BLOG, Trend e tendenze Christmas Trends, feste natalizie, Natale 2021

COLORI DEL NATALE 2020 – 2021

In questo articolo vorrei parlare dei colori del Natale, da quelli classici alle ultime novità del 2020, ma anche presentare quelle che saranno le tendenze degli addobbi in generale.

Ormai, come il Natale, per questo blog è una tradizione condividere ogni anno a Novembre i trend legati alle feste natalizie.

Ma poichè saranno tantissime, iniziamo subito!

DISCLAIMER SUI CHRISTMAS TRENDS

Tengo a precisare le fonti delle mie informazioni, in quanto come blogger ho il dovere di fare affidamento esclusivamente a fonti ufficiali. Per quanto riguarda la ricerca sui colori del Natale 2020 e altre sue tendenze rimando sempre al Christmasworld di Francoforte, l’evento più importante nel panorama fieristico sulle festività natalizie.

Le stesse tendenze sono state confermate dall’HOMI Milano del Gennaio di quest’anno, il Salone degli Stili di Vita, l’unico evento in Italia dedicato all’home-decor e che ho potuto visitare di persona.

Ma perchè ritengo sia importante discutere di tendenze anche quando ci si occupa di tradizione?

Sinceramente, ritengo che sia ancora più importante parlare di tendenze in riferimento ad una tradizione così importante come il Natale, piuttosto che in relazione all’home-decor stesso, o al lifestyle.

Il motivo è presto detto! Per tutte le attività commerciali gli addobbi natalizi sono un potente strumento di marketing. Ciò vuol dire che durante gli acquisti natalizi le persone saranno attratte maggiormente da tutti quegli esercizi commerciali che sapranno distinguersi dagli altri, proporre novità anche dal punto di vita dell’immagine, piuttosto che da chi addobberà secondo tradizione.

Colori del Natale

COLORI DEL NATALE 2020 – 2021

Secondo il Christmasworld di cui ho parlato prima quindi, le tendenze legate agli addobbi natalizi di quest’anno saranno principalmente tre: Green Ritual, Silken Party e Second Life.

La tendenza definita Green Ritual si rifà alla natura (il tema sarà quindi quello della flora), tant’è che i materiali naturali ne saranno i protagonisti, ma ci sarà anche un forte riferimento all’handmade e allo stile minimal.

  • I colori legati a questo trend sono equilibrati, naturali, ovvero sono indicati il color sabbia, il grigio, il verde chiaro e anche le tonalità di marrone che virano al rosso.
  • I materiali legati a questa tendenza invece sono il vetro, la carta, la ceramica e il legno.

 

La tendenza chiamata Silken Party è sicuramente molto elegante e femminile.

  • colori legati a questo trend sono femminili, ma caldi: ocra chiaro, marrone, pesca, terracotta, lilla e rosa pallido.
  • I materiali legati a questa tendenza invece sono il metallo scintillante, il raso, la seta, l’organza, il velluto, ma anche il vetro trasparente.

Colori del Natale

La parole chiave della tendenza Second Life è riciclaggio.

  • colori legati a questo trend sono oltre al verde bottiglia e al color paglia, tonalità accese come il limone e il lime.
  • I materiali legati a questa tendenza fanno liberamente riferimento al fai-da-te.

COLORI DEL NATALE SECONDO TRADIZIONE

Ovviamente, tutti i colori legati alla tradizione rimangono un grande classico e non passano, ne’ passeranno mai, di moda.

Tra questi vanno sicuramente citati il rosso, il blu, il verde, il bianco, l’oro e l’argento.

Colori del Natale

Ultimamente però, a partire da qualche anno, anche il rosa si sta affermando come un colore evergreen per il Natale. Probabilmente complice la tendenza millennial pink, il rosa si è riscattato dallo stereotipo di colore meramente femminile e si sta sempre di più affermando come colore passe-partout.

Il rosa nell’arredamento piace ai più perché è rilassante, non banale, annulla le differenze di genere, sta bene con quasi tutto e non appare per nulla frivolo.

Il Millennial Pink è diventato il colore simbolo di questo periodo storico, in cui i generi sono sempre più fluidi. Funge inoltre da ponte con il passato rifacendosi ad una tonalità di rosa che andava molto negli anni ’80/’90, promettendo con fiducia di ripercorrere certi cambiamenti con successo.

Altri elementi che fanno subito Natale poi, sempre legati allo schema dei colori, sono le fantasie. Per esempio il tartan, in tutte le sue varianti di colore, è uno di quei pattern capace di rievocare immediatamente nel nostro immaginario le feste di fine anno!

Legato al colore bianco invece, oltre al classico tartan, quest’anno sarà di gran tendenza anche l’elegante fantasia pied-de-poule, rubata al mondo fashion!

DA COSA NASCE UNA TENDENZA

Come ho già avuto modo di dire più volte nei miei articoli in riferimento alle tendenze, quest’ultime nascono sulla base di cambiamenti ed evoluzioni storico-sociali.

Sebbene la fiera Christmasworld ha avuto modo di svolgersi in netto anticipo rispetto alla pandemia che ha sconvolto l’intero pianeta quest’anno, il Covid-19 ha semplicemente confermato quelle che erano stati gli esiti delle ricerche di mercato.

La fiera infatti aveva preannunciato tendenze legate al progressivo passaggio dal mondo offline a quello online. Il Covid-19 avendo accelerato questo processo, inevitabilmente lo ha anche confermato.

Ecco quindi spiegato perchè non potremmo sentirci più in linea con quelle che sono state decretate come le tendenze di Natale 2020, ovvero l’esigenza di vivere in maniera più semplice (minimalismo) e il recupero del contatto con la nostra terra (riciclaggio, handmade e fai-da-te).

Questi sono quindi i colori del Natale e le tendenze di quest’anno! Se però fossi alla ricerca di ulteriori ispirazioni per i tuoi addobbi potresti trovare interessanti gli articoli sulle tendenze natalizie degli anni ormai passati. Eccoli qui:

Natale 2019: tendenze addobbi

Alberi di Natale 2018: tendenze

Tendenze Natale 2017

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi dei colori del Natale di cui ho scritto. Sei più tipo da Natale tradizionale, oppure punterai a qualche tendenza? E tra tutte queste tendenze, quale ti piace di più?  Non vedo l’ora di leggere il tuo commento! E ricorda di condividere l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro. Qui sotto trovi tutti i canali di condivisione. Grazie di cuore!

Chiara Fedele

 

 

 

Hai già visitato la Libreria Segreta?

Ti darò il benvenuto in una sezione riservata, dove scaricare tante guide in formato ebook con tips per arredare ogni stanza di casa. Ottieni la chiave per accedere: iscriviti alla newsletter!
3+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.