Come nasce un blog di architettura?

Sono sempre di più le persone che mi scrivono in privato per dirmi che amerebbero tanto avere un diario online su cui scrivere e condividere la propria passione, o il proprio lavoro.

La maggior parte di queste persone però è frenata da dubbi e incertezze su come fare, cosa condividere, e dagli aspetti tecnici che la gestione di un blog richiede di conoscere.

Ho quindi pensato potesse essere d’ispirazione per tanti miei affezionati lettori sapere come nasce questo spazio online a cui sono tanto legata.

Sono infinitamente grata per tutte le cose che www.chiarafedele.com mi ha inaspettatamente regalato in questi 10 anni insieme: amicizie, clienti, viaggi, bellissime esperienze, progetti d’interni di cui vado particolarmente orgogliosa…

Non è sempre stato tutto rose e fiori, anzi: ci sono stati momenti in cui la motivazione era sotto ai piedi, periodi in cui i lettori faticavano ad arrivare, mesi in cui ho abbandonato completamente la scrittura…

Il 18 Febbraio 2024 il mio blog di architettura compirà 10 anni e scrivo questo articolo per rendergli omaggio; alla fine dobbiamo ammettere che ha fatto il suo sporco lavoro! Tante persone leggendo i miei articoli hanno trovato la soluzione che cercavano ai loro problemi e io sono stata ripagata emotivamente e spesso anche economicamente per il tempo dedicato.

Sto pensando quindi di organizzare anche un piccolo evento online (al momento sto raccogliendo un po’ di idee).

TRAI IL MEGLIO DA CIO’ CHE STAI PER LEGGERE:

• Per ricevere la mia agenda che ti aiuterà nella produzione dei contenuti online al fine di promuoverti al meglio come architetto o designer, ti chiedo un favore: commenta in fondo a questo articolo scrivendo se hai un blog, o se ti è mai passata per la testa l’idea di aprirne uno.

• Se vuoi vedere in esclusiva e quotidianamente nuove ispirazioni, progetti e ulteriori tips sulla casa in stile parigino seguimi anche su Instagram

• E ricorda, se vuoi scoprire come arredare casa in stile parigino rimani aggiornato sui miei contenuti & cantieri: torna su www.chiarafedele.com ogni lunedi alle 9.00!

COME NASCE IL MIO BLOG DI ARCHITETTURA

Questo che stai leggendo non è il primo blog che ho avuto.

Credo avessi circa 15 anni quando aprii il mio primissimo blog… su Messenger di MSN!

Erano gli anni 2000, non avevo ancora scoperto la mia passione per gli interni, volevo fare la psicologa e già amavo smanettare al pc tra le prime chat online e codici HTML.

La mia vita prese poi una piega burrascosa: dei gravi problemi in famiglia mi portarono a cercare i primi impieghi sottopagati appena subito dopo il diploma di maturità. Ero come una pallina da ping pong che passava da un lavoretto all’altro nella ristorazione, come cameriera.

Gli orari erano disumani, si facevano tranquillamente più di 10 ore di lavoro al giorno. La paga non era granchè, ma sicuramente meglio di quella offerta da un supermercato.

Cosa potevo pretendere dalla mia vita lavorativa dopo aver studiato 5 anni in un liceo socio-psico-pedagogico?

IL PRIMO PASSO

Il sogno di laurearmi durante quegli anni turbolenti è sempre stato li, all’interno del mio cassetto. Aspettavo solo il momento giusto…

Blog di architettura

Riuscii così a mettere da parte una sommetta da dedicare al proseguimento dei miei studi, dovevo solo decidere in quale percorso investirli. Mi sarebbe andata bene qualsiasi cosa, pur di ottenere la possibilità di cambiare lavoro.

Dove abito io le università sono tutte distanti e trasferirmi avrebbe significato dovermi licenziare e ricominciare da zero con il lavoro.

Non so se credi nei segni del destino, ma posso giurare che quel periodo ne fu graziato proprio da uno: apriva infatti a SanRemo un’Accademia di Belle Arti il cui unico percorso di studi era quello di Architettura d’Interni e Design.

Colsi il segno e mi precipitai ad iscrivermi sebbene mai prima di allora mi era passata per la testa l’idea di diventare interior designer e arredare le case per vivere.

Partirono le lezioni e mentre la passione cresceva lo sconforto aumentava: cosa ci facevo io, che non sapevo neanche tenere una matita in mano, in un’Accademia di Belle Arti?

Strinsi i denti e dopo le prime difficoltà iniziali tutto proseguì abbastanza serenamente alternando giornate di lavoro al ristorante e nottate di studio.

Erano gli anni in cui spopolavano i blog e si iniziava a discutere ovunque dei primissimi blogger di successo. Fui influenzata da una ragazza che frequentava il ristorante in cui lavoravo. Martina oggi lavora come influencer, ma la sua carriera sul digitale sboccia grazie alla sua attività da blogger. Mi parlava dei viaggi che faceva per raccontare il mondo della moda, della sua passione per la fotografia, mi mostrava le immagini bellissime che scattava, o che si faceva fare… e io ascoltavo tutto questo in ammirazione assoluta per quello che faceva e per come lo faceva.

L’INTUIZIONE MIGLIORE

Anche durante gli studi provai ad aprire qualche blog per poi chiuderli sempre poco dopo per mancanza di tempo.

Poi venne la laurea e la ricerca del primo impiego nel settore…

Non potendomi permettere di mollare il ristorante per fare la gavetta in qualche studio per 2 spicci, sembrava che il mio destino fosse proprio quello di fare la cameriera frustrata per sempre.

Ma la passione per gli interni da quel primo giorno di Accademia bruciava dentro di me come un rogo e non riuscivo a placarlo. Dovevo dargli modo di espandersi. Dapprima ho aperto un sito da utilizzare come vetrina per la mia professione sperando di attirare l’attenzione di qualche interessato. Aveva solo due pagine: portfolio (che raccoglieva i progetti universitari) e curriculum.

Poi l’ispirazione: sfruttare quel blog statico per implementare un blog.

Non ci fu mai intuizione più sensata: dopo neanche un anno fui intervistata dal Giornale di Sicilia e iniziavo a ricevere i primi contatti da persone interessate ai miei servizi di progettazione.

I VANTAGGI DI AVERE UN BLOG DI ARCHITETTURA

Il blog mi ha permesso di confermarmi come professionista in un modo non contemplato dalla società, cioè saltando la normale gavetta sottopagata.

Purtroppo questa è la realtà della maggior parte degli studi in Italia che sottopagano i neolaureati (talvolta richiedendone persino l’esperienza!).

Oltre a questo vantaggio non da poco, il blog mi ha permesso di mantenere le mie conoscenze sul pezzo dovendo continuamente fare ricerca per i miei articoli. Ragion per cui sono spesso stata scelta da numerosi miei clienti.

Il fatto di curare un blog viene anche letto dai committenti come sintomo di un’amore viscerale per quello che è il nostro lavoro. Effettivamente non sono in molti ad aver voglia di dedicare anche il proprio tempo libero all’architettura e al design, dopo averlo fatto anche per lavoro.

APRI ANCHE TU IL TUO BLOG!

Consiglio a tutti gli architetti e interior designer che non disdegnano la scrittura di aprire un blog di architettura perchè costituisce tutt’oggi lo strumento di marketing digitale migliore in assoluto.

Sui social diventa sempre più difficile avere un briciolo di visibilità: sono inflazionati, bisogna cavalcare un fantomatico e ballerino algoritmo, si raggiunge solo una piccola percentuale dei propri follower, necessitano di contenuti brevi a discapito di una frequenza di pubblicazione nettamente più alta senza contare il tempo di vita di un contenuto. Con il blog basta scrivere un articolo a settimana ben strutturato dal punto di vista seo per rimanere in prima pagina su Google anche per anni.

Inoltre, la qualità dei contatti che arriva da Instagram è inferiore rispetto a quella che arriva dal blog. Questo semplicemente perchè chi è veramente interessato ai servizi che offro è anche disposto a leggerne di più a riguardo. Le persone cercano intenzionalmente risposte ai propri dubbi e problemi; sui social skippano ciò che non interessa loro ma gli capita per caso.

IN BREVE

Come nasce il mio blog di architettura?

  • Blog di architettura
  • Come nasce il mio blog di architettura
  • Il primo passo
  • L’intuizione migliore
  • I vantaggi di avere un blog di architettura
  • Apri anche tu il tuo blog!

Questo articolo termina qui, ma c’è una bella notizia… Troverai tanti altri consigli riguardo alla promozione come interior designer attraverso un blog sugli articoli che potrai approfondire qui di seguito: 

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi sul fatto di curare o meno un blog di architettura. Hai già un blog? Hai mai pensato di aprirne uno? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto seguimi su Instagram per non perderti il dietro le quinte dei miei cantieri&contenuti. 

A lunedi, con il prossimo articolo!

Se sei un architetto, o interior designer, scarica la guida gratuita per muovere i primi passi con il blog marketing!

Firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *