Arredare un B&B richiede delle accortezze e delle attenzioni diverse rispetto ad uno spazio destinato ad uso residenziale e per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo su come allestire un Bed and Breakfast.
Un Bed and Breakfast (spesso anche indicato con l’uso della sigla B&B) è una struttura ricettiva privata che offre alloggio e colazione ai suoi ospiti. Si tratta di una soluzione più intima e personalizzata rispetto alla scelta del classico hotel e può ritenersi molto valida in base al tipo di esperienza di cui si è alla ricerca.
TRAI IL MEGLIO DA CIO’ CHE STAI PER LEGGERE:
• Commenta in fondo a questo articolo scrivendo il motivo del tuo interesse verso questo articolo: sei il proprietario di un bed and breakfast, oppure sei un progettista?
• Se vuoi vedere in esclusiva e quotidianamente nuove ispirazioni, progetti e ulteriori tips sulla casa in stile riviera (stile classico con influenze mediterranee, anche detto parigino con influenze kinfolk) seguimi anche su Instagram!
• E ricorda, se vuoi scoprire come arredare casa in stile riviera rimani aggiornato su contenuti & cantieri: torna su www.chiarafedele.com ogni lunedi alle 9.00!
COME ALLESTIRE UN BED AND BREAKFAST
Come per qualsiasi altro progetto d’interni, prima di iniziare ad allestire un bed and breakfast, sarebbe più indicato sedersi e riflettere su alcune cose.
Per prima cosa, occorre appunto fare un’indagine di mercato, per capire il target potenzialmente interessato alla struttura ricettiva in questione. In questo modo sarà più semplice anche identificarne uno stile preciso.
Per esempio, per questo appartamento situato a Sanremo, di cui ho curato la progettazione d’interni, è stata individuata una clientela di fascia medio-alta. Lo stile d’arredo è quindi ispirato agli interni degli yatch per colori e materiali.
Per quanto riguarda la definizione dello stile è sempre una valida idea quella di prendere ispirazione dal contesto territoriale in cui il B&B è situato. Sanremo per esempio è una località di mare ed è frequentata per la sua movida e la vicinanza alla Costa Azzurra: aveva quindi senso prendere questi concetti e dargli un aspetto pratico attraverso l’arredamento.
Inoltre, un’altra regola da tenere sempre bene a mente è che l’arredamento non deve essere solo bello, ma anche e soprattutto pratico e confortevole per gli ospiti e per la pulizia. Quindi, sebbene non sia necessario spendere per brand d’arredo di lusso, sicuramente però materassi e biancheria di qualità possono fare la differenza per un riposo di qualità.
UNO STILE CHE ABBRACCIA TUTTI I GUSTI
Uno degli aspetti forse più evidenti dei bed and breakfast è che anche quando sono arredati con cura, presentano uno stile che potremmo definire neutrale. I colori solitamente più utilizzati sono il bianco (anche per una questione di igiene, in quanto è più facile verificarne la pulizia), il blu, il verde e i colori della terra (beige, marroni, sabbia…) che sono quelli più amati dalle persone in generale anche perchè trasmettono relax e calma. Colori come il rosso, il rosa, l’arancione o il giallo invece tendenzialmente non sono molto apprezzati dai più.
Un’altra caratteristica che rende questi ambienti neutri è la prevalenza di spazi vuoti che permettono agli ospiti di gestire l’ambiente come più preferiscono, secondo le loro esigenze ed abitudini. L’oggettistica è quindi poco presente, sia per motivi di comfort, ma anche di pulizia poichè in questo modo le camere possono essere preparate con maggiore rapidità ed efficienza. Anche il controllo dello stato della camera quando gli ospiti vanno via è più semplice da questo punto di vista.
L’ASPETTO COMMERCIALE NELL’ARREDAMENTO DEI B&B
Allestire un Bed and Breakfast richiede però anche uno step in più, come tutte le attività commerciali, e cioè pensare ad un design che sia in linea con il marketing.
Se per esempio, attraverso un’indagine di mercato, capisci che il tuo B&B potrebbe essere prevalentemente meta di un determinato target, come coppie di età compresa tra i 35 e i 50 anni, sarebbe ideale adattare l’allestimento con arredi comodi e di pregio, piuttosto che pezzi particolari ed estrosi in materiali sintetici.
COSA NON PUO’ MANCARE
In un B&B che si rispetti non possono mancare inoltre una stabile connessione Internet in tutte le aree della struttura ricettiva e una buona colazione, che abbia opzioni sia dolci che salate.
No dimenticare di porre particolare attenzione anche alle intolleranze e allergie alimentari dei tuoi ospiti.
Per rendere l’esperienza ancora più autentica potresti poi anche proporre attività particolari legate al territorio, o integrare l’arredo con artigianato locale.
FAS ITALIA
L’azienda Fas Italia S.r.l., che ha sponsorizzato questo articolo, è una società specializzata in forniture alberghiere e propone un ampio catalogo d’arredi per il settore. Il plus di questa azienda è che di ciascun arredo esiste un ampio margine di personalizzazione, sia per le misure che per le finiture.
E’ anche possibile acquistare un kit di prova composto da mobili realizzati in cartone per effettuare delle prove di disposizione sul posto.
COME ALLESTIRE UN BED AND BREAKFAST IN BREVE
Con questo articolo ho cercato di fornire più consigli possibili per aiutarti ad allestire al meglio un bed and breakfast, ovviamente nello specifico ogni ambiente poi richiede delle attenzioni e delle cure particoalri. L’azienda Fas Italia può aiutarti anche in fase di progettazione!
In breve, ecco dunque gli step fondamentali per allestire con successo un B&B:
- Che cos’è un B&B
- Indagine di mercato
- Definizione dello stile
- Funzionalità
- Palette colori
- Accesso a Internet
- Gustosa colazione
- Fas Italia S.r.l.
Questo blogpost termina qui, ma… Se vuoi approfondire di più sulle caratteristiche con cui la tua struttura ricettiva potrebbe differenziarsi, trovi ulteriori informazioni qui di seguito:
Non dimenticare di commentare, scrivendo quali sono i tuoi dubbi su come allestire un bed and breakfast. Hai già un’idea di stile? A quale target sarà rivolta questa struttura ricettiva? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto seguimi su Instagram per non perderti il dietro le quinte dei miei cantieri&contenuti.
A lunedi, con il prossimo articolo!
Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!