BLOG, Trend e tendenze

TENDENZE ARREDAMENTO 2019

Tendenze arredamento - Cover

Tendenze arredamento 2019” è l’articolo che ho deciso di scrivere per mettere in un unico posto, qui sul web, i maggiori trend che vedremo nell’arco di quest’anno nel settore dell’interior design e, di conseguenza nelle nostre case.

Alcune abitudini che mi hanno permesso di poter scrivere questo articolo sono: andare alle fiere e agli eventi di settore, leggere articoli e riviste e lavorare per i propri clienti al fine di progettare interni sempre in linea con le loro esigenze. Talvolta però, per i semplici curiosi o i “non addetti ai lavori”, può essere sufficiente anche solo aprire Instagram o connettersi a Pinterest. Tutte queste azioni insieme, compiute regolarmente, mi hanno permesso di approfondire e studiare l’evoluzione dei gusti in un settore che sta diventando sempre più vasto.

Ma non mi dilungherò oltre! Procedo subito a presentarti dunque una selezione di quelle che sono le tendenze nell’arredamento più significative del periodo, ovvero quelle che proprio non possiamo ignorare e che stanno riscuotendo maggiore consenso tra i consumatori.

IL COLORE DELL’ANNO: LIVING CORAL

E’ ormai una tradizione consolidata quella di restare in trepidante attesa ogni anno fino a Dicembre e fare pronostici su quello che sarà secondo Pantone il Color of the Year imminente. Pantone è un’istituzione di fama mondiale nel settore del colore e per quest’anno ha scelto il colore Living Coral. In termini più concreti è una tonalità di arancione con accenno dorato, un colore vivace ma al contempo delicato.

Tendenze arredamento - Pantone

Una tonalità corallo piena di vitalità che infonde energia e ravviva con delicatezza.

Pantone

EFFETTO TERRAZZO E GRANDI FORMATI

Anche per quanto riguarda la scelta del rivestimento a pavimento troviamo delle alternative che risultano prese in considerazione dalle tendenze del momento.

Prima fra tutti troviamo la piastrella effetto terrazzo. Il terrazzo è un composto di cemento e scarti di marmo, granito e quarzo che veniva usato soprattutto anticamente. Uno dei suoi pregi, oltre alla durabilità, è che una volta steso a terra crea una sorta di mosaico irregolare sul pavimento. Oggi possiamo quindi tornare ad apprezzarne il gran valore estetico con maggiore praticità servendoci delle piastrelle in gres che ne riproducono meravigliosamente l’effetto.

Tendenze arredamento - Terrazzo
Photo by Jean-Philippe Delberghe on Unsplash

Un’altra tendenza che riguarda il pavimento sono poi i grandi formati. Con questo termine non si intendono solo i “classici” grandi formati, ma proprio lastre extralarge. Questa scelta vede il suo principale impiego per ambienti, quali soprattutto la zona bagno per ovvie questioni di praticità.

Colgo l’occasione inoltre per segnalare Archigres, un sito di vendita di piastrelle made in Italy in gres porcellanato, che propone sconti molto interessanti per periodi limitati, con un valido servizio di assistenza per i propri clienti.

Si tratta sicuramente di una bella idea che ha permesso di avviare un servizio innovativo, intelligente e curato in ogni dettaglio. Per esempio, il fatto di offrire una selezione di pochi prodotti per volta, permette alle menti dietro Archigres di eseguire una scelta molto scrupolosa, quella che poi permetterà ai suoi clienti di poter acquistare a prezzi super competitivi. 

LUCI NEON

In passato venivano utilizzate semplicemente per le insegne dei negozi, dei pub o delle discoteche. Hanno poi conosciuto un indiscutibile successo, nel campo dell’interior design, negli anni ’80 con lo stile pop creando dei scenografici effetti ottici.

Tendenze arredamento - Neon

Oggi sono impiegate anche in versione più soft, semplicemente per dare carattere e personalizzare qualche angolo della casa, con una scritta o con una grafica a scelta.

IL COTONE GOFFRATO

Si tratta di una sorta di trapuntatura ottenuta tramite pressione del tessuto, con la quale si crea un particolare disegno a rilievo. Questa lavorazione la vedremo applicata veramente dappertutto: sui cuscini, sulle lenzuola e persino sulle tovaglie in tavola.

Tendenze arredamento - Goffrato
Photo by Lasse Møller on Unsplash

ERBA DELLE PAMPAS

Questa pianta è anche conosciuta con il nome di Cortadeira. Ormai la si vede praticamente d’ovunque, messa li a impreziosire ambienti elegantissimi, aggiunge un tocco di surrealismo quasi a smorzare il rigore dello spazio che l’accoglie.

Tendenze arredamento - Pampas

LE PROSSIME TENDENZE ARREDAMENTO…

Per restare aggiornato sulle prossime tendenze arredamento ricordati di passare da queste parti. Se vuoi approfondire alcuni trend sempre attuali, puoi leggere gli articoli che ho già pubblicato a riguardo. Eccoli qui:

Non dimenticare di commentare: magari potresti dirmi qual è la tendenza che più ti ispira e che replicherai subito. Conosci altre tendenze di cui non ho parlato? Quali sono le tue abitudini per restare aggiornato sui trend del settore? Leggerò il tuo pensiero, grazie!

Chiara Fedele Interior Design
0

  1. Ciao Chiara! Credo siano (tornate) in voga già da alcuni anni ma a me piacciono molto le pareti tappezzate. Anche meglio se solo una parete oppure solo il soffitto se è un ambiente molto alto.
    Negli ultimi anni poi ci sono le splendide finiture per superfici di Piero Lissoni, un trend che prenderà sempre più piede secondo me.

    1+
    1. Ciao Ingrid! Non ho parlato delle carte da parati perché, come dici anche tu, sono state riscoperte già da diverso tempo.
      Penso che le carte da parati abbiano dei limiti di praticità che frenano i consumatori a sceglierle, nonostante siano di uno straordinario impatto estetico. Personalmente amo quelle a effetto materico tridimensionale.

      0
  2. Grazie Chiara per averci dato delle idee che vanno oltre il living coral! A me personalmente non piace, e sui blog vedo tanti articoli che trattano solo e unicamente di quello!

    1+
    1. Ciao Anna! Penso che il living coral venga trattato su molti blog e siti del settore per una questione di oggettività. Non tutti i professionisti sono sempre d’accordo con le proposte di Pantone, ma poiché quest’ultimo rappresenta un’istituzione (leggi: le sue proposte colore fanno comunque tendenza), per informare correttamente i consumatori è giusto comunque parlarne.
      Personalmente il living coral non mi fa impazzire in un contesto d’arredo. Come colore lo trovo simpatico per l’abbigliamento o il makeup. Per quanto riguarda l’interior design sono del parere che anche i colori arredano e per farlo devono avere carattere, altrimenti si opta per dei neutri!

      0
  3. Ho appena scoperto cos’è il cotone Goffrato! 😅Comunque il living coral mi piace molto e visto che ho quasi tutta casa bianca ci starebbe pure bene!

    1+
    1. Scrivendo questo tipo di articoli a volte accade che imparo cose nuove anch’io. Il mondo dell’interior design è talmente ricco e costantemente in aggiornamento che spesso è difficile restare al passo anche per i professionisti del settore. Comunque il vantaggio del bianco è proprio quello di permettere l’accostamento di qualsiasi colore attraverso l’uso di accessori. Per cui se ti piace il living coral dai libero sfogo alla tua creatività!

      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.