Lo stile parigino per quanto riguarda l‘arredamento di casa è senza ombra di dubbio il mio preferito (è sul podio insieme al kinfolk).
Amo così tanto questo stile che ho deciso di scrivere questo articolo per condividere almeno 5 motivi per sceglierlo per la propria casa.
BEST PRATICS
• Ma prima… per ricevere la mia personale lista di brand specializzati e arredi dal gusto parigino ti chiedo un favore. Commenta in fondo a questo articolo scrivendo se anche tu come me ami lo stile parigino, o ci stai facendo un pensierino.
• Ma non finisce qui! Per vedere sempre nuove ispirazioni, progetti esclusivi e ulteriori tips sulla casa in stile parigino seguimi su Instagram!
• E ricorda: se vuoi scoprire come arredare casa in stile parigino o aspiri ad uno chic slow living in chiave kinfolk, oppure sei un professionista e vuoi scoprire come utilizzare un blog come proficuo strumento di marketing per la tua attività, rimani aggiornato sui miei contenuti&cantieri: torna su www.chiarafedele.com ogni lunedi alle 9.00!
1. LO STILE PARIGINO E’ ELEGANTE
Alcune persone pensano che il lusso sia l’opposto della povertà. Non lo è. È l’opposto della volgarità.
Coco Chanel
Se temi che la tua casa possa avere un aspetto cheap, apparire in disordine o di non avere gusto per arredare in autonomia, lo stile parigino fa al caso tuo.
Lo stile parigino infatti riesce a trasmettere una sensazione di accuratezza nei dettagli e ricerca tutt’altro che cheap, anche quando molti degli arredi scelti sono vecchi, di seconda mano o recuperati in un mercatino delle pulci. Anzi! Giocando infatti con particolari rifiniti in effetto oro, caratteristica imprescindibile dello stile parigino, anche ciò che non ha realmente valore sembrerà averne.
Ti faccio un esempio capace di rendere subito l’idea di ciò che voglio dire. Prova ad indossare un pantalone e una maglietta economici e completa il look con un bel paio di scarpe e una borsetta ricercata. Aggiungendo i giusti accessori l’outfit avrà un aspetto costoso ed elegante.
Lo stesso vale per la palette colori: questo stile si avvale principalmente del bianco. Se proprio si vuole osare con il colore si può attingere al nero, al blu ottanio, al rosa cipria o al verde smeraldo. Si tratta di nuances molto eleganti che non lasciano spazio agli errori.
2. LO STILE PARIGINO E’ SEMPLICE DA REALIZZARE
La semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza.
Coco Chanel
Le caratteristiche dello stile parigino sono precise e semplici. Basta seguire questo vademecum per arredare una casa con uno stile ben preciso e di carattere:
- pareti bianche
- ornamenti e cornici su pareti e soffitto
- boiserie
- parquet, con posa a spina di pesce
- dettagli oro
- palette di colori neutri, al massimo un solo colore più particolare
- mix di mobili antichi
- specchi
- cultura, intesa come libri e arte
- caminetti, per i più fortunati
Come vedi queste linee guida non lasciano spazio all’immaginazione: dal pavimento al soffitto saprai quali scelte fare, con tanto di complementi!
3. LO STILE PARIGINO NON PASSA MAI DI MODA
La moda è fatta per diventare fuori moda.
Coco Chanel
Lo diceva già Coco Chanel, emblema dello stile parigino per quanto riguarda la moda. Quest’ultima tuttavia è riuscita ad influenzare tutto ciò che riguarda l’estetica, tra cui anche l’arredamento.
Lo stile parigino non è mai stato soggetto a tendenze particolari, tant’è che ci sono interi brand d’arredamento su cui hanno basato le loro intere collezioni.
4. LO STILE PARIGINO E’ D’EFFTTO
La moda ha due scopi: comfort e amore. La bellezza arriva quando la moda ha successo.
Coco Chanel
Sicuramente non si tratta di uno stile visto e stravisto. In molti pensano che si debba avere un immobile di chissà quale budget per potersi azzardare ad arredare con lo stile parigino. In realtà, anche un omonimo appartamento in centro città sarebbe in grado di presentare lo stile parigino in tutto il suo splendore. A sua volta, l’arredamento sarebbe in grado di fare splendere l’appartamento stesso!
Di sicuro, chi varcherà la soglia della tua casa dal gusto parigino non si lascerà non scappare un’esclamazione di stupore. Te lo posso assicurare perchè è ciò che mi dicono tutti i miei clienti.
Questo perchè gli stili d’arredo più diffusi sono genericamente quello nordico, moderno, o industriale…
5. LO STILE PARIGINO AGGIUNGE VALORE AL TUO IMMOBILE
Se una donna è malvestita si nota l’abito. Se è ben impeccabilmente si nota la donna.
Coco Chanel
Se devi vendere il tuo appartamento, o metterlo in affitto, arredarlo con lo stile parigino ne farà aumentare se non il reale valore, almeno quello percepito. Questo ti permetterà di guadagnarci più soldi.
Si tratta di un principio preso dall’home staging. L’home staging è un servizio pensato per presentare gli immobili e renderli appetibili per potenziali clienti che partendo dallo studio di mercato allestisce lo spazio con piccoli accorgimenti che sanno fare la differenza, talvolta anche in maniera virtuale con i render o la realtà aumentata.
Il detto “i soldi chiamano soldi” non è del tutto falso, quindi…
CONCLUSIONE
Chissà se sono riuscita a convincerti ad arredare casa con questo stile?!
A sostegno di quanto scritto fino ad adesso posso anche dire che arredare casa con queste modalità non costa di più di un qualsiasi altro stile. Bastano pochi pezzi ben scelti su cui investire un po’ di più, da mixare con arredi di recupero, per ottenere un risultato superlativo al medesimo costo di un appartamento arredato in stile moderno, per esempio.
Se vuoi leggere altri articoli su un altro che stile che amo ugualmente tantissimo, il kinfolk (consiglio: si sposa alla perfezione con il gusto parigino!), puoi approfondire qui di seguito:
La casa in stile parigino: l’arte di creare un ambiente chic e accogliente
Slow Living: come applicarlo in casa (part. I)
Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi di queste 5 ragioni per arredare casa in stile parigino. Sono riuscita a convincerti? Conosci un altro buon motivo per arredare casa con questi stile? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto seguimi su Instagram per non perderti il dietro le quinte dei miei cantieri&contenuti.
A lunedi, con il prossimo articolo!
Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!