Da una corrente artistica spagnola (mudéjar), ma di origine araba, nata nel XII secolo, si sviluppa anche un nuovo modo per arredare casa, oggi di tendenza: lo stile mudejar.

Con il termine mudéjar si indica uno stile successore a quello mozarabo e l’Alcazar di Siviglia ne costituisce l’esempio per antonomasia.

Sebbene lo stile mudejar veda la sua più larga espressione nella decorazione di ceramiche e nell’architettura, oggi costituisce anche un vero e proprio stile d’arredo.

ARCHITETTURA

In qualità di architetto d’interni e appassionata del tema, non posso però esimermi dal dedicare qualche riga anche allo stile architettonico.

Sono caratteristici infatti di questo stile gli archi a ferro di cavallo, le arcate cieche, l’uso di mattoni, oltre a ornamenti quali arabeschi, i soffitti a cassettone con intarsi, la decorazione a stucco cesellata policroma e in ceramica.

Stile mudejar

ARREDARE IN STILE MUDEJAR

Va da se quindi che il connubio di tanti decori dosati sapientemente sia la caratteristica principale dello stile mudejar nell’arredamento. Ecco quindi che per una casa di tendenza dovremmo mixare decorazioni floreali con altre fantasie e colori vivaci.

Al bando quindi pareti sobrie e tessuti a tinta unita e benvenuti invece a carte da parati e tessuti ricchi di pattern.

Sicuramente il risultato è molto vistoso e allegro, ma occorre anche una certa dose di equilibrio per non cadere nella trappola del too match.

Stile mudejar
Interior Photography by BozTrova più immagini di studi

 

IL CONSIGLIO IN PIU’

Probabilmente vivere tutti i giorni in un ambiente di questo tipo potrebbe farci stancare dello stile scelto, per quanto possiamo averlo desiderato fortemente dal primo incontro.

Il consiglio, come sempre, è quello di applicare questo stile solo all’angolo di casa da valorizzare e di limitare le scelte più particolari esclusivamente agli accessori, semplici da sostituire nel caso si voglia cambiare.

Stile mudejar
HuntsmoreScopri altre immagini di camere da letto

 

STILE MUDEJAR: AMORE O ODIO?

Questo era in breve lo stile mudejar! Se stai cercando ispirazione per arredare casa posso consigliarti anche altri stili dai quali prendere ispirazione. Ti propongo quindi alcuni articoli che potresti trovare interessanti e che ho già pubblicato. Li puoi trovare qui:

Lo stile japandi

Stile kinfolk 

Lo stile scandinavo

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi dello stile mudejar. Al momento con quale stile hai arredato casa? Qual è il tuo stile d’arredo preferito? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro (qui sotto trovi tutti i canali di condivisione!). Grazie di cuore!

Chiara Fedele Interior Design Firma Bianca

 

2 risposte

  1. Stile divertente, solare, ma credo facilmente stancabile se proposto in continuità… Sicuramente però qualche accenno n casa per dare brio non guasterebbe

    1. Si, penso anch’io che sia uno stile divertente… un po’ bohemien… Il rischio, come dici tu, è quello di stancarsi facilmente di tutti questi colori e fantasie. Magari dosando il tutto su piccole superfici, non sempre in vista, però si riesce a trovare un compromesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *