Che sia il tipico Agosto italiano, o una fuga invernale, gli slow hotel sono sempre la soluzione ideale per una pausa dai nostri frenetici ritmi di vita.
Non potevo certamente esimermi dallo scrivere di questo nuovo argomento, dato che questo blog ruota proprio attorno agli ambienti progettati per stili di vita lenti (oltre che di stile d’arredo parigino e del blog marketing per architetti).
Ma iniziamo dal principio…
TRAI IL MEGLIO DA CIO’ CHE STAI PER LEGGERE:
• …se vuoi ricevere la mia guida per arredare casa in stile kinfolk e seguire uno stile di vita slow ti chiedo un favore: commenta in fondo a questo articolo scrivendo se hai già soggiornato in uno slow hotel o che cosa ti ha spinto alla lettura di questo articolo.
• Se vuoi vedere sempre nuove ispirazioni, progetti esclusivi e ulteriori tips sulla casa in stile slow living seguimi su Instagram!
• E ricorda, se vuoi scoprire come arredare casa per uno stile di vita slow rimani aggiornato sui miei contenuti & cantieri: torna su www.chiarafedele.com ogni lunedi alle 9.00!
COSA SONO GLI SLOW HOTEL?
Gli slow hotel sono incantevoli strutture ricettive che si ispirano alla filosofia dello slow living.
Se stai pensando di sistemarti in un pratico hotel nel centro della città che prevedi di visitare devo però deluderti… Gli slow hotel sono tali proprio perchè principalmente lontani dal trambusto e dal rumore delle città.
Le caratteristiche principali di uno slow hotel sono proprio l’ecosostenibilità, il piacere dalla tavola e l’esperienza che si vive con il tempo stesso.
DESIGN & ARCHITETTURA DEGLI SLOW HOTEL
L’architettura degli slow hotel si fonde armoniosamente con la natura circostante e gli interni sono progettati per trasmettere un senso di serenità e benessere, utilizzando materiali eco-friendly sia nella costruzione che nell’arredamento ed energia rinnovabile.
Il concept è quello di realizzare degli spazi incontaminati, il cui punto focale è proprio la bellezza del paesaggio circostante al fine di creare un armonico equilibrio tra uomo e natura.
LO SLOW FOOD PROTAGONISTA DELLA TUA VACANZA
Lo slow food è un movimento internazionale con l’obiettivo di promuovere un’alternativa al cibo industriale, sostenendo la biodiversità, la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle tradizioni culinarie locali.
Sarai felice di sapere che questa tendenza nasce proprio in Italia nel 1986.
All’interno degli slow hotel si consumano quindi pasti realizzati con ingredienti a km0 e stagionali, oltre che salutari e raffinati.
La filosofia dello slow food si basa sull’idea di rallentare il ritmo della vita, prendersi tra le altre cose anche il tempo per gustare il cibo.
L’ESPERIENZA PRINCIPALE: IL TEMPO
Qui il tempo assume una dimensione nuova e preziosa. Gli ospiti sono incoraggiati a coltivare il piacere di una conversazione, di una passeggiata o di un semplice momento di relax.
Liste di cose da fare tanto emozionanti quanto stancanti, lasciano spazio ad esperienze autentiche e legate alla cultura e tradizioni locali. Vengono anche offerti servizi per il benessere del corpo e della mente (esempio: spa o centri yoga) come pratiche sostenibili e in connessione con la natura.
QUANDO LA META DELLE VACANZE SONO SILENZIO E SOLITUDINE
Un’alternativa agli slow hotel, volendo comunque approfittare delle vacanze per ritrovare i propri ritmi e se stessi, sono le mete del silenzio, come santuari, monasteri o eremi.
Qui troverai ben poco di design, ma potrai riempire gli occhi di bellezza ammirando il paesaggio intorno a te e la pace del silenzio. Si tratta infatti di strutture solitamente religiose, ma aperte anche ai laici, con l’unica regola di rispettare il rigore del silenzio.
In realtà non tutte le strutture religiose che offrono ospitalità hanno come regola quella del tacere. Ma ho deciso di parlarti ugualmente di questa modalità slow di fare vacanza perchè credo fortemente nel potere della quiete e sono sicura che almeno una volta nella vita tu abbia avuto il desiderio di rifugiarti su un’isola deserta.
Non c’è bisogno di compiere gesti così estremi come naufragare a bordo di un materassino gonfiabile però…
Mandare in vacanza il corpo può essere utile, ma già gli antichi sapevano quali fossero i benefici di rigenerare anche l’anima!
Mens sana in corpore sano.
Qui dalle mie parti (in Liguria, al confine con la Francia) per esempio è possibile provare questa esperienza di pace sull’isola francese di Lérins: un vero e proprio paradiso terrestre tra terra, mare e vigne. E’ proprio il caso di dire che non c’è da preoccuparsi se non parlate il francese, perchè tanto qui non c’è proprio da aprire bocca…
Qui vengono regolarmente organizzati quattro giorni di ritiro nella splendida abbazia al largo della mondana e lussuosa Cannes, per fare il punto sulla propria vita. Si tratta di un vero appuntamento tête à tête con se stessi, cioè quella che dovrebbe essere la persona più importante per te in primis.
Chi lo desidera può anche unirsi alle preghiere dei monaci, oppure passeggiare liberamente o fare una nuotata.
NON SOLO VACANZE SLOW…
Gli Slow Hotel sono molto più di semplici strutture ricettive. Sono un invito a vivere con saggezza e consapevolezza, un’esperienza preziosa che resta impressa nel cuore di chi la vive.
Se con questo articolo sono riuscita ad accendere dentro di te la curiosità e il desiderio di provare di persona l’esperienza in uno slow hotel ti consiglio di prendere ispirazione sull’account Instagram @SlowLivingHotels. Questa pagina pubblica frequentemente foto di interni (ma anche spazi outdoor) da sogno!
Questo articolo termina qui, ma c’è una bella notizia… Troverai tanti altri consigli sulle tue vacanze sugli articoli che potrai approfondire qui di seguito:
Staycation: fare le vacanze senza spostarsi da casa
Come prendersi cura delle orchidee durante le vacanze
Dove andare in Liguria per un weekend
Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi se pensi di soggiornare presto in uno slow hotel. Oppure ci sei già stata? Cosa ti spinge/ha spinto a scegliere proprio uno slow hotel? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto seguimi su Instagram per non perderti il dietro le quinte dei miei cantieri&contenuti.
A lunedi, con il prossimo articolo, ma intanto Buone Vacanze!
Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!