo casa

In questo articolo ti parlerò di un’idea per arredo casa  che costituisce una grande tendenza dell’estate 2019, ovvero la paglia di Vienna e simili (come vimini, rafia e bambù intrecciato).

La paglia di Vienna infatti rappresenta un vero e proprio must-have del periodo per interni di tendenza, sia se si viva al mare, in campagna o in città. Non si può evitare infatti di venire sommersi da proposte di tantissimi articoli realizzati in questi materiali entrando nei vari negozi di arredamento, sfogliando riviste del settore o visitando le varie fiere.

Idea per arredo casa
Salon Vivre Côté Sud di Aix-en-Provence (Francia)
Idea per arredo casa
Fuorisalone 2019

THONET N.14

Ovviamente quando si parla della paglia di Vienna non si può fare a meno di citare l’iconica sedia Thonet e in particolare la n.14, una delle sedute più vendute al mondo in assoluto.

In realtà però non fu Thonet a inventare la lavorazione con il filo di giunco a fori equidistanti che vediamo impiegata nella seduta e che rende così accattivante l’oggetto nella sua interezza. Già gli antichi Egizi infatti intrecciavano lo stesso materiale nella stessa identica maniera per farne appunto complementi d’arredo. Certamente però la fama che conquistò il modello di Thonet, grande classico delle sedie da caffè, contribuì a rendere celebre anche questo materiale e la sua lavorazione.

La paglia è ottenuta dalla canna d’India trafilata in fili di minimo spessore. I principali vantaggi di questo materiale sono l’alta resistenza alla trazione e il basso costo.

Intrecciare la paglia a mano è un lavoro lungo e complesso e sebbene costituisce il metodo per ottenere un’impagliatura di maggiore qualità, oggi si preferisce la lavorazione a macchina per ridurne i tempi e quindi i costi.

Idea per arredo casa
Pamono.it
Pamono.it

IDEA PER ARREDO CASA: IKEA

Questo trend è diventato così forte anche grazie al contributo di Ikea, con alcuni prodotti che vengono proposti quasi prepotentemente in ogni interno.

Ecco qualche esempio, che sicuramente non sarà una novità per i tuoi occhi!

Stockholm 2017 cabinet – Ikea
Sinnerlig – Ikea

Se vuoi scoprire altre tendenze per arredare gli spazi di casa, potresti trovare interessanti alcuni articoli che ho già pubblicato. Eccoli qui:

Creazioni con legni spiaggiati – tendenza arredo

Millennial pink nell’arredamento

Tendenze arredamento 2019

Non dimenticare di commentare: magari potresti dirmi se quest’idea per arredo casa ti piace. Eri già a conoscenza del fatto che la paglia di Vienna (e simili) costituisse un forte trend d’arredo di quest’estate? C’è già qualcosa in uno di questi materiali ad arredare gli spazi di casa tua? Risponderò al tuo commento, grazie!

 

0

  1. Perfetto per una casa al mare! Amo molto questo stile bisogna però assicurarsi che la casa sia tutta in Questo stile altrimenti viene fuori un pastrocchio!

    1+
  2. Bellissimo questo arredo, quasi quasi ci penso che l’anno prossimo dovrò riammobiliare la casa al mare e questo mi sembra l’arredamento piu’ idoneo

    1+
  3. Ciao Chiara i tuoi post sono sempre ricchi di belle idee e di suggerimenti da mettere in pratica, trovo che lo specchio sia assolutamente favoloso e poi la sedia Thonet mi è sempre piaciuta. A presto

    1+
  4. Carino si ma non credo possa essere il mio stile. Quello che mi piace di più è il lampadario di ikea. È stupendo.

    1+
    1. Ciao Tessy, in realtà credo che siano materiali facilmente adattabili anche a chi ha casa in città, in quanto non sono molto lontani per origine e colorazione al legno. E se il legno lo usiamo dappertutto…

      0
  5. è da un po di tempo che non vado da Ikea…… mi hai passato degli ottimi suggerimenti….. mi piace molto il lampadario

    1+
    1. Anch’io vedo questi materiali molto chic e perfetti per una casa ambientata nella natura. Però ho anche pensato che potrebbe essere un’idea per evadere dal grigiore di una città… magari adatta a chi non va in vacanza in estate.

      0
    1. Ciao Veronica! Il tavolo ovviamente non è né in paglia, né in materiali simili. Ci tengo a specificare, anche per tutti gli altri lettori, che il tavolo è realizzato in legno tradizionale, ma ciò che la foto in realtà punta a mostrare sono le decorazioni in rafia sulla parete di sfondo.

      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.