BLOG, Design a 360 gradi illluminazione a led per interni casa, illuminazio streap led casa, illuminazione soggiorno led

ILLUMINAZIONE LED CASA, TREND 2022

Illuminazione LED casa

L’illuminazione LED per la casa costituisce un trend che si sta affermando sempre di più nell’arredamento. Andiamo dunque a scoprirne insieme le molteplici potenzialità.

LA NUOVA TENDENZA NELL’ILLUMINAZIONE: ILLUMINAZIONE LED PER CASA

Una tendenza che da qualche anno ha preso piede nell’interior design è quella dell’uso di scritte e disegni luminosi realizzati con l’illuminazione LED per la casa, come complementi d’arredo. Soprattutto per la decorazione delle pareti.

Il mercato e la creatività offrono varie soluzioni che vanno dalle opere d’arte, alle insegne luminose di recupero, strisce, simboli, lettere dell’alfabeto, silhouette, skyline di metropoli e tante altre figure, frasi, citazioni e slogan.

Questi elementi, se scelti con criterio, sanno infatti donare agli interni carattere e le soluzioni sono tantissime.

Illuminazione LED casa

Dai quindi libero sfogo alla tua fantasia scegliendo lettering o simboli che più ti rappresentino per trasmettere messaggi, rendendo gli interni spazi vivi e carichi di significato.

LE INSEGNE LUMINOSE

Nel panorama delle soluzioni personalizzate del settore lighting ritroviamo le cosiddette insegne luminose. Si fa riferimento a quegli elementi di segnaletica, riconducibili soprattutto all’ambito commerciale, solitamente applicati a parete o a bandiera.

Le insegne luminose sono state uno dei primi strumenti per la pubblicità e il marketing territoriale. Col passare del tempo hanno subito un’evoluzione sia in termini di materiali, dimensioni e sorgente luminosa, sia in termini di design. Dalle insegne luminose a neon alle insegne luminose led.

Le insegne luminose led sono soluzioni ecologiche ad alte prestazioni e presentano numerosi vantaggi rispetto alla classica insegna neon. Primo tra tutti il grado di luminosità! I moduli garantiscono un’emissione delle luci led su tutta la superficie senza dispersioni. Inoltre, il led permette un considerevole risparmio energetico e, di conseguenza, anche economico, oltre ad una maggiore durata di vita. Tra gli aspetti vantaggiosi rientra anche quello legato alla sicurezza di questa tecnologia. Le insegne luminose led, lavorando a bassa tensione, offrono elevati standard di sicurezza, che non sono riscontrabili nelle soluzioni a neon.

Si tratta di un revival del tutto eco-friendly quello delle iconiche insegne al neon, simbolo di negozi e locali made in USA a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90 che evocano il fascino delle grandi metropoli statunitensi.

UNA TENDENZA LED CHE SPOPOLA TRA I GIOVANI: ILLUMINAZIONE LED PER CASA E COLORI FLUO

Una delle caratteristiche distintive appartenenti alle nuove generazioni è quella di affidarsi alle tendenze del momento per scegliere il proprio stile.

Cresciuti nell’era digitale, si lasciano ispirare dai trend che è possibile trovare ogni giorno scorrendo i social network, non solo per gli outfit ma anche per quello che concerne l’arredamento.

Proprio per questo motivo, i più giovani hanno gusti simili e definiti. L’interior design, ad esempio, è una delle categorie più seguite da tutta la comunità dei millennials.

I colori fluo e le sagome vivaci poi sono elementi di design molto in voga tra i giovani per personalizzare e rendere dinamici i propri ambienti, conferendo un tocco decisamente pop!

Spesso, grandi scritte a led colorate sostituiscono quadri e finiture particolari nelle pareti dei salotti. Vengono utilizzate per valorizzare una parete vuota o comunque dare risalto ad una zona della casa cui teniamo.

Sono immagini o scritte che catturano l’attenzione grazie alla loro originalità ed al gioco di forme e colori che gli artisti ottengono lavorando con i led fluo. Una soluzione perfetta per tutti coloro che vogliono rendere più visibile e accattivante la propria casa, dato che alcune aziende produttrici realizzano opere su misura e personalizzabili!

I VANTAGGI DELL’ILLUMINAZIONE LED IN CASA

Ma i vantaggi dell’illuminazione LED in casa non sono solo estetici. L’illuminazione LED in casa è sempre più utilizzata perché unisce una buona performance a costi di utilizzo più bassi rispetto alle lampadine tradizionali.

