E’ finalmente arrivato quel periodo dell’anno in cui siamo impazienti di addobbare casa per le festività natalizie, e nel mentre cerchiamo idee e ispirazioni per rendere il più possibile Natale barocco e adattarlo allo stile d’arredo parigino che abbiamo scelto per la nostra casa.

Perchè diciamocelo: Natale sa essere anche molto kitsch… Con quelle lucine dai mille colori (fucsia, verde, giallo e blu), paillette ovunque, alberi finti e decorazioni in ogni angolo di casa.

Sarà che a Natale tutto è permesso? Può darsi, ma io proprio non ce la faccio (altrimenti forse farei un altro lavoro)!

Va bene lasciarsi un po’ andare, ma sono del parere che lo si debba fare sempre con la giusta dose di buon gusto e classe.

E sono anche del parere che le decorazioni e gli addobbi natalizi debbano rispettare lo stile e la palette colori che abbiamo scelto per arredare la nostra casa gli altri giorni dell’anno.

TRAI IL MEGLIO DA CIO’ CHE STAI PER LEGGERE:

• Per ricevere la mia guida per arredare casa in stile parigino ti chiedo un favore: commenta in fondo a questo articolo scrivendo quale di queste decorazioni da me proposte ti piace di più.

• Se vuoi vedere in esclusiva e quotidianamente nuove ispirazioni, progetti e ulteriori tips sulla casa in stile parigino seguimi anche su Instagram

• E ricorda, se vuoi scoprire come arredare casa in stile parigino rimani aggiornato sui miei contenuti & cantieri: torna su www.chiarafedele.com ogni lunedi alle 9.00!

NATALE BAROCCO: ECCO LE DECORAZIONI PER UNA FESTA ELEGANTE IN STILE PARIGINO

Anche tu a casa hai un servizio di piatti che custodisci gelosamente ed esci fuori solo nelle grandi occasioni, come quella del Natale? E’ quel periodo dell’anno in cui possiamo far splendere al massimo la nostra casa: è Natale!

Ecco le decorazioni per un Natale barocco che secondo me non possono mancare quindi in una casa in stile parigino:

  • Le nappine. Che siano lunghe o corte poco importa: appendiamole all’albero insieme a tutte le altre decorazioni.
Nappine di Natale
Via Pinterest
  • I fiocchi. Fanno Natale già da soli, sono eleganti pur nella loro semplicità e con i loro ghirigori riprendono anche le decorazioni tipiche dello stile parigino. Usatele con parsimonia: sull’albero, alla porta di casa, sul retro delle sedie…
  • Perle. Possono sembrare forse insolite, ma insieme ai dettagli dorati riescono a portare quell’accento glam tipico del Natale. Un’idea potrebbe essere quella di riempire con un po’ di perle delle palle trasparenti, oppure di incollarle direttamente sulla superficie stessa.
Decorazioni di Natale con perle
Via Pinterest
  • Piume. Danno quel tocco un po’ retrò e un po’ sognante tipico del Natale. Da usare per riempire alcune palline trasparenti che poi appenderai all’albero, oppure da incollare alla base delle palline stesse.
Natale barocco parigino, piume
Via Pinterest
  • Finte candele. Al posto delle lucine, anche queste dal gusto un po’ retrò.
  • Dettagli dorati. In genere, uno dei colori metallici più indicati per il Natale: non possono mancare!

DECORAZIONI PER LA TAVOLA E IL RESTO DELLA CASA

  • Candelabri. Le candele e gli imponenti candelabri giocano un ruolo centrale nel Natale barocco, aggiungendo una luce calda e avvolgente che intensifica la magia dell’atmosfera natalizia.
  • Palle di Natale, ma sempre con stile. Se volete decorare il vostro Natale barocco aggiungendo dettagli creativi, potresti azzardare a usare dei calici di vino rivolti verso l’alto, o dei candelabri, che faranno da sostegno alle classiche palle di Natale.
  • Alzata per torta con campana in vetro. Si, ma senza torta! Prova piuttosto a riempirla di palline o con una ghirlanda di led dalla luce calda. Se hai una grande tavola puoi giocare con più elementi, ma di diverse dimensioni.
  • Pellicce (sintetiche). Ormai ne esistono anche di ottima fattura, non c’è quindi bisogno di andare a cercarne di volpe e dal pelo lungo. Ottime come decorazione e perfette anche per scaldarsi! Usale come plaid per impreziosire il divano o le poltrone.
  • Barattoli in vetro trasparente. Dai libero spago alla fantasia e riempili di ciò che più ti dice l’immaginazione: lucine, palle, o anche pigne…
  • Ghirlande d’abete. Bellissime per incorniciare una porta, rivestire il corrimano di una scala, o da adagiare sulla cornice di un caminetto, magari con qualche candelabro vicino.
  • Candele. Se già durante l’anno ci fanno compagnia con quella loro timida fiammella, sicuramente non possono mancare in un periodo dell’anno così intimo e accogliente.

IDEE DI NATALE PER GLI ESTERNI

  • Corone da appendere. Che siano in finto o vero abete, di vimini, pungitopo, o di perle…
Corone di Natale da appendere
Via Pinterest
  • Soldatini schiaccianoci. In origine usati in Germania come auspicio di prosperità e protezione, magari in formato gigante, da collocare a coppia davanti alla porta d’ingresso di casa.
  • Pacchi regalo in formato gigante. Da usare per decorare con lo spirito del Natale barocco un giardino, ma anche alla base dell’albero stesso possono dare il massimo.

IN BREVE

A tutto ciò andrebbe poi aggiunto un altro lungo discorso riguardo alla palette colori. Rosso o blu e oro o argento secondo me non possono mancare, in tutte le loro declinazioni. A patto che i colori scelti siano solo due, o al massimo tre.

Nella mia palette per esempio ci saranno sicuramente bianco e oro!

Questi sono quindi i miei consigli per rendere il tuo Natale barocco e valorizzarne lo stile con il resto della tua casa dal sapore parigino:

  • Natale barocco: ecco le decorazioni per una festa elegante in stile parigino
  • Decorazioni per la tavola e il resto della casa
  • Idee di Natale per gli esterni

Questo blogpost quindi termina qui, ma… Se vuoi abbandonarti a qualche lettura dal tema natalizio trovi ulteriori articoli qui di seguito: 

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi quali tra queste decorazioni di Natale ti piace di più. Hai altre idee da condividere con noi? Di quali colori si tingerà il Natale a casa tua? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto seguimi su Instagram per non perderti il dietro le quinte dei miei cantieri&contenuti. 

A lunedi, con il prossimo articolo!

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!

Firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *