BLOG, Challenge #homemadecorlove #homemadecorlove, challenge, DIY, eco-design, ju, riciclo creativo

RICICLO CREATIVO CON SASSI – DIY

Bentornato all’appuntamento con la challenge #homemadecorlove! Oggi lanciamo il nuovo tema per il progetto DIY del mese che seguirà: vedremo come fare del riciclo creativo con sassi in maniera semplicissima.

PROGETTO: RICICLO CREATIVO CON SASSI

Io e Silvia ci siamo chieste quale materiale proporre per il riciclo creativo del prossimo mese. Non che non avessimo abbastanza idee, anzi! Il problema è che ne abbiamo anche troppe, ma non riusciamo a starci dietro con il tempo…

Così l’idea è stata quella di proporre qualcosa che magari riuscirai a recuperare durante la tua vacanze al mare, al lago, oppure in montagna: i sassi. L’intento è quello di rendere il prossimo progetto DIY più stimolante e divertente!

In che cosa ho pensato di trasformarlo? In un portafoto, ovvio! Il tuo sasso sarà un souvenir economico delle tue vacanze, super personalizzato.

OCCORRENTE

  • un sasso
  • nastro adesivo di carta
  • colori acrilici
  • un pennello
  • un filo di rame, o di ferro
  • una fotografia

PROCEDIMENTO

Questa è la fase in cui ti mostro come decorarlo, ed io per il mio sasso ho scelto uno stile un po’ nordico. Con il nastro adesivo di carta dividi il sasso in tre parti tra loro asimmetriche. In realtà puoi dividerlo in quante parti vuoi, oppure decorarlo scegliendo una tinta unita e quindi saltare la fase della divisione tramite il nastro di carta. Puoi anche riprodurre una fantasia se sei abile a disegnare…

Quindi con i colori acrilici (non diluiti!) procedi all’azione: decora e colora il sasso a tuo piacimento. Lascia asciugare ed infine getta via lo scotch di carta se lo hai usato.

Prendi il filo di rame (o di ferro) e avvolgilo con un paio di giri intorno al sasso. La parte restante deve salire verticale dal centro della pietra e finire con un paio di piccoli giri a spirale.

RISULTATO

Prendi una fotografia e fermala nella spirale in cima al filo semirigido. Et voila, il tuo portafoto è pronto!

L’idea in più potrebbe essere quella di destinare una mensola, o uno scaffale, di casa alla collezione di sassi raccolti da ogni parte del mondo in cui si è stati in vacanza e a ciascuno allegare una fotografia di quel viaggio.

Ti invito inoltre ad andare sul blog di Silvia per vedere un altro bellissimo esempio di riciclo creativo con sassi. Sono certa che ne rimarrai affascinato!

Se vuoi fare parte dei nostri e partecipare anche tu alla challenge ti ricordo il “regolamento”:

  • Prendi dei sassi e dagli nuova vita trasformandoli in qualcosa di nuovo che possa essere funzionale e/o decorativo per la casa.
  • Mostraci il tuo prodotto finito con una foto su Instagram usando l’hashtag @homemadecorlove e taggandoci (i nostri profili sono @silviamapetitemaison e @chiarafedeleid).
  • Se hai un blog potresti anche pensare di dedicare un articolo a parlarci delle varie fasi che documentano la creazione del tuo nuovo oggetto.
  • Hai tempo fino a domenica 22 Luglio, l’indomani io e Silvia pubblicheremo il tuo progetto con il tuo nome (e/o link) sui nostri blog!

A seguito dell’entusiasmo riscosso da questa challenge ho pensato di creare anche una bacheca su Pinterest che non potevo che chiamare #homemadecorlove e che puoi trovare a questo link!

I VOSTRI PROGETTI

Io e Silvia ringraziamo tutti i partecipanti alla challenge con il tema “scatola” che è appena passato. In tanti ci hanno detto che avrebbero voluto tanto fare community con noi, ma che non ne hanno avuto il tempo. A loro vogliamo fare sapere di non preoccuparsi e che li aspettiamo il mese prossimo!

Intanto grazie, grazie e ancora grazie di cuore a chi invece ce l’ha fatta!

E poi c’è qualcuno che, pur pubblicando in ritardo, è comunque riuscito a partecipare. Anche a voi va un grazie immenso!

http://www.acchiappaidee.com/
www.instagram.com/filomenacocchia

Per questa settimana è tutto! Se vuoi scoprire le edizioni passate della challenge puoi leggere gli articoli che ho già pubblicato a riguardo. Eccoli qui:

Non dimenticare di commentare: magari potresti dirmi se trovi carina questa idea di riciclo creativo. Hai altre idee DIY riguardo ai sassi? Vedremo il tuo progetto nella gallery di Instagram nei prossimi giorni? Sono curiosa!

0

  1. Penso di parteciparea anche a questo riciclo.
    Attenta nel lancio del nuovo tema per il progetto DIY: sono sassi! 💪😅
    Buona giornata.

    0
  2. Il riciclo creativo da molte soddisfazioni 😕 ed escono fuori della creazioni originali, dei pezzi unici e sfiziosi.
    Anche io avevo pensato a delle idee con le pietre, quelle raccolte nelle spiagge del litorale ionico dell’alto catanese e del messinese, anni fa ne avevo fatto un ciondolo che somigliava un po’ al tuo portafoto, come stile.

    0
    1. Ciao Valeria! Su internet si scovano tantissimi diy carini con le pietre; degli oggetti a cui normalmente non si penserebbe… Eppure il risultato finale poi è originale ed economico. Nulla da togliere a quelli prodotti in serie 😉

      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.