BLOG, Design a 360 gradi boutique hotel, design hotel, lifestyle hotel

BOUTIQUE HOTEL

Boutique hotel

A ridosso delle vacanze estive ho pensato di scrivere un articolo sui boutique hotel (anche chiamati design hotel, o lifestyle hotel), una tipologia di struttura ricettiva relativamente recente.

I primi boutique hotel sono nati nei primi anni ottanta nelle grandi città come New York, Parigi e Londra.

I boutique hotel sono la soluzione ideale per chi desidera rigenerarsi senza rinunciare al design, continuando a riempirsi gli occhi di bellezza anche lontano dalle proprie mura domestiche.

Scegliere un boutique hotel dove riposare durante le proprie vacanze significa vivere pienamente l’esperienza che la meta della nostra villeggiatura ha da offrirci.

CHE COS’E’ UN BOUTIQUE HOTEL?

Principalmente i boutique hotel si distinguono dai classici hotel per essere ambienti di lusso legati al territorio per scelte stilistiche e anche culinarie. Si tratta quindi di strutture curate nei minimi dettagli.

Il numero delle camere è nettamente inferiore rispetto ai classici hotel. Si parte dalle 10 stanze, fino ad un massimo di 100.

La sensazione è proprio quella di sentirsi a casa. Questa atmosfera viene enfatizzata anche dal fatto che spesso si tratta di strutture a conduzione familiare.

Anche i punti in cui vengono aperti i boutique hotel fanno la differenza. Un boutique hotel viene solitamente collocato lontano dalle classiche zone di turismo di massa. Nelle grandi città è infatti possibile trovare boutique hotel all’interno di quartieri artistici, aree urbane riqualificate o in zone residenziali.

Anche i servizi offerti dai boutique hotel differiscono da quelli degli hotel più ordinari: spa di alta qualità, la possibilità di scegliere il proprio cuscino per la notte e prodotti per il bagno ricercati. E ovviamente si tratta anche di strutture pet friendly, pronte ad accogliere con le stesse attenzioni i tuoi amici a quattro zampe.

Per non parlare di ciò che riguarda il food e beverage. Infatti i ristoranti collocati in queste strutture sono spesso gestiti da chef di livello nazionale. Per questo motivo questi ambienti sono frequentati anche dalla gente del posto, facilitando di conseguenza la possibilità di fare incontri interessanti.

DIFFERENZE TRA BOUTIQUE HOTEL E HOTEL

La prima notte in albergo i mobili, i tappeti e le tende non smettono di guardarti con distacco, nonostante tu affidi i tuoi beni più preziosi – il portafoglio, la macchina fotografica, il cellulare – alla protezione del comodino. Ci vogliono diversi giorni nella stessa stanza per sentirsi finalmente accolti.

Fabrizio Caramagna

Se non sono ancora riuscita a convincerti su quanto possa essere un’esperienza straordinaria quella di soggiornare in un boutique hotel, allora è giusto ripartire da una premessa.

Come vengono arredati i classici hotel?

Quando si progetta un hotel si parte da un concetto base: lo stile deve essere semplice, al fine di piacere a più persone possibili e assicurarsi così un numero più alto di clienti.

Una volta capito questo è facile constatare il perchè tantissimi hotel sembrano essere stati arredati con lo stesso stile. Motivo per il quale risultano spesso essere anonimi, senza alcuna caratteristica distintiva (se non la propria posizione) e difficilmente riescono a farci sentire a casa.

Al mio appartamento preferisco lo stile anonimo delle camere d’albergo: più sono impersonali più mi fanno sentire libero. Ogni visita di cameriera rende la stanza nuova, senza passato. La camera d’albergo produce distanza, nessuna donna si sognerebbe mai di lasciarti nel bagno di una junior suite il suo spazzolino. E che dire delle coccole? Mi preparano piccoli asciugamani caldi per i miei vapori postbarba e trattano le scarpe alla perfezione, rendendole lucidissime.

Cesare Paciotti

BOUTIQUE HOTEL IN LIGURIA

Se tra le tue mete più papabili per questo 2022 c’è la mia meravigliosa Liguria, potresti trovare interessante questa lista dei 5 boutique hotel più belli della zona.

Boutique hotelAd Alassio per esempio potrai soggiornare in questo edificio da sogno risalente al XIX secolo, che fu in passato dimora di nobili famiglie. La struttura gode di vista panoramica sul mare ed è decorata da pavimenti in parquet e arredi in stile inglese. Potrai godere inoltre di una terrazza solarium, una vasca idromassaggio e di freschi piatti all’insegna della tradizione ligure.

Boutique hotel

Splendida location situata a Santa Margherita Ligure. Tra i servizi esclusivi propone un banco escursioni, servizi di ristorazione in camera e una mini-piscina con idromassaggio.

A 3km dal centro di Sestri Levante a dalla spiaggia c’è lei! Alcune stanze vantano addirittura un giardino privato, oltre ad un servizio di biciclette gratuito per tutti gli ospiti. Oltre all’esclusività del design di questo posto, Villa Agnese rientra nella classifica dei top 5 tra i boutique hotel della Liguria per impiegare l’energia geotermica nel produrre aria condizionata ed energia fotovoltaica per l’elettricità.

Boutique hotelIl boutique hotel Palazzo Grillo si trova a Genova, in un meraviglioso edificio storico. Lo stile è d’avvero d’effetto. Consigliato per vivere un’esperienza unica e giocare a biliardo al rientro di una passeggiata a scoprire le bellezze di Genova.

Boutique hotelNel meraviglioso scenario delle 5 Terre e più precisamente a Manarola, troviamo lo splendido boutique hotel La Torretta Lodge. Questa struttura è stata ricavata all’interno di una torre medioevale riconvertita.

Qui potrai farti viziare con aperitivi gratuiti ogni sera, vasca idromassaggio e opere d’arte contemporanea.

QUAL E’ LA STRUTTURA PIU’ BELLA IN CUI HAI SOGGIORNATO?

Spero di essere riuscita a trasmetterti con questo articolo l’esclusività di questi posti magici. Personalmente, quando scelgo la meta delle mie vacanze, metto la stessa cura nella ricerca della struttura che mi ospiterà. In quest’ultimo periodo per esempio continuo a sognare di soggiornare in un bubble hotel dal quale osservare le stelle prima di addormentarmi. Ma anche l’idea di dormire in un tipico trullo pugliese mi stuzzica da un po’…

Qual è la struttura più originale nella quale hai soggiornato?

Se questo articolo sui boutique hotel, o design hotel, ti è piaciuto, ti suggerisco alcuni articoli che potrebbero essere di tuo interesse:

Dove andare in Liguria per un weekend

Un hotel di design a Venezia

Come prendersi cura delle orchidee durante le vacanze

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi dei boutique hotel. Sei già stato ospite di una struttura di questo tipo? Oppure sceglierai di soggiornarci durante le tue prossime vacanze? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro (qui sotto trovi tutti i canali di condivisione!). Grazie di cuore!

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!

Firma

 

 

Hai già visitato la Libreria Segreta?

Ti darò il benvenuto in una sezione riservata, dove scaricare tante guide in formato ebook con tips per arredare ogni stanza di casa. Ottieni la chiave per accedere: iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *