BLOG, Trend e tendenze bagni ultime tendenze, ultime tendenze bagni 2020, ultime tendenze bagno

ULTIME TENDENZE BAGNI 2020-2021

Ultime tendenze bagni 2020-2021

Che senso ha un articolo sulle ultime tendenze bagni 2020-2021?

Stiamo vivendo un’epoca storica che sta travolgendo nel bene e nel male le nostre vite: non possiamo fingere di non notarlo. Le tendenze sono la conseguenza della nostra resilienza.

Accogliere i trend ci pone in una posizione di positività di fronte al cambiamento, ci rende parte di questo movimento.

LA CASA E LO STATUS SYMBOL 

Da sempre la casa, o meglio alcune stanze di essa, hanno avuto il ruolo di determinare lo status symbol di chi vi abita. 

Se dobbiamo prendere in esempio la cultura italiana possiamo benissimo affermare che la sala è sempre stata un luogo di rappresentanza. Spesso gli arredi e gli oggetti più belli, nonché i materiali più costosi e pregiati, vengono acquistati per arredare proprio questo spazio della casa. In effetti, fino a qualche anno fa, era possibile invitare amici e parenti in casa e dare sfoggio di tanta bellezza. 

Per non parlare della cucina che costituiva la seconda stanza in ordine d’importanza, dove condividere momenti conviviali insieme a lunghe e gustose cene. 

Tutto ciò spesso a discapito della camera da letto e soprattutto del bagno. Spesso infatti si vedevano bagni completamente asettici, bianchi o dai colori neutri, senza alcuna personalizzazione. Il bagno per molti veniva visto come una stanza di servizio e nulla più.

Una piccola curiosità: negli Emirati Arabi è proprio la camera da letto a svolgere il ruolo di status symbol e ad avere quindi funzione di rappresentanza. Questa è progettata per avere l’effetto più scenografico possibile! 

COME SONO CAMBIATE LE COSE CON LA PANDEMIA & LE ULTIME TENDENZE BAGNI 2020-2021

La pandemia che tutti stiamo vivendo però ha portato tantissimi cambiamenti nelle vite di ciascuno di noi. Dalle piccole abitudini, a veri e propri stravolgimenti di quelli che erano fino a non molto tempo fa certezze e pilastri su cui contare. 

Come sempre la casa è stata la prima a trasformarsi adattandosi ai nuovi bisogni di una società e di un periodo storico in completo stravolgimento. 

In casa non possiamo accogliere più nessuno, se non pochissime persone, e allora ecco che le stanze più intime diventano prioritarie nella progettazione

Possiamo tranquillamente affermare che la sala e il bagno hanno invertito i loro ruoli: ora il soggiorno diventa una stanza poliedrica, multifunzionale, un ambiente di servizio (sempre con un occhio attento anche all’estetica). 

La nostra ricerca di benessere non viene più sfogata nel living quindi, condividendo quattro chiacchiere con gli amici, ma in bagno. Un luogo dove isolarsi, prendersi cura di se stessi sia a livello fisico, che mentale. 

Non è più solo una questione di fare un bagno caldo perchè ci fa stare bene, ma anche di circondarsi di bellezza per potenziarne gli effetti benefici. 

Ecco che la principale tendenza degli ultimi anni è quella che viene chiamata bagno-salotto. Progettiamo e arrediamo il bagno come un salotto vero e proprio: nei colori, con i rivestimenti, oggetti di decoro come quadri o vasi, delle belle tende (stop alle veneziane e alle tende a pacchetto), piante e bouquet di fiori.

BAGNO SALOTTO: ULTIME TENDENZE BAGNI 2020-2021

Tra gli accessori bagno di tendenza che più figurano su riviste e fiere (online) del settore sono sicuramente quelli orientati a trasformare il bagno rendendolo una sorta di spa privata. Tanto per citare qualche tecnologia: cromoterapia, schermi e specchi smart, sauna, bagno turco o idromassaggio

Cosa intendo con specchi smart? Specchi che quando non sono utilizzati per specchiarcisi indicano l’ora come veri e propri orologi da parete, non si appannano neanche dopo il bagno più caldo e lungo della storia e si collegano al cellulare riproducendo musica, messaggi o notifiche varie. 

E se non è il box doccia multifunzione che si trasforma in bagno turco o sauna a seconda delle esigenze del momento, è molto probabilmente la vasca freestanding a presenziare nella wishlist della maggioranza di noi. 

Ultime tendenze bagni 2020-2021

La vasca al centro, o quasi, della stanza dove poter stare a mollo per ore leggendo un buon libro, ascoltando musica lounge circondati da candele e sorseggiando una tisana. Alleato vincente della vasca è sicuramente l’instagrammabile vassoio da bagno che permette di fare tutte queste cose contemporaneamente. 

Vasca o doccia, quindi? L’eterna lotta continua, ma oggi più che mai fare una scelta non equivale allo scendere a compromessi. 

ULTIME TENDENZE BAGNI: ACCESSORI

Discorso a parte meritano le finiture. Tra quelle più gettonate troviamo la carta da parati che sempre più spesso prende il posto delle classiche mattonelle in ceramica. Ovviamente si tratta di wallpaper realizzati o con fondo in TNT o di fibra di vetro. Queste tappezzerie hanno una buona resistenza all’umidità e soprattutto nel secondo caso possono essere anche impermeabili. Spesso le vediamo all’interno dei box doccia, dietro al lavabo o alla vasca da bagno.

Continuando a parlare di arredi, ultimamente più che mai, in bagno incontriamo sempre più spesso le sedute. Sia che si tratti di sedie vere e proprie, di pouf contenitori o panche queste rendono non solo l’ambiente più personalizzato, ma anche più comodo e pratico da vivere. 

ULTIME TENDENZE BAGNI 2020-2021 

Continuiamo questa rassegna sulle ultime tendenze bagni 2020-2021 con i complementi d’arredo, primi fra tutti quadri, stampe e grafiche. L’unica accortezza è quella di fare attenzione che l’opera d’arte che verrà scelta sia in un materiale resistente all’umidità, come una stampa incorniciata, il vetro acrilico o il PVC

Ben venga l’arte nel senso più ampio del termine, quindi non solo quadri, ma anche vere e proprie sculture e statue. Magari un mezzo busto da inserire in una nicchia!? 

Altra tendenza, non meno importante, è poi quella legata alle piante e al verde. Giocate con vasi di fiori freschi o secchi sul piano d’appoggio del lavabo, una pianta su uno sgabello, oppure uno scenografico giardino verticale nella parte dietro alla vasca da bagno. Quando si parla di piante le possibilità sono davvero infinite. 

Ultime tendenze bagni 2020-2021

Dopo aver progettato il bagno con tutti questi particolari di tendenza, attenzione a non cadere nel banale. Travasa i tuoi prodotti di bellezza, o almeno quelli che solitamente tieni a vista, in flaconi e bottigliette che siano anche belli da vedere. Scegli con cura le spugne da posizionare sulle mensole. Per esempio io trovo bellissime quelle marine e ne ho una molto bella presa durante un viaggio in Grecia. 

Ultime tendenze bagni 2020-2021

Scegli con attenzione colori, forme e profumi delle saponette che metterai a disposizione per lavarsi le mani, anche nel caso di eventuali ospiti. 

E per non farsi mancare proprie niente, aggiungi qualche bella candela

RIFLESSIONI SULLE ULTIME TENDENZE BAGNI 2020-2021

Spero che questo mio articolo ti sia piaciuto e che ti sia di ispirazione per la tua casa. Se ti piacerebbe scoprire altre tendenze leggi anche gli articoli che ti propongo qui di seguito:

Casa ai tempi del Covid-19

Pantone 2021: i colori dell’anno

La casa del futuro, con e dopo il Coronavirus

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi delle ultime tendenze bagni 2020-2021. C’è qualche tendenza che ti piace particolarmente? Hai già implementato nel tuo arredamento uno di questi trend? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro (qui sotto trovi tutti i canali di condivisione!). Grazie di cuore!

Hai bisogno di rivedere l’arredamento di casa con un professionista? Ecco come posso aiutarti!

Chiara Fedele Interior Design Firma Bianca

 

 

Hai già visitato la Libreria Segreta?

Ti darò il benvenuto in una sezione riservata, dove scaricare tante guide in formato ebook con tips per arredare ogni stanza di casa. Ottieni la chiave per accedere: iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.