BLOG, Design a 360 gradi decorare con i quadri, quadri astratti colorati, quadri coloratissimi moderni

MOSTRE DI ARTE CONTEMPORANEA

Mostre di arte contemporanea

Se anche tu come me hai la passione per l’arte, allora non puoi perdere alcune delle mostre di arte contemporanea più interessanti d’Italia.

La formazione che ho avuto all’Accademia di Belle Arti di Sanremo, che mi ha permesso di laurearmi in Architettura d’Interni e Design, mi ha trasmesso un amore viscerale per ogni forma artistica. Tant’è che non c’è appartamento che arredo in cui manchi una qualche opera d’arte. Sono inoltre tantissimi gli articoli che ho già pubblicato qui sul mio blog a tal proposito e che ti proporrò in conclusione di questa lettura.

MOSTRE DI ARTE CONTEMPORANEA: ARTEPADOVA

Tornando all’argomento specifico di questo articolo, ovvero le mostre di arte contemporanea, vorrei parlarti in particolar modo di ArtePadova e di quello che vi troverai.

ArtePadova giunge alla sua 32° edizione proprio questo 2022 dall’11 al 14 Novembre. Si tratta di una mostra mercato d’arte moderna e contemporanea che reputo molto interessante.

Quest’evento offre la possibilità a tanti artisti emergenti e di talento di debuttare nel mondo dell’arte e quindi di farsi conoscere. Sia che tu sia un amante dell’arte, un architetto, un’interior designer o appassionato di arredamento, ArtePadova ti consentirà di scoprire tante opere d’arte innovative che permetteranno di impreziosire in maniera unica tantissimi ambienti. Con oltre 15.000 opere d’arte in esposizione e 300 artisti sarà praticamente impossibile non trovare qualcosa che ci rubi il cuore.

UNO STAND SPECIALE

Voglio dedicare però una parte di questo articolo anche ad un’artista che esporrà quest’anno per la prima volta ad ArtePadova. Lei si chiama Nausica Di Giuseppe e oltre ad essere una mia carissima amica trovo che sia anche un’artista di grande talento.

Ci siamo conosciute grazie al nostro lavoro: lei è architetto e vive e lavora a Roma.

Sebbene fin da piccola ha sviluppato il talento e la passione per le attività artistiche disegnando, colorando e sognando di diventare da grande un’artista affermata, solo nel 2019 ha deciso di darsi un’occasione avvicinandosi alla pittura.

Inizia così un percorso di sperimentazione e scoperta di se stessa.

Dipingo perché ho un’anima creativa e una mente esplorativa.
Vivo scoprendo il mondo e me stessa, alla ricerca di un senso più profondo della vita, che cerco di raggiungere esprimendo la mia creatività.

Nausica

La sua arte si ispira alle nostre vite, in costante evoluzione, rappresenta l’eterno movimento dell’esistenza umana, la continua scoperta di se.

Le opere raffigurano il ciclo continuo di eventi e relazioni che sperimentiamo, di strade che prendiamo o lasciamo, di scelte che facciamo o evitiamo, di connessioni che costruiamo e distruggiamo, in una spirale di molteplici possibilità di divenire.

Nausica è affascinata dall’arte astratta, per la sua interpretazione soggettiva e per il suo processo creativo, fatto di gesti che danno vita ad una composizione apparentemente casuale.

Amo sperimentare tecniche e colori, per il risultato inaspettato che ne deriva.

Nausica

INTERVISTA A NAUSICA DI GIUSEPPE

Alle domande “come definisci la tua arte?” e “che tecnica usi?” risponde così:

Definisco la mia arte “figurativo-astratto” perché le mie opere hanno una doppia anima: c’è una struttura compositiva studiata, in cui le figure si muovono in un moto vorticoso nello spazio, che al contrario è costituito da strati di colore di fondo realizzato attraverso un processo compositivo astratto, con finale incerto e irripetibile.

Dipingo d’impulso, per questo utilizzo principalmente colori acrilici, che asciugano velocemente e mi permettono di osare colpi veloci, gocce e schizzi di vernice e creare diversi strati di colore. Amo la casualità, la sorpresa.

Mostre di arte contemporanea

Da cosa prende forma la tua arte?

Fin da bambina ho sempre amato il movimento nelle sue forme artistiche: ero e sono tuttora affascinata da tutte le discipline di danza e acrobatica, che ho svolto in diverse forme e fasi della mia vita.
Non riuscendo più a praticare queste attività, ho riversato questa passione nella mia arte, da cui ne prende le forme. Ammetto che mi sento una ballerina mancata e che la pittura è stata anche un modo per esorcizzare questa mancanza.

Cos’è “Swing on the Spiral”?

Le mie opere sono caratterizzate da un tema figurativo ricorrente, che ho raggruppato nella serie “Swing on the Spiral”, dove figure vorticano nello spazio come delle spirali, si incontrano e si scontrano come in una danza fatta di evoluzioni e rivoluzioni.

Swing on the Spiral significa letteralmente “oscillare o dondolare sulla spirale”, è un concetto astratto che per me vuol dire restare in equilibrio in continuo movimento sulla spirale di eventi della vita.

Ci sveli qualche segreto sui tuoi quadri? 

1. Non c’è maschile o femminile, le figure rappresentano ognuno di noi, con le proprie emozioni e storie di vita.

2. Nelle composizioni non ci sono mai linee rette o spigoli, ma solo curve e morbidezza. Dipingo con ampi gesti curvi. Non seguo mai la retta via!

3. Nei miei quadri non c’è un unico verso di lettura, ma ogni opera può essere ruotata senza che cambi di significato, ma solo punto di vista.

MOSTRE DI ARTE CONTEMPORANEA

Ecco, per me il fatto che Nausica Di Giuseppe esponga ad ArtePadova è già da solo un ottimo motivo per andare a toccare con mano un po’ di sana creatività.

Sia che le sue opere ti abbiano ammaliato, o che tu sia alla ricerca di qualcosa di diverso questa mostra non ti deluderà!

E se non sei solo alla ricerca del quadro perfetto per i tuoi ambienti, ma qualche consiglio su come ottimizzare la resa nella tua casa potrebbe esserti d’aiuto, ti suggerisco alcuni articoli che potrebbero essere di tuo interesse e che ho già pubblicato.

Eccoli qui:

Arte in casa: arreda con quadri!

Come disporre i quadri

Oggetti d’arte firmati UFO

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi delle mostre di arte contemporanea. Hai mai visitato ArtePadova? Consiglieresti altri eventi?  Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro (qui sotto trovi tutti i canali di condivisione!). Grazie di cuore!

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!

Firma

 

 

Hai già visitato la Libreria Segreta?

Ti darò il benvenuto in una sezione riservata, dove scaricare tante guide in formato ebook con tips per arredare ogni stanza di casa. Ottieni la chiave per accedere: iscriviti alla newsletter!

  1. Grazie Chiara del bellissimo articolo!
    Credo che chi ha la passione per l’interior design sia inevitabilmente affascinato dall’arte.
    Perchè quadri ed opere d’arte trovano collocazione proprio negli spazi interni, domestici o non, che si arricchiscono di bellezza e colori, acquisendo valore e personalità,
    Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *