BLOG, Design a 360 gradi eco sostenibile, sostenibilità, sostenibilità ambientale

GESTI SOSTENIBILI A CASA E AL LAVORO

Gesti sostenibili

Esistono diversi gesti sostenibili che possiamo adottare nella vita di tutti i giorni per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Dai consumi energetici alle pratiche green, ecco qualche consiglio su come essere maggiormente sostenibili a casa e al lavoro.

Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.

Andy Warhol

Per far fronte alla crisi climatica e ambientale che il mondo sta vivendo, oggi più che mai è fondamentale adottare atteggiamenti sostenibili volti a ridurre l’impatto sull’ambiente. Adottare pratiche volte alla sostenibilità ambientale e all’ecologia significa avere un atteggiamento ecofriendly, quindi incentrato sulla tutela dell’ambiente e la riduzione dei consumi di energia, evitando ogni spreco inutile. A questo scopo è fondamentale fare propri i concetti di riuso, riciclo e riutilizzo, con l’obiettivo non solo di diminuire nuovi acquisti e consumi ma anche ridare nuova vita ad oggetti inutilizzati, generando meno rifiuti e inquinamento. Adottare uno stile di vita ecosostenibile significa prestare attenzione ai piccoli gesti quotidiani e cercare di modificare stile di vita e abitudini poco sostenibili, sia in casa che fuori.

I GESTI SOSTENIBILI IN CASA 

Ci sono moltissimi modi per essere più sostenibili nell’ambiente domestico, piccoli gesti che possiamo adottare nella quotidianità per risparmiare sui consumi e, al tempo stesso, ridurre le bollette. A tal proposito la scelta del fornitore di energia è fondamentale. Al momento di eseguire una voltura o il subentro, o semplicemente il nuovo allaccio delle utenze, verificare le diverse tariffe di energia luce e gas presenti sul mercato al fine di scegliere la più green e la più economica.

Da un punto di vista domestico, ad esempio, possiamo impegnarci nel consumare meno energia ed evitare gli sprechi.

TO DO!

Ecco alcuni gesti che possiamo fare per essere più sostenibili dentro casa:

  • Scegliere una tariffa green per luce e gas, oppure appoggiarci alle fonti rinnovabili;
  • Preferire elettrodomestici di classe alta e illuminazione al LED, più efficienti dal punto di vista energetico;
  • Spegnere dispositivi elettrici e ciabatte, piuttosto che lasciarle in stand by;
  • Impostare una temperatura interna più bassa e bloccare gli spifferi permettono di diminuire il consumo del riscaldamento;
  • Attivare gli elettrodomestici a carico pieno, con ciclo ecologico e utilizzare una temperatura dell’acqua più bassa. Se in regime biorario, attivarli la sera e nei weekend.
  • Usare la luce solare, laddove possibile, invece che accendere le lampadine.
  • Sfruttare la tecnologia per risparmiare sui consumi: dispositivi come il termostato smart ci permettono di ridurre i consumi legati al riscaldamento, mentre applicare dei riduttori di flusso sul rubinetto permette di risparmiare fino al 30% sui consumi dell’acqua.
  • Evitare lo shopping online: un consumatore online che richiede la spedizione espressa, ha un impatto ambientale fino a tre volte superiore rispetto a un consumatore che si reca in un negozio fisico.
  • Ridurre carne e derivati: gli allevamenti intensivi sono responsabili del 17% delle emissioni di C02 e inquinano come l’intero settore dei trasporti.
  • Comprare alimenti biologici e a km0: molti prodotti che compriamo spesso arrivano fuori dall’Italia, contribuendo all’aumento dell’inquinamento globale.
  • Evitare il consumo di plastica: dalla cannuccia nel bicchiere, agli alimenti preconfezionati fino alle confezioni monouso, è fondamentale diminuire il più possibile la quantità di plastica utilizzata.

I GESTI SOSTENIBILI AL LAVORO

Come la musica e l’ arte, l’ amore per la natura è un linguaggio comune che può trascendere i confini politici o sociali.

Jimmy Carter

Non esiste solo la casa come ambiente dove applicare tutte queste buone norme. Possiamo adottare quanto detto anche a lavoro. Recarsi a lavoro a piedi o in bicicletta sarebbe fantastico, per chi non ne ha la possibilità vanno altrettanto bene i mezzi di trasporto pubblico.

Gesti sostenibili

In ufficio non sprecare carta e fare una raccolta differenziata può favorire notevolmente, in maniera positiva, sull’impatto ambientale. Ridurre il consumo di plastica in ufficio è possibile, preferendo ad esempio borracce plastic free e utilizzare contenitori riciclati per il pranzo.

Per ridurre energia è preferibile sfruttare al massimo la luce naturale, utilizzare lampade a risparmio energetico e mettere in standby il computer quando non lo si utilizza. Inoltre, a casa o in ufficio, appoggiarsi alla domotica è una mossa vincente. Ti basta avere un buon operatore internet e uno smartphone, e potrai programmare e gestire da remoto tutte le tue attività che implicano un consumo energetico abbattendo sprechi e costi. Puoi effettuare qui un ping test e uno speed test per verificare la tua connessione. 

INSIEME PER UNA VITA PIU’ ECOSOSTENIBILE!

Non dobbiamo impegnarci in azioni grandiose ed eroiche per partecipare al cambiamento. Piccole azioni, se moltiplicate per milioni di persone, possono trasformare il mondo.

Howard Zinn

Se l’argomento sui gesti sostenibili da adottare ti ha particolarmente interessato, ti suggerisco altri articoli dedicati all’efficienza domestica:

Pergole bioclimatiche

Frivolezze sull’architettura e… Barbie!

Sostituire la caldaia dopo quanto tempo?

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi di questi gesti sostenibili da applicare in casa e sul lavoro. Hai degli ulteriori suggerimenti da condividere con noi? Conoscevi già queste abitudini per una vita più sostenibile? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici e per supportarmi nel mio lavoro (qui sotto trovi tutti i canali di condivisione!). Grazie di cuore!

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!

Hai già visitato la Libreria Segreta?

Ti darò il benvenuto in una sezione riservata, dove scaricare tante guide in formato ebook con tips per arredare ogni stanza di casa. Ottieni la chiave per accedere: iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *