BLOG, Trend e tendenze

CERSAIE 2019: NOVITA’ E TENDENZE

Cersaie 2019

Si è da poco conclusa una fiera italiana molto importante del settore arredamento, ovvero l’edizione di Cersaie 2019. E’ quindi giunto il momento di trarne le conclusioni e di condividerle in questo articolo.

Il Cersaie è il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredo Bagno che si svolge ogni anno a Bologna, durante il mese di Settembre.

Ecco, qui di  seguito, le cinque più importanti tendenze che vedremo proposte nei prossimi mesi.

IL CERSAIE 2019 PRESENTA L’EFFETTO MIMETICO

Sono davvero tanti i brand che hanno presentato la ceramica con fantasie rievocative di materiali naturali, come le pietre e i marmi, sia in versione realistica (al fine di imitare alla perfezione pietre già presenti in natura), sia reinterpretazioni di venature dettate dalla creatività e fantasia.

Non solo marmo in realtà, in quanto non sono mancate proposte di ceramiche decorate dalle fantasie del legno o dall’effetto resina.

Cersaie 2019

FANTASIA

La parola chiave del Cersaie 2019 è una sola, ovvero fantasia. Questa può poi essere declinata in tantissimi modi diversi: strutture tridimensionali, decori come quelli di una tappezzeria e mosaici.

Cersaie 2019
Photo by Hendrik Will on Unsplash

FATTORE NOSTALGIA

Tornate in auge già da qualche anno, le ceramiche che riproducono le antiche cementine, quadrate o esagonali, si riconfermano un classico non ancora passato di moda.

Anche l’effetto terrazzo veneziano, tendenza più recente sebbene di origini antiche, viene ripreso come fantasia da proporre sulla ceramica.

Cersaie 2019

AMORE BOTANICA

Parliamo ancora di fantasie e colori. Per quanto riguarda quest’ultimo, ovvero il colore, vedremo sicuramente tanto verde, in quanto molti brand hanno presentato un’ampia varietà di ceramica con disegni floreali.

Photo by Eric Knoll on Unsplash

FORMATI EXTRALARGE

Questa tendenza, al contrario di quelle qui già elencate, non riguarda proposte di colori e fantasie della superficie ceramica, bensì il suo taglio. Stiamo parlando infatti dei formati extralarge. Questi, quasi sempre proposti con fughe ridotte al minimo e appena percettibili, permettono allo spazio di apparire più grande.

Cersaie 2019

CONCLUSIONI DAL CERSAIE 2019

Questi sono i trend che sono riuscita a scovare osservando il Cersaie di quest’anno. La prossima edizione è prevista nel 2020 dal 28 Settembre al 2 Ottobre.

Se qualcuna di queste tendenze ha stuzzicato in te la voglia di mettere mano all’arredo del tuo bagno potresti trovare interessanti alcuni articoli che ho già pubblicato. I primi due articoli che ti propongo riguardano direttamente la zona bagno e ciò che è bene prendere in considerazione quando si decide di eseguire un restyling. L’ultimo invece è un’analisi di quello che sarà il colore più di tendenza del prossimo 2020. Eccoli qui:

Disposizione bagno, la guida

Arredamento bagno: idee, trucchi e consigli

Tranquil Dawn: colore del 2020

Non dimenticare di commentare: magari potresti dirmi quale di queste tendenze preferisci. Hai visitato il Cersaie 2019 e hai scovato una tendenza di cui non ho parlato in questo articolo? Al di la delle tendenze, quali caratteristiche sono le tue preferite per quanto riguarda la ceramica dell’arredo bagno? Risponderò al tuo commento, grazie!

1+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.