Inoltre l’illuminazione LED di casa non è delicata. Alcuni modelli sono in grado di resistere alla pioggia battente, umidità, freddo e agenti atmosferici in generale. Questo rende possibile la sua installazione anche all’aperto, per l’illuminazione del terrazzo o magari di un camminamento che porta alla piscina.

L’illuminazione LED si trova già predisposta in molti negozi di illuminazione e di arredo. Le luci led sono leggere e semplici da collocare al muro. Per gli esperti di light design la flessibilità di installazione rappresenta uno dei maggiori punti di forza del led. Sono anche pratiche perché dotate di spine tradizionali e interruttori per l’accensione posizionati lungo fili trasparenti.

Senza tralasciare il fatto che occupano poco o niente in termini di spazio, rispettano l’ambiente per l’assenza di sostanze nocive e sono molto versatili permettendo di arredare con più fantasia!

Illuminazione led casa

Le strip LED (o strisce LED) sono dei lunghi nastri costituiti da un circuito. Generalmente sono alimentate a 12V o 24V e sono disponibili in diverse dimensioni, sia in lunghezza che in larghezza. In generale l’installazione delle strisce LED risulta abbastanza semplice, soprattutto se si usufruisce dei cosiddetti kit “plug and play”. La striscia a led è un tubo luminoso che possiamo disporre dove vogliamo.

AD OGNI AMBIENTE DI CASA LA SUA ILLUMINAZIONE LED!

Il soggiorno è l’ambiente della casa che viene vissuto maggiormente.

L’illuminazione principale del soggiorno è importante poiché deve garantire un raggio d’azione omogeneo, senza tralasciare alcun angolo della stanza. Solitamente il punto luce principale viene installato al centro della stanza stessa e in corrispondenza del piano del tavolo da pranzo o del divano. Le strisce led possono integrare tale illuminazione per creare una luce soffusa, ad esempio sul controsoffitto.

Una corretta illuminazione in cucina è fondamentale. Se vuoi riuscire a organizzare una cucina funzionale non accontentarti di una sola fonte luminosa. Va predisposta  l’illuminazione dei sottopensili in maniera efficace.

In cucina poi è molto importante calibrare la luce naturale con quella artificiale.

Per le camere da letto è consigliato scegliere luci led dal colore caldo, in quanto risultano essere perfette per realizzare un’atmosfera rilassante.

Una semplice regola per illuminare correttamente il corridoio può essere quella dei tre punti focali di illuminazione, ovvero l’inizio, il centro e la fine.

PSICOLOGIA DEI COLORI

Spesso i progetti d’interior design focalizzano l’attenzione ai colori dei muri e dei pavimenti, trascurando il colore della luce. Quest’ultima invece invece gioca un ruolo fondamentale. La luce e il colore influenzano il nostro benessere e il nostro stato psicologico. La comprensione di questa correlazione è importante per creare spazi che siano davvero human-centric.

Anche la tonalità influisce sul nostro organismo. Ogni luce emette una temperatura di colore che si misura in gradi Kelvin (K) e che definisce le diverse sfumature di luce che percepiamo.

La teoria del colore può essere un po’ soggettiva e le reazioni che suscitano i vari colori nelle persone varia in base alle preferenze personali e al background culturale.

APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI

La rivista londinese Lighting Magazine ha selezionato i 40 migliori professionisti della luce Under 40 al mondo. Nella lista sono presenti tre italiani: Daria Casciani, Romano Baratta e Arianna Ghezzi. Cercali online per prendere visione dei loro progetti d’illuminazione e capire fino in fondo il potenziale di un buon progetto illuminotecnico per un interno funzionale e ad effetto wow!

Inoltre, se l’argomento ti ha particolarmente interessato, ti suggerisco alcuni articoli complementari:

Illuminazione camera da letto

Piante da interno ideali per ambienti con poca luce

Come ravvivare una parete bianca

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi dell’illuminazione LED a casa. Le hai già usate nei tuoi interni? Quale altra tendenza d’arredo ti affascina? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro (qui sotto trovi tutti i canali di condivisione!). Grazie di cuore!

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!

Firma

 

 

Hai già visitato la Libreria Segreta?

Ti darò il benvenuto in una sezione riservata, dove scaricare tante guide in formato ebook con tips per arredare ogni stanza di casa. Ottieni la chiave per accedere: iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *