Il 2024 si rivela un anno di svolta nell’arredo degli spazi esterni. La casa non è più vista come un oggetto da abbellire ma come un rifugio personale. Allo stesso modo, il giardino è un’oasi di pace, dove le tendenze sono volte a rispecchiare non solo il nostro stile, ma anche il nostro spirito.

Con questo articolo ti guiderò nelle 6 tendenze più influenti e creative nel mondo dell’arredo esterno per il 2024. Dalle nuances di colori, all’eco-design, fino alla praticità insuperata dei mobili multifunzionali.

TRAI IL MEGLIO DA CIO’ CHE STAI PER LEGGERE:

• Per ricevere la mia guida per arredare casa in stile parigino ti chiedo un favore: commenta in fondo a questo articolo scrivendo quale di queste tendenze suggerite ti piace di più.

• Se vuoi vedere in esclusiva e quotidianamente nuove ispirazioni, progetti e ulteriori tips sulla casa in stile parigino seguimi anche su Instagram

• E ricorda, se vuoi scoprire come arredare casa in stile parigino rimani aggiornato sui miei contenuti & cantieri: torna su www.chiarafedele.com ogni lunedi alle 9.00!

1 COLORI CHIARI NEL DESIGN DI ESTERNI NEL 2024

La tendenza dei colori chiari per il 2024 emerge come una risposta alla ricerca di tranquillità e leggerezza negli ambienti esterni. I designer si stanno concentrando su tonalità che evocano una sensazione di serenità e apertura, come parte di un approccio più ampio alla progettazione che favorisce l’armonia e il benessere.

I colori chiari possono essere utilizzati in vari modi nell’arredamento esterno. Ad esempio, combinare colori neutri come il beige sabbia o il bianco ghiaccio con elementi naturali per creare un ambiente esterno rilassante e accogliente. L’uso di colori freddi come il verde menta o il blu cielo può aggiungere una sensazione di freschezza e tranquillità agli spazi esterni. Per un tocco di eleganza, si possono introdurre colori metallizzati come l’oro rosa o il bronzo, che offrono un aspetto sofisticato e moderno.

2 ECO-DESIGN NE 2024

La tendenza all’uso di materiali riciclati è influenzata fortemente dalla crescente consapevolezza ambientale e dal desiderio di ridurre l’impatto ecologico. Questa tendenza riflette un cambiamento verso un approccio più sostenibile e rispettoso dell’ambiente nella progettazione e nell’arredamento.

Ovviamente questa tendenza non sfocia solo nell’utilizzo di materiali riciclati, ma anche e soprattutto in materiali sostenibili nel tempo. Da una parte abbiamo quindi un crescente interesse verso elementi d’arredo creati a partire da materiali di scarto. Dall’altra abbiamo materiali da rivestimento come il gres porcellanato e PVC per recinzioni da giardino.

Arredo esterno

Il primo è un esempio di materiale incredibilmente resistente e versatile, spesso utilizzato nelle sue infinite imitazioni di altri materiali più nobili ma altrettanto delicati. Nel caso del PVC abbiamo l’esempio lampante di come un materiale possa durare nel tempo con una manutenzione minima, evitando sprechi e fastidi.

3 COSY LUXURY, RITORNO ALLA SPONTANEITA’

Anche se trasmettere una sensazione di lusso rimane importante, c’è una nuova spinta verso arredi che diano calore e relax. Il “Cosy luxury” si adatta perfettamente a questa linea di pensiero, unendo elementi tradizionali al design scandinavo, con un tocco contemporaneo.

Basti pensare alla combinazione di mobili eleganti con oggetti d’antiquariato, sottili ma ricchi di dettagli. La tendenza 2024 riflette una voglia di spazio (interno o esterno che sia) che rifletta il proprio stile di vita rilassato. Le imperfezioni non sono più un qualcosa da gettare via o nascondere, anzi, sono un modo per mostrarsi come si è davvero. Basta quindi cercare la perfezione negli arredi, lasciamo che i nostri spazi siano facili da gestire e autentici.

4 LUCI DI DESIGN PER ESTERNI

Restando legati ai concetti di unicità e sostenibilità, si arriva all’illuminazione degli spazi esterni. Banalmente potremmo pensare che ancora una volta il minimal si definisca come la tendenza dell’anno, ma non è propriamente così.

Mantenendo uno stile semplice, la voglia è quella di creare spazi che diano emozioni a chi li vive. Illuminare un giardino non deve essere solo una questione di sicurezza, ma di relax e atmosfera giusta per ogni momento.

Parliamo quindi di una tendenza verso le illuminazioni “shaping atmospheres”, studiate con il preciso intento di creare scenari e atmosfere particolarissime e mutabili, definibili di situazione in situazione.

Come puoi applicare questa tendenza al tuo giardino? Potresti optare per una lampada solare che cambia tonalità in base al meteo o alle tue preferenze giornaliere.

6 LA TENDENZA VERSO LA MULTIFUNZIONALITA’

Tra le tendenze di esterni 2024 spicca anche il bisogno di rendere gli spazi flessibili e capaci di assolvere a più funzioni. Questo permette di risparmiare spazio e comprare oggetti che possano svolgere più funzioni piuttosto che molteplici arredi differenti.

Ad esempio, si potrebbe pensare di scegliere mobili multifunzionali da giardino, perfetti per adattarsi ad ogni occasione. Un divano da giardino modulare potrebbe infatti separarsi in più sezioni più piccole, per permettere a tutti di sedersi quando si è in compagnia.

Allo stesso modo si può optare per tavoli regolabili. Avresti un tavolino basso per momenti di relax o aperitivi e un tavolo alto e comodo per consumare un pranzo in giardino in famiglia.

IN BREVE

Ecco, queste sono 6 tendenze che potrebbero ispirarti quando arriverà il momento di arredare o dare un nuovo aspetto al tuo spazio esterno. Non pensarle solo singolarmente, prova piuttosto a combinarle tra loro per dare vita ad un giardino elegante e funzionale.

Riassumendo, queste sono quindi le 6 tendenze outdoor del 2024:

  • Colori chiari
  • Eco-design
  • Cosy luxury, ritorno alla spontaneità
  • Luci di design
  • Multifunzionalità

Questo blogpost quindi termina qui, ma… Se vuoi abbandonarti a qualche lettura dal tema outdoor trovi ulteriori articoli qui di seguito: 

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi di queste tendenze legate all’arredo degli spazi esterni. Quali di queste tendenze proverai per prima? Con quali colori hai arredato il tuo ambiente outdoor? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto seguimi su Instagram per non perderti il dietro le quinte dei miei cantieri&contenuti. 

A lunedi, con il prossimo articolo!

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!

Firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *