BLOG, Trend e tendenze Akzo Nobel, colore 2023, Colore dell'Anno 2023

WILD WONDER: COLORE DEL 2023

Wild Wonder

Wild Wonder è il nome di quello che è stato da poco designato Colore dell’Anno 2023 dalla celebre azienda AkzoNobel, rappresentata in Italia dalla Sikkens.

AkzoNobel è infatti leader mondiale nel settore delle vernici e figura tra le 500 migliori aziende Global Fortune.

Ogni anno un team internazionale di esperti del colore, designer e architetti analizza i trend socio economici emergenti a livello mondiale e le conseguenti esigenze cromatiche, fornendo uno strumento utile a coloro che operano nell’ambito della progettazione d’interni: COLOUR FUTURES™.

WILD WONDER E IL SUO SIGNIFICATO

Ho fatto una passeggiata nel bosco e ne sono uscito più alto degli alberi.

  • Henry David Thoreau

Wild Wonder è una tonalità ispirata al mondo naturale e si sa, la natura permette di stare meglio.

Wild Wonder

Poichè le preoccupazioni legate alla salute mentale aumentano in tutto il mondo, creare una casa  in connessione con il mondo naturale potrebbe essere un’azione tempestiva.

Per secoli artisti, poeti e filosofi hanno trovato conforto e ispirazione nella natura. La scienza ha ammesso che avere accesso a spazi verdi ha effetti positivi sia sul benessere fisico, che mentale, al punto che alcuni dottori hanno iniziato a prescrivere terapie basate sul ruolo della natura, come il giardinaggio o il forest bathing per trattare una serie di condizioni mentali. Poichè negli ultimi decenni le nostre vite sono state drammaticamente spostate in luoghi chiusi la domanda chiave è come possiamo restare in connessione con la natura, soprattutto come può chi vive in città. Non sono sufficienti quindi parchi o progetti di architettura green: occorre portare dentro le nostre case il concetto di natura.

Creare un ambiente sostenibile e bilanciato che ci permette di sentirci in forma e in contatto con il resto del mondo è possibile anche partendo dai dettagli, come il colore.

Il Colore dell’Anno 2023 è stato chiamato Wild Wonder: wild per evocare la libertà della natura e wonder per trasmettere la magia della natura che vediamo intorno a noi. Wild Wonder è quindi una tonalità naturale e positiva che, connettendoci al mondo naturale, può aiutarci a stare meglio anche all’interno delle nostre case.

IL COLORE DELL’ANNO IN QUATTRO PALETTE

Come ogni anno, l’azienda produttrice di vernici ci fornisce un’accurata indagine di mercato su ciò che sarà il colore dell’anno. Ma anche dei suggerimenti sulle possibili palette e quindi abbinamenti con altre tinte.

WILD WONDER NELLA PALETTE LUSH

Wild Wonder

Lush è una palette ispirata ai luoghi pieni di piante come i giardini, le foreste ed i boschi. Trasmette sensazioni di confort e familiarità allo spazio. Infatti, verdi, marroni e delicati lilla sono colori che trasmettono calma e sollievo. Inoltre sono colori che si abbinano perfettamente con i materiali naturali e le piante da interno.

WILD WONDER NELLA PALETTE BUZZ

Wild Wonder

Buzz è una palette ispirata alla vivace biodiversità di un campo o di un prato di fiori selvatici. Questa tavolozza celebra la diversità e aggiunge gioia, unione e connessione. I toni di rosa e ocra sono gioiosi e sono perfetti per ambienti di condivisione, come il soggiorno.

WILD WONDER NELLA PALETTE RAW

Wild Wonder

Ispirata ai materiali grezzi della natura, la palette raw riflette la ricchezza delle risorse e dei progetti che ci circondano.

Questa palette si ispira ai colori della paglia, dei funghi, con tonalità di marroni che spaziano dall’ocra a nuance più legnose. Si tratta quindi di colori caldi tipici dell’erba secca che offrono uno sfondo ideale per un open space arredato con mobili e complementi in materiali naturali (pietra, legno, rattan, lino…), per una connessione alla natura ancora più profonda.

Questa tavolozza offre la possibilità di sperimentare con colori audaci per aggiungere profondità, personalità e un sensazione di radicamento alla propria casa, oltre che di potere e creatività. Inoltre trasmette calore e sfrutta al massimo la luce naturale.

WILD WONDER NELLA PALETTE FLOW

Wild Wonder

Ispirata dalle maree, le onde e più in generale dai ritmi della natura, questa tavolozza senza tempo porta con se sensazioni di fluidità, freschezza ed equilibrio. I colori delle conchiglie, dei ciottoli, della sabbia sono caldi e neutri e portano freschezza senza passare mai di moda. Questa tavolozza è perfetta come sfondo per una zona da pranzo dallo stile contemporaneo che combina arredi e complementi naturali con accenti neri.

Queste tonalità permettono di creare un’atmosfera rilassante in qualsiasi stanza, dalla camera da letto allo studio.

I COLORI DEGLI SCORSI ANNI

Per quanto riguarda le considerazioni sul primo annuncio ufficiale di quello che sarà il Colore dell’Anno 2023 è tutto.

Come al solito, la scelta è ricaduta su una nuance che mi ha fatta innamorare a prima vista. Sfogliando e leggendo il comunicato stampa ho potuto apprezzare non solo la motivazione che ha spinto alla scelta di questo colore, ma anche le ambientazioni che sono state ricreate per le sensazioni che rievocano in vero stile kinfolk.

AkzoNobel è sempre una garanzia!

Segnalo a chiunque sia interessato all’acquisto di questo colore per la casa, di fare affidamento al marchio Sikkens, che ne costituisce il riferimento italiano.

E se vuoi ripercorrere lo storico dei vari colori scelti da parte di AkzoNobel nel corso di questi ultimi anni potresti trovare interessanti gli articoli che avevo pubblicato a riguardo. Eccoli qui:

Bright Skies: colore del 2022

Brave Ground: colore del 2021

Tranquil Dawn: colore del 2020

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi di Wild Wonder, il Colore del 2023. Quali tra queste palette ufficiali proposte ti piace di più? Per quale ambiente della tua casa lo useresti?  Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro (qui sotto trovi tutti i canali di condivisione!). Grazie di cuore!

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!

Firma

 

 

Hai già visitato la Libreria Segreta?

Ti darò il benvenuto in una sezione riservata, dove scaricare tante guide in formato ebook con tips per arredare ogni stanza di casa. Ottieni la chiave per accedere: iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *