BLOG, Trend e tendenze colore del 2023, Pantone 2023, Viva Magenta

PANTONE 2023: VIVA MAGENTA

Pantone 2023, Viva Magenta

Torna l’appuntamento fisso annuale in cui si parla del colore dell’anno più di tendenza per gli interni (ma non solo!), ovvero del Pantone 2023.

Quest’anno il colore di moda sarà infatti il Viva Magenta 18-1750, un colore simbolo di forza, esuberanza e coraggio.

Un colore non convenzionale per un periodo non convenzionale.

CHI E’ PANTONE

Pantone Color Institute è un’azienda leader a livello mondiale nel settore del colore. In più fasi dell’anno effettua ricerche e indagini di mercato per studiare le tendenze e capire come il colore influenza il nostro modo di vivere.

Ogni anno ad inizio Dicembre decreta un colore trend per l’anno successivo a cui tutti i settori attingono, dalla moda all’architettura, dalla grafica ai visual design. Così come fa anche AkzoNobel, di cui scrivo spesso, e altre aziende che con il colore ci lavorano…

Viene quindi presa in esame la popolazione dal punto di vista sociale, politico, ambientale ed economico e dalle stime che emergono viene decretato un colore simbolo per il periodo storico che si attraversa. Ma non è una scelta fine a se stessa, in quanto il colore dovrebbe anche svolgere una funzione “terapeutica” ed aiutare ad affrontare le maggiori problematiche in corso. Per questa ragione inoltre dovrebbe anche abbracciare i gusti della maggioranza ed essere d’aiuto nelle proposte di architetti, grafici, pubblicisti, ecc…

VIVA MAGENTA

In quest’epoca fortemente caratterizzata dalla tecnologia vogliamo cercare sostegno in un colore che trae le sue origini dalla natura. La scelta è ricaduta su Viva Magenta in quanto è un colore che discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi tra quelli naturali.

E’ una nuance di rosso cremisi, senza genere, in perfetto equilibrio tra caldo e freddo. E’ assertivo, ma non aggressivo: un rosso carminio che non domina con audacia, ma addotta piuttosto un approccio “pugno in guanto di velluto”.

 

Pantone 2023
Annie Sloan

Il rosso in generale è un colore forte che celebra la vita e la sfumatura di Viva Magenta è anche manifestazione di divertimento. Il Pantone 2023 rappresenta ribellione, ma non ha scapito della morbidezza. Si tratta piuttosto di una ferocia grazia sempre con fiducia e umanità.

PANTONE 2023: PERCHE’ VIVA MAGENTA

Mentre lottiamo per trovare un equilibrio tra vita digitale e fisica, continuiamo a nutrire apprezzamento verso la natura. La scelta quindi dietro ad un colore naturale vuole sottolineare la nostra crescente attenzione verso i cambiamenti climatici, la sostenibilità e il rispetto e tutela dell’ambiente.

Le ricerche di mercato condotte da Pantone per definire il Colore dell’Anno 2023 hanno quindi evidenziato come sia aumentata la tendenza ad introdurre vegetazione nelle nostre case: piante, fiori, verde verticale e spazi esterni rigeneranti. Inoltre stiamo riscoprendo attività quali lo sport, i viaggi e le varie occupazioni ricreative all’aperto dopo lo stop forzato causato dalla pandemia. Anche l’attenzione per la propria salute è aumentata, per esempio con la ricerca di alimenti più salutari per il nostro organismo.

Pantone 2023
Brabbu Design Forces

La digitalizzazione ha accelerato il processo di globalizzazione e di conseguenza mai come in questo momento siamo stati più uniti gli uni agli altri. Viva Magenta parla del nostro desiderio di affrontare nuove sfide. L’accento in più che viene dato al colore Pantone 2023, rispetto a quello dell’anno scorso, il quale celebrava anche l’equilibrio tra mondo naturale e digitale, è la capacità di rispondere al nostro bisogno collettivo di forza.

Il Colore dell’Anno 2023 ci offre la sicurezza e la motivazione di cui abbiamo bisogno per resistere a eventi dirompenti a lungo termine, visto il periodo storico in cui ci troviamo: tre anni dopo una pandemia mondiale, con una guerra in corso, un’economia instabile, disordini sociali, interruzioni delle catene di approvvigionamento e il crescente problema del cambiamento climatico.

VIVA MAGENTA: COME USARLO

Viva Magenta funziona molto bene se abbinato ai grigi pallidi, al blu o ai colori pastello. Se invece preferisci soluzioni monocromatiche, abbinalo allora ad altre nuance di rosa. Personalmente lo vedo molto bene anche abbinato all’oro per una casa dall’aspetto reale, oppure dal mood femminile.

Per interni capaci di sprigionare tutta la forza di questo colore si può pensare ad un arredo importante come ad un divano di velluto magenta, o ad una intera parete laccata. Mentre chi ama interni più neutri può usare il Pantone 2023 con piccoli tocchi di colore, come una tela colorata su una parete bianca.

Bouquet con alstroemeria lisianthus e wax flowers (interflora)

Pantone 2023, Viva magenta

Coppia Cuscini Arredo Imbottiti Tessuto Ottoman (Amazon)

Confezione da 12 candele rosa fucsia 25 cm (Amazon)

Pantone 2023, Viva Magenta

Divano PETALO due posti in velluto imbottito gambe in metallo (Amazon)

Baci Milano Testa Matta (Amazon)

TI PIACE IL COLORE PANTONE 2023?

In linea generale io sono più per le nuance soft e neutre, ma se mi viene chiesto di usare il colore per arredare un appartamento allora che colore sia! In questo secondo caso mi piace giocare con i colori drammatici, come il blu, il nero e il Viva Magenta si presta molto bene al mio stile d’arredo.

Il colore Pantone 2023 è perfetto per interni dallo stile parigino, pop, eclettico o massimalista.

Se vuoi fare un viaggio nel mondo del colore per trovare nuove ispirazioni o idee, qui sotto troverai gli articoli che ho dedicato alle scelte di Pantone degli anni scorsi.  Eccoli qui:

Il Colore dell’Anno 2022

I colori dell’Anno 2021

Il Colore dell’Anno 2020

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi del colore Pantone 2023. Come lo useresti? Quale colore ti aspettavi da Pantone per il 2023?  Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro (qui sotto trovi tutti i canali di condivisione!). Grazie di cuore!

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!

Firma

 

 

Hai già visitato la Libreria Segreta?

Ti darò il benvenuto in una sezione riservata, dove scaricare tante guide in formato ebook con tips per arredare ogni stanza di casa. Ottieni la chiave per accedere: iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *