La moda passa. Lo stile resta.
Coco Chanel
Oggi condivido i miei segreti per arredare casa in stile parigino, lo stile che più amo in assoluto e che è diventato il mio cavallo di battaglia nel mio lavoro come interior designer.
Lo stile parigino per il suo saper essere iconico, proprio come la moda francese, è un evergreen e quindi non temere che possa un giorno passere di moda, o stufarti. Inoltre saprà dare un benvenuto d’effetto a chiunque varchi la soglia della tua casa!
Caratterizzata da un’eleganza senza tempo, uno stile sofisticato ma accogliente, e un’attenzione ai dettagli senza pari, la casa in stile parigino è il perfetto connubio tra l’antico e il moderno.
Ecco una guida breve ma completa con tutti quelli che possono essere le caratteristiche di una casa in stile parigino al fine che possa ricrearla anche tu nella tua abitazione, senza doverti trasferire a Parigi!
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL DESIGN D’INTERNI PARIGINO
La casa in stile parigino è nota per una serie di tratti distintivi che la rendono unica e raffinata. Continua a leggere l’articolo per scoprire le caratteristiche principali e non dimenticare di commentare in fondo all’articolo, magari scrivendomi cosa ne pensi della casa in stile parigino!
Le pareti bianche sono un classico. Gli interni degli storici appartamenti di Parigi infatti si contraddistinguono per il loro candore. La sottile eleganza parigina non ha infatti bisogno di strizzare l’occhio con pareti dalle tonalità stravaganti, anzi! La loro semplicità permette di mettere in valore ornamenti e cornici su pareti e soffitti che solitamente vengono trovati negli appartamenti più storici, o di pregio. Solitamente si tratta delle le tipiche decorazioni in gesso o legno. In appartamenti più moderni o con budget più passi si può comunque ricorrere alle soluzioni in poliuretano, come quelle della Orac Decor, o in polistirolo.
Un altro modo per valorizzare le pareti è quello dell’impiego di boiserie, solitamente in legno. Anche per questi elementi di decoro oggi è possibile ricorrere a soluzioni dal costo più contenuto, come quelle in poliuretano.
I pavimenti della tipica casa in stile parigino sono in parquet e la posa più classica è quella a spina di pesce.
QUALI SONO I COLORI TIPICI DELLA CASA IN STILE PARIGINO
I parigini sanno essere molto discreti per quanto riguarda l’uso del colore, infatti solitamente le loro palette si compongono di tonalità piuttosto neutre. Se proprio vuoi osare con il colore usalo unicamente su un arredo o una sola parete. I colori che solitamente vengono scelti più spesso per realizzare interni dallo stile parigino sono il grigio (in tutte le sue nuance), il nero, il blu e il verde smeraldo.
I dettagli metallici usati in particolare sui complementi d’arredo, specie l’oro, sono fondamentali per completare il look di questo stile evergreen.
QUALI SONO GLI ACCESSORI TIPICI DELLA CASA IN STILE PARIGINO
L’uso di mobili antichi è una delle caratteristiche più evidenti della casa in stile parigino. Si tratta di mobili pregiati, spesso provenienti da epoche passate, e che regalano un’eleganza senza tempo alla casa.
Parigi è ricca di storia e quindi di cultura. Quadri, sculture e librerie (o anche solo montagne di libri appoggiati a terra!) non possono mancare in una casa in stile parigino.
Un altro accessorio immancabile sono poi i tessuti ricchi. Le case in stile parigino sono caratterizzate dall’uso di tessuti pregiati, come sete, velluti, broccati e damaschi. Questi tessuti sono spesso utilizzati per coprire poltrone, divani, letti e tendaggi.
Gli specchi decorativi sono un’altra caratteristica tipica della casa in stile parigino. Sono spesso ornati con cornici elaborate e dorate e possono essere posizionati in modo strategico per riflettere la luce naturale e ampliare lo spazio. Li trovi appesi sopra a meravigliosi caminetti di marmo come regola generale.
Il tocco finale è dato dai candelabri, elemento chiave della casa in stile parigino. Questi oggetti luminosi non solo aggiungono un tocco di romanticismo alla casa, ma diffondono anche una luce morbida e avvolgente.
POSSO MIXARE LO STILE PARIGINO CON ALTRI STILI D’INTERNI?
Assolutamente si. Anzi, devi!
Io stessa, pur amando follemente lo stile parigino, creo continuamente diversi mix. In primis mi diverto a mixare lo stile d’arredo parigino con lo stile kinfolk di cui ho già parlato ampliamente in questo blog. E poi, dovendo declinare quello che creo per le case dei miei committenti unisco i gusti dei clienti al mio stile ottenendo risultati sempre nuovi.
Tuttavia trovo lo stile kinfolk l’elemento perfetto per scaldare in maniera perfetta una casa in stile parigino, anche e soprattutto per via dei suoi elementi in comune come l’uso di vecchi mobili di famiglia, il largo impiego di piante, l’amore per l’essenzialità…
Via libera quindi a cimeli di famiglia, fotografie, oggetti acquistati nei mercatini e souvenir vari. Il tocco in più: inserisci uno o più elementi dal gusto eclettico in ogni stanza!
Ricorda poi che alla base dello stile parigino stesso vi è l’arte di mescolare: classico e contemporaneo, vintage e moderno, epoche e stili…
QUALI SONO I VANTAGGI DI SCEGLIERE LA CASA IN STILE PARIGINO COME DESIGN D’INTERNI?
Concludendo, la casa in stile parigino è un’opzione di design d’interni senza tempo ed elegante, che può essere facilmente riprodotta nella tua casa con qualche accorgimento. Ti basta seguire questi consigli!
Sicuramente lo stile parigino ha il potere di meravigliare e stupire chiunque accolga. Il suo presentarsi come uno stile raffinato, chic, quasi regale lo fa percepire sicuramente come uno stile d’arredo per grandi budget anche quando così non è!
Se anche tu, come me, vuoi scaldare lo stile parigino con lo stile kinfolk ti suggerisco alcuni articoli di approfondimento che ti aiuteranno a capirne il concept per realizzarlo al meglio:
Slow living: come applicarlo in casa (par. I)
Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi della casa in stile parigino. E’ il tuo stile del cuore, oppure ne preferisci atri? Sapresti impiegare in autonomia questi suggerimenti, oppure hai bisogno che approfondisca alcuni aspetti in un prossimo articolo? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro (qui sotto trovi tutti i canali di condivisione!). Grazie di cuore!
Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